Problema bianco marquee 9500 LC

Abyss

New member
Salve a tutti,
scrivo perchè ho bisogno della vostra preziosa assistenza...

Da qualche giorno, quando con il mio marquee 9500 Lc viene visualizzata una immagine completamente bianca (come quella test de VPR), ai lati dello schermo il bianco presenta una lieve sfumatura tendente al "rosato".
Nel centro l'immagine è perfetta e, se visualizzo immagini dove non c'è il bianco, non noto alcun tipo di alterazione cromatica.
Premetto che il mio VPR ha 4000 ore di utilizzo ed il tubo del blu è stato sostituito recentemente con uno originale nuovo.

Chiedevo a tutti voi se c'è un modo quantomeno per attenuare questo problemino.

Grazie
 
Mi chiedo se questo problema sia intervenuto da poco (ed in tal caso bisognerebbe ragionare su cosa potrebbe averlo causato - forse durante l'installazione del tubo blu?) o se era preesistente e tu lo hai notato solo di recente. Comunque, mi vengono in mente 2 cose:

1) controlla che la convergenza sia a posto

2) eiste un menu di servizio che consente di regolare la colorimetria per zone; per accedere al menu: UTIL, Service, 0901, color adjustment, zone adjustment. Giunto nel menu di correzione della colorimetria per zone, premendo il tasto enter ripetutamente, ti sposterai attraverso i tre colori R,G,B ed un rettangolo evidenzierà la zona di intervento (sopra, sotto, destra, sinistra ed angoli); a questo punto per fare un lavoro corretto ti occorrerebbe un buon colorimetro per uniformare i livelli ed il bianco alla zona centrale; se non disponi di un colorimetro, prova a ridurre leggermente il valore del rosso nelle sezioni destra, sinistra ed, eventualmente, negli angoli, cercando di uniformare il bianco dei bordi a quello dell'area centrale dello schermo.
Spero di essermi spiegato; tuttavia una volta che attingi al menu di correzione a zone, tutto dovrebbe essere chiaro. Ripeto, per un intervento corretto, è necessario utilizzare un colorimetro. Tuttavia puoi tentare ad occhio (ti consiglio, comunque, di appuntarti i valori preimpostati prima di fare ogni intervento, cosicché tu possa riportare tutto alla situazione di partenza, se i tuoi interventi peggiorassero le cose).

Spero ti sia utile, e, comunque, aggiornaci.
Ciao,
Carmine
 
Ho provato ad intervenire sulla colorimetria a zone ma non ho osservato alcun miglioramento...
Proiettando i vari pattern colorati ho notato che è sul giallo che si evidenzia questa discromia ai bordi, il viola e l'azzurro sono perfetti

Non so come fare e la cosa che più mi dispiace è che al centro l'immagine è perfetta!
 
GIALLO = ROSSO + VERDE
Riprova con la colorimetria a zone; premendo ripetutamente il tasto tint giungerai sulla schermata gialla; a quel punto prova a modificare le componenti verde e rossa sui bordi, finchè non riesci ad uniformare il colore centro/bordi.
Dovrebbe funzionare, tuttavia, per rendere più chiaro il tuo problema, perchè non posti un'immagine dell'alterazione che vedi a schermo ed anche un immagine del pattern di convergenza rosso/verde?
Ciao.
 
Oppure l'uniformità del verde(solo verde) e l'uniformità del rosso (solo rosso) mi sà che il verde ha qualche problemino sul lato indicato.
Pace e cordialità
Memo
 
La colorimetria a zone la terrei come ultima spiaggia.
La sostituzione recente del tubo del blu mi fà pensare che il problema
potrebbe essere imputabile a questo.
Magari, avendolo sostituito è stata diminuita (troppo) la G2 ?
Altra possibilità potrebbe essere una cattiva regolazione dell'astigmatismo
a zone e/o del fuoco a zone.
Avevo una schermata bianca a chiazze gialle risolta appunto con un'attenta
regolazione del fuoco e astigmatismo a zone.
 
Ma non avevi detto che era rosata la zona che era evidenziata da te?
se il blù è basso come tu dici, in quella zona dovresti avere una zona
che vira un poco sul giallo, ma essendo rosata...... non c'è uniformità
o sul rosso o sul verde....
Pace e cordialità
Memo
 
Vi aggiorno su alcune prove fatte :

per quanto riguarda l'astigmatismo ed il fuoco a zone posso dirvi che è tutto a posto.
Ho provato ad modificare la colorimetria a zone senza ottenere alcun risultato.
Inoltre, quando ho sostituito il tubo del blu (circa un annetto fa), il problema non c'era, si è presentato da poco.

Credo che il problema sia proprio il tubo del verde anche se, visualizzando la schermata uniforme e valutando i vari colori (R, G, B) singolarmente non noto alcuna significativa discromia ai bordi (forse un lieve calo di luminosità ai bordi sul verde) e, come vi dicevo, il problema compare solo sulla schermata bianca o gialla.

Secondo voi è possibile che il tutto sia dovuto ad una iniziale usura del tubo verde? se fosse così perchè il problema è solo sul bordo esterno?
C'è comunque qualcosa che potrei fare per attenuare il problema?

p.s. con il passare del tempo, man mano che il proiettore si scalda, il problema tende ad attenuarsi!

grazie
 
Abyss ha detto:
forse un lieve calo di luminosità ai bordi sul verde
.......
il problema compare solo sulla schermata bianca o gialla.

Un lieve calo di luminosità ai bordi del verde, comporta un alone rosato ai bordi della schermata gialla e bianca... tutto torna. A conferma della cosa, prova a guardare con attenzione la schermata ciano (quella celeste, per intenderci) ed è possibile che tu noti un bordo di un azzurro lievemente più intenso, nella stessa posizione dell'alone rosato...

E' possibile che il problema si sia presentato parallelamente all'invecchiamento del tubo verde, poichè riducenosi la capacità di emissione, si amplificano le differenze di luminosità bordo-periferia (vedi oltre). Probabilmente, aumentando la G2 del verde, dovresti ritornare alla situazione precedente (ma ovviamente dovresti rifare la calibrazione della scala di grigi, temperatura colore e gamma del proiettore)

Molto strano, tuttavia, che tu non possa attenuare il problema con la colorimetria a zone, visto che serve, per l'appunto, per ogni componente colore, a sollevare la luminosità dei bordi per portarla a livello della zona centrale (in particolare, per il tubo verde una lieve attenuazione della luminosità ai bordi è normale, poichè la luce compie un percorso più lungo per raggingere la periferia, e la luminosità si attenua secondo il quadrato della distanza). Un po' diverso (ma analogo) il discorso dei tubi rosso e blu, in ragione del diverso percorso che i raggi luminosi compiono per raggiungere le diverse zone dello schermo...
La correzione a zone serve, per l'appunto, a corregere queste discrepanze ed allineare la luminosità di ogni componente colore sulle diverse zone dello schermo. Ripeto, come già detto, che per venire a capo del problema in modo corretto è necessario un buon colorimetro con un angolo di lettura non particolarmente ampio.

Ciao
 
Abyss ha detto:
Credo che il problema sia proprio il tubo del verde anche se, visualizzando la schermata uniforme e valutando i vari colori (R, G, B) singolarmente non noto alcuna significativa discromia ai bordi (forse un lieve calo di luminosità ai bordi sul verde.Secondo voi è possibile che il tutto sia dovuto ad una iniziale usura del tubo verde?
Ora i conti tornano !
Per quanto riguarda l'usura non è assolutamente detto dove e come deve iniziare, dove viene usato c'è punto e basta, se non si può fare il flat-field
sul raster, o cambi il tubo o lo tieni così. D'altra parte solitamente il primo CRT a cedere all' usura dei fosfori è il Blù, poi dopo un pò c'è il verde, il rosso è quello che dura di più ( ma non è detto come regola) in quanto dipende da cosa si proietta o "cosa proiettavano" visto che le macchine sono già un pò datate.
Pace e cordialità
Memo
 
flex63blu ha detto:
Probabilmente, aumentando la G2 del verde, dovresti ritornare alla situazione precedente (ma ovviamente dovresti rifare la calibrazione della scala di grigi, temperatura colore e gamma del proiettore)

Ieri sera mi sono armato di tanta pazienza e, dopo aver scaldato il vpr, ho eseguito la calibrazione della temperatura colore del proiettore.
Ho inoltre cercato di uniformare la luminosità dello schermo intervenendo sulla colorimetria a zone.

Per far ciò ho utilizzato il software di HCFR e la sonda spyder3!

Dopo aver passato alcune ore a fare regolazioni posso dirvi che ho FINALMENTE risolto il problema!!!!!:)

Ora il bianco è perfettamente uniforme ed inoltre ho eliminato una dominante bluastra che era presente nella precedente regolazione.

Ringrazio tutti voi per i preziosi consigli e spero che il mio "vecchio" CRT possa regalarmi ancora molte ore di grandi emozioni prima di essere costretto a pensionarlo per l'inevitabile usura del tempo.
 
Ma scherzi, questi oggetti non vanno in pensione... c'è sempre modo di ripararli e riportali a perfette condizioni di funzionamento. Siamo noi, nella nostra instabilità psicologica di esseri umani a licenziarli (e senza alcuna cassa integrazione...), per correre dietro alle luci dell'ultima "definitiva" novità..., che dopo pochi mesi sarà invariabilmente obsoleta.
Ciao, sono contento che tu abbia risolto...
Carmine

PS: a che valore hai impostato la G2 del verde? Da ciò si può orientativamente capire quanta "vita residua" ha il tubo...
 
Ultima modifica:
Abyss ha detto:
Dopo aver passato alcune ore a fare regolazioni posso dirvi che ho FINALMENTE risolto il problema!!!!
Wow! allora il flat field si può ancora fare. Molto bene, non parlare di pensionare Il CRT, ora hai tirato un pò la vita del verde, se vuoi uno spassionato parere, procurati un CRT del verde, così quando si riterrà necessario avrai ( con il Blù che è ancora nuovo e il rosso in buono stato)
il CRT per tanto tempo ancora, in un 3d avevo scritto su una strada immaginaria a destra e a sinistra c'erano i CRT e sulla strada "passavano" una pletora di macchine e macchinete(tante di queste ormai rottamate e inservibili) mentre i CRT c'erano ancora e stavano a guardare, pensa a quante altre "macchinette" i CRT dovranno veder passare, lì ricordati, c'è anche la tua.
Sei un pò birichino, non avevi detto che hai anche il colorimetro, dall'inizio ho ipotizzato un problema sul verde, ma poi "tirare il green con la G2 ocorre un pò di attenzione, sia per la colorimetria stessa sia per il compromesso di non "tirare" troppo gli altri 2, con los trumento è una cosa diversa, bravo sono contentissimo per tè.
Quando guardi un film potrai dire:
Come Ricordo Tutto.
Pace cordialità
Memo
 
Per prima cosa vi comunico che ho impostato la G2 del verde a 75, per il rosso ed il blu sono entrambe a 64.

Tengo inoltre a precisare che sono pienamente d'accordo su tutti voi sul fatto che il CRT è, e sarà così ancora per molto, il mezzo migliore per godersi il "vero" cinema in casa.

In questi giorni sto allestendo, per conto di un amico che ha un negozio di HI-Fi, una saletta HT ed ho avuto modo di provare e riprovare due delle macchine D-ILA attualmente più blasonate : il SONY VPL VW200 ed il JVC DLA-HD 990.
Posso tranquillamente dire, dopo innumerevoli prove e confronti (entrambe le macchine sono ancora nella sala di casa mia) che la visione di queste due macchine digitali non riesce a trasmettere quelle sensazioni tipiche che si provano guardando il mio buon marquee!

Quanto detto non è il parere di quello che potrebbe essere considerato un fanatico di questa meravigliosa "vecchia" tecnologia ma delle numerose persone che mi hanno accompagnato in diverse serate di prove e confronti fra queste diverse tecnologie.

Come ho detto il problema si pone nel caso in cui ci sia bisogno di sostituire qualche componente usurata dall'inevitabile passaggio del tempo visto che i pezzi di ricambio per i CRT si trovano sempre con maggior difficoltà!

A proposito : secondo voi dove potrei trovare un tubo del verde che al momento debito possa sostituire il mio?

Saluti
 
La baia oppure da curt. ;)
Se pensi di tenere il marquee ancora per parecchio tempo e la macchina è ancora in ottime condizioni, puoi acquistarne uno non funzionante (con un guasto individuato sarebbe ottimo) da smembrare per i ricambi.
 
Abyss ha detto:
Per prima cosa vi comunico che ho impostato la G2 del verde a 75, per il rosso ed il blu sono entrambe a 64.
Saluti

Il rosso ed il blu sono perfetti, il verde, purtroppo, è prossimo alla fine ed è il caso che cominci a guardarti in giro....
Come ti è stato suggerito, il sito di Curt Palme è il punto di riferimento per i CRT; gli oggetti che vende sono al di sopra di ogni sospetto, ma i prezzi sono sicuramente più alti. La baia, come sai, è sempre un rischio, ma talora si spuntano ottimi affari. Altri posti da tenere d'occhio sono: "Videogon", che è popolato da appassionati, ha un sistema di feedback ed è difficile prendere bidoni. Ti suggerisco anche di controllare il mercatino di Curt Palme: il sito è una piccola comunità e nessuno ci tiene a passare per truffatore. Tra i frequentatori del sito, c'è un tale "Nashou", che è una persona molto per bene e, recentemente, mi risulta abbia acquistato una partita di tubi da nove e, credo, qualcuno lo venderebbe volentieri...
Infine, come ti diceva il nostro amico dal nick impronunciabile, la cosa migliore che ti possa capitare è trovare un altro Marquee 9500, magari non funzionante, ma con tubi nuovi o seminuovi; in caso di necessità di diagnosticare un guasto al tuo Marquee, avere disponibili delle schede da sostituire sarebbe oltremodo prezioso...
Spero ti sia utile...

Carmine.
 
Top