problema barcographics 808

grazie per il consiglio.....:cool:
gli ho già mandato una mail che voglio un pacco "bullet-proof"....
e speriamo un bene......:sperem:
se mi arrivano rotti mi impicco alla staffa del pj.

circa 340€ a tubo + sp

mi sono arrivati i tubi.....sani e salvi:) suicidio scongiurato per ora.
l'unica cosa strana che il verde ha una sigla leggermante diversa
180dvb43 anziche 180dvb22......boooh:confused:

manca il nastro di alluminio intorno al supporto del tubo,a differenza dei tubi che ho smontato,mi chiedo a che serva questo nastro? ci và rimesso?.

stò aspettando il concentrato colorato R,G per colorare il glicole.....
poi inizia il trabagai del rimontaggio..:D :D

ciao.

Ultima modifica:
lotus 4.0 ha detto:
l'unica cosa strana che il verde ha una sigla leggermante diversa
180dvb43 anziche 180dvb22......boooh:confused:

manca il nastro di alluminio intorno al supporto del tubo,a differenza dei tubi che ho smontato,mi chiedo a che serva questo nastro? ci và rimesso?.

Qui ci vuole Sergicchio ... lo avverto quanto prima, per il momento ti consiglio di non fare NULLA!!!

lotus 4.0 ha detto:
stò aspettando il concentrato colorato R,G per colorare il glicole.....
poi inizia il trabagai del rimontaggio..:D :D

ciao.

Ma e' proprio necessario 'sto tweaking ... e poi ... sui tubi nuovi?

Non sarebbe meglio pastrugnare sui vecchi?

Devo essere sincero non sapevo dell'esistenza dei 180DVB43, ne tantomeno alla VDC li conoscono...
Forse c'è un errore.
Per il discorso glicole consiglierei di mettere su i tubi così come sono arrivati.
Io ho il glicole colorato e da tempo sto pensando di cambiarlo sul mio vpr, ma lo farò (se lo farò) su tubi vecchi da buttare e non sui tubi "ufficiali", come sapientemente consiglia Epimember.
Per la filtratura cromatica penso sia meglio orientarsi su lenti ColorFiltered tipo HD144/HD145 con i relativi adattatori.
Comunque prima della filtratura cromatica, sull'808 ci sono una valanga di altre mods&tweaks molto più importanti da fare... :cool:

la filtratura cromatica è una fissa che ho da tempo,e da quando ho il colorimetro mi sono reso conto che stò verde è proprio un disastro:( Avevo pensato anche io alle 144-145hd e agli adattatori,ammesso di trovarle,si và in su con la spesa,e non sò se ne vale la pena su un 8",comunque io provo con il glicole colorato,per quanto ho potuto leggere su i vari forum chi ha provato questa modifica ne è rimasto soddisfatto,male che vada rimetto quello trasparente.
per le altre modifiche all'808 intendi quelle di Eismann o di Mike parker?

questa è la foto del tubo verde

Allegati

• Immagine 066.jpg
    Immagine 066.jpg
    31.2 KB · Visualizzazioni: 39
finalmente dopo una settimana di duro lavoro,il vpr è tornato operativo,con i suoi tubi nuovi e "filtrati".
Il glicole colorato è miracoloso,finalmente i colori dove devono essere,un alternativa di ripiego agli hd144,ma senza dubbio funzionante.

Saresti così gentile da documentare il tuo lavoro di "filtraggio" ? Ho una mezza idea di procedere anch'io...

Inner ha detto:
Saresti così gentile da documentare il tuo lavoro di "filtraggio" ? Ho una mezza idea di procedere anch'io...

il glicole colorato lo puoi trovare da spatz-tech alla"modica" cifra di 200€
ti mandano 2 boccette da 8cc l'una,di concentrato da aggiungere al tubo del rosso e verde.
sul sito di curt c'è anche una spiegazione come farselo da se,ma io non me la sono sentito di far pastrocchi con i tubi nuovi.
comunque,ripeto,funziona alla grande,anche la colorimetria è molto più facile da fare,senza dover smanettare tanto con le curve del gamma alle alte luci.

Allegati

• R G 003.jpg
    R G 003.jpg
    47 KB · Visualizzazioni: 53
Ultima modifica:
lotus 4.0 ha detto:
il glicole colorato lo puoi trovare da spatz-tech alla"modica" cifra di 200€
ti mandano 2 boccette da 8cc l'una,di concentrato da aggiungere al tubo del rosso e verde.
sul sito di curt c'è anche una spiegazione come farselo da se,ma io non me la sono sentito di far pastrocchi con i tubi nuovi.
comunque,ripeto,funziona alla grande,anche la colorimetria è molto più facile da fare,senza dover smanettare tanto con le curve del gamma alle alte luci.
Scusa Lotus 4.0
Ora sono fortemente interessato a questo tweaking perche' proprio ieri mi sono accorto che il mio tubo del rosso e' fungato!

Potrei togliere il liquido da due tubi Sony cotti per sostituirlo a quello fungato oppure andare in farmacia ... cosa devo chiedere?

Sul sito di Curt Palme si parla genericamente di qualche goccia di inchiostro verde e di inchiostro magenta per stampanti ... boh.

Che ne dici?

E poi, altre domande:

Hai tolto quelle fasce metalliche (piombo o alluminio?) che circondano la parte anteriore del tubo? Se le hai rimesse, come hai fatto?

Mi dici come si fa a togliere completamente il liquido ... si deve fare un foro o piu' di uno da qualche parte?

Grazie

Ultima modifica:
... oltretutto ho appena smanazzato su un vecchio tubaccio 180dvb22 che avevo e non riesco proprio a capire da dove eventualmente estrarre o inserire il glicole.

Non ci sono viti da togliere come scritto sul sito di Curt Palme che evidentemente illustra il procedimento su tubi diversi.
Non ci sono fori e il vetro anteriore e' incassato in una cornice metallica.
Il vetro anteriore non e' semplicemente appoggiato su un cuscinetto di silicone ma e' inserito in questa cornice metallica e incollato con silicone che penetra anche molto profondamente.

Non so se mi sono spiegato bene.

Come cacchio si toglie il vetro in queste condizioni?

Ora ... Lotus ... magari tu non dovevi rimuovere il vetro perche' hai dovuto solo introdurre le gocce di colorante ma .... dove le hai introdotte?

Ti sconsiglio di fare esperimenti con inchiostri vari rischi di fare dei casini.....e poi non si sà se sono compatibili con il glicole:confused:
Il concentrato che ho acquistato da spatz funziona bene ed a distanza di quasi un anno non ha presentato variazioni o deterioramenti.
L'idea di utilizzare il glicole colorato di vecchi tubi sony penso sia buona purchè la concentrazione e la quantità sia la medesima.
Su i 180dvb22 c'è un sigillo tipo plastica fusa alquanto dura,devi togliere quello,nasconde la vite con oring che poi devi svitare per poter togliere il liquido o aggiungere il concentrato.
il vetro anteriore è incassato nella cornice ma è incollato con il silicone,non l'ho mai smontato e quindi non saprei come consigliarti.
Per quanto riguarda l'alluminio adesivo intorno ai tubi e il supporto anche io non sò a che serva boh?,su i tubi nuovi che ho montato non era presente quindi non l'ho utilizzato.
Mi sembra strano che un 180dvb22 sia fungato,è la prima volta che lo sento dire,sei sicuro che sia fungato?,se è così che sfiga però!!.
Cmq,se è fungato non basta sostituire il liquido,devi anche ripulire il vetro e riverniciare il supporto,e su i 180dvb22 visto che il veto è incassato non penso sia un operazione facile,forse ti conviene smontare il tubo dal supporto e non il vetro.

lotus 4.0 ha detto:
L'idea di utilizzare il glicole colorato di vecchi tubi sony penso sia buona purchè la concentrazione e la quantità sia la medesima.
No no ... il glicole dei vecchi tubi Sony non e' colorato, si tratta di tubi cotti di un 808s e l'estrazione del glicole da questi tubi e' facilissima perche' c'e' anche una piccola camera di espansione, tolta quella il glicole viene via facilmente.

lotus 4.0 ha detto:
Su i 180dvb22 c'è un sigillo tipo plastica fusa alquanto dura,devi togliere quello,nasconde la vite con oring che poi devi svitare per poter togliere il liquido o aggiungere il concentrato.
L'avevo visto questo particolare, e' una macchia di plastica grigia posta lateralmente al tubo (me l'aspettavo sotto) ma e' difficilissimo toglierla ... vabe' ... l'importante e' capire che e' li che devo andare ad agire.

lotus 4.0 ha detto:
Mi sembra strano che un 180dvb22 sia fungato,è la prima volta che lo sento dire,sei sicuro che sia fungato?,se è così che sfiga però!!.
Guarda .... forse ho una buona notizia ... proprio per fare una foto del fungo ho ripreso il tubo e con mia somma meraviglia ho visto che la "formazione fungosa" :D si e' modificata.

Si e' contratta fino quasi a sparire al di sotto della zona dei fosfori mentre sono sicuro al 100% che quando l'ho vista per la prima volta occupava una buona fascia verticale per tutta la superficie del tubo.

Quindi non e' una formazione cristallina come mi e' capitato di leggere ma e' piuttosto una sorta di gelatina chiara.

Questo significa che probabilmente mi bastera' sostituire il glicole senza andare a smontare il vetro.

La foto e' venuta male e la dovro' rifare, ma non manchero' di aggiornare il thread con i risultati.

lotus 4.0 ha detto:
Ti sconsiglio di fare esperimenti con inchiostri vari rischi di fare dei casini.....e poi non si sà se sono compatibili con il glicole:confused:

Ti capisco ma .... piuttosto che spendere 200 euro per qualche goccia di colorante me li tengo trasparenti!

Epimember ha detto:
Questo significa che probabilmente mi bastera' sostituire il glicole senza andare a smontare il vetro.

La foto e' venuta male e la dovro' rifare, ma non manchero' di aggiornare il thread con i risultati.

Questa è una bella notizia:) ;)
Occhi quando sviti la vite della camera del glicole il liquido sembra messo a pressione,in poche parole sbrilla di fuori (almeno a me è capitato questo) copri con un cencino la parte elettrica tipo giogo e fuoco se non li hai smontati dal tubo.
e magari soffia con un compressore il foro della vite,prima di svitarla,dove hai rimosso il sigillo di resina,rimangono dei frammenti intorno al foro,che una volta tolta la vite potrebbero entrare dentro la camera.

lotus 4.0 ha detto:
Occhi quando sviti la vite della camera del glicole il liquido sembra messo a pressione,in poche parole sbrilla di fuori
Troppo tardi :D
Prima di leggere il tuo messaggio il glicole e' gia' sbrillato fuori!

eehheheheh ma non era il tubo da trattare ma un vecchio tubo 180dvb22 sul quale sto facendo gli esperimenti.

Ci ho anche iniettato un bel po' di inchiostro magenta ed e' venuto un tubo rosso sangue ... buono per i film horror! :eek: :D

Comunque ecco le foto del tubo con la formazione fungosa in bella evidenza, ahime' questa e' la posizione che deve assumere montato, se il fungo fosse posizionato dalla parte opposta se ne andrebbe in una zona al di fuori dei fosfori e nemmeno darebbe fastidio.

tubofungatoay5.jpg

Infatti se ruoto il tubo di 180 gradi il fungo scende fino a scomparire, ho segnato in rosso il residuo.

Dopo qualche minuto dallo scatto della foto non si vedeva piu' nulla.

tubofungato2xx6.jpg

Peccato perchè a giudicare dalla foto il liquido sembra bello chiaro....chissà quella macchia da dove è sortita fuori,di sicuro non è un fungo.
Potresti fare una prova togliendo il liquido e filtrandolo con un filtro ad imbuto in carta che di solito usano i carrozieri,magari quella macchia rimane nel filtro.
cmq è una bella rottura...,specialmente poi rimettere il glicole nel tubo il foro è veramente piccolo,ci vuole tanta pazienza:D
Ti consiglio di utilizzare una siringa grossa,ed anche l'ago deve essere il più grosso possibile,meglio,se lo trovi in plastica,così non rischi di graffiare il vetro con la punta dell'ago.
Assicurati che quella macchia non rimanga dentro il tubo quando togli il liquido;)