Problema banale sdoppiatore Rca

Mist88

New member
Salve a tutti, seguo il forum da 1 anno ma solo ora ho deciso di iscrivermi.

sono bloccato da un problema davvero stupido.

premetto che sono un niubbo totale:

ho preso un sistema 5.1 con 1 ingresso RCA (si lo so che non è un vero 5.1, che servirebbe l'ottico ecc..) e ho deciso di attaccarci la Ps3 e il decoder skyhd.

singolarmente vanno benissimo, quando ho provato ad attaccare entrambi i dispositivi al sistema tramite sdoppiatori rca è successo il pasticcio: la ps3 perde MOLTA potenza e skyhd è praticamente muto ( ovviamente premetto che le prove sono state fatte con l'altra fonte spenta-per la precisione in stand by-)

aggiungo pure che allo sdoppiatore nell'ingresso rosso del sistema 5.1 sono stati collocati i cavetti rca rossi di ps3 e skyhd e viceversa.

la cosa che mi sconvolge poi è questa: metto sky che si sente molto basso (con entrambi i dispositivi attaccati agli sdoppiatori), poi ACCENDO la playstation e dopo il breve boot Sky si sente QUASI COME SENZA SDOPPIATORI ( con i suoni della play 3 sovrapposti ovviamente).

Come se la play in standby ( E SOLO IN STANBY :eek: ) inibisse il segnale di sky.

HELP!

:sbavvv: :gluglu: cosa hai fatto? che cavi? che sdoppiatore? che sistema 5.1 è? i connettori che hai collegato di che colore sono? cosa c'è scritto sopra? quanti ne ha il 5.1?

allor:

logitech Z506
è il sistema che ha solo un ingresso rca (1 femmina rossa 1 femmina bianca)

percorso dei fili:

Play------------------Maschio rosso--- Sdoppiatore A

----------------------Maschio Bianco--Sdoppiatore B

Skyhd----------------Maschio rosso--- Sdoppiatore A

----------------------Maschio Bianco--Sdoppiatore B

Sdoppiatore A---- Femmina rossa Sistema 5.1

Sboppiatore B---- Femmina Bianca sistema 5.1

lo sdoppiatore è questo
a3558c627f94dfdc1a8b527d2e3940d5-art0129.png

no ma così mandi due segnali differenti sul solito ingresso.... no no no non si fa!!! non hai altre uscite o ingressi?

Lo so che non è il massimo ma quello c'è, poi ci sono i tre ingressi jack da 3,5 verde arancio e nero.

pensavo che spegnendo a turno i dispositivi l'unico problema sarebbe stato solo un piccolo calo di potenza.:confused:

aggiungo che anche se spengo completamente la play staccando la spina il suono di sky è inesistente mentre se la scollego dal sistema audio (lasciando comunque i suoi cavi nel sub ma staccandoli dalla console) l'audio si sente bene.

ci dev'essere qualcosa di satanico nella play a questo punto, HELP!

Ultima modifica:
Ciao la tua configurazione è BANDITA, è vietato collegare 2 sorgenti in parallelo! oltre ad avere problemi di volume rischi di rompere qualcosa.

LOL non pensavo di aver fatto sto macello, comunque pensavo che tenendole spente alternatamente il problema non si ponesse..

per curiosità allroa qual'è l'uso proprio degli sdoppiatori?

e più importante:

Che soluzione posso adottare?

Grazie per la pazienza, sono un totale ignorante.

Gli sdoppiatori funzionano bene in uscita. La soluzione migliore è fare un selettore meccanico che scambi i 2 ingressi,m a meno che tu non voglia scambiare a mano i cavi tutte le volte.

Esistono degli scatolottini con un commutatore a leva o rotante che hanno due o tre ingressi ed una uscita.

O usi uno di questi o fai lo scambio a mano.

Ciao