Problema audio intermittente subwoofer JBL 138

cableman

New member
Da qualche tempo ho un problema al mio sub JBL 178, l'audio va e viene, ma più che altro, il sub si attiva, ma poche volte suona forte, ho provato a sostituire il cavo, e sembrava essere migliorato, ma per poco, quindi sarà stata una coincidenza, suggerimenti? Devo portarlo in riparazione? Ho anche un altro sub collegato all'ampli 7.2 e va bene, ovviamente ho propvato a switchare gli ingressi, quindi escludo l'amplificatore.
Per spiegare ancor meglio direi che quando ad esempio faccio suonare una canzone con dei bassi, che poi all'improvviso non ne ha, il sub quando i bassi riattacano, fa fatica a riprendersi, poi magari va nuovamente dopo qualche secondo, ma alla successiva interruzione dei bassi, di nuovo fa come per spegnersi....
 
Ultima modifica:
A quanto pare (lo apprendo dal manuale) lo standby automatico non è escludibile, se - come sembra - funziona male l' unico tentativo a tua disposizione è aumentare di un tot dB (ad esempio 3 o 6) l' uscita sub del sintoamplificatore e ridurre di altrettanto il volume del sub tramite l' apposita manopola sul retro dello stesso.

Se anche questo non funziona temo che l'unica sia portarlo in assistenza, in compenso l' ipotetico guasto non sembra dei peggiori.
 
Grazie 1000, ho provato, ma nulla, si interrompe sempre in continuazione pur essendo in funzione, in effetti potrebbe essere qualcosa di legato allo standby
 
Non che ci si cavi granché comunque è disponibile in rete il Service Manual (si scarica da qui). Speravo di trovare qualcosa facile da capire come un relé in realtà l'unica cosa facilmente comprensibile è che per lo standby automatico c'é una schedina a parte (pg 7 del PDF, "auto on / off").
 
Sei stato fin troppo gentile, grazie, ho scaricato il manuale, lo porterò al riparatore, speriamo si possa risolvere, altrimenti qualche consiglio per un sub economico?
 
Il tuo aveva 100W (dichiarati) ed un altoparlante da 10", sul nuovo molto economico c'é il Mivoc Hipe 10G2, reperibile "a singhiozzo" su A. a 160-170, in questo momento vedo Elac debut S10 su A. 180 euro (dalla Germania, suppongo senza garanzia italiana).
 
Ciao , scusate se mi intrometto nella discussione, non sono un intenditore e avrei bisogno di spiegazioni riguardo a subwoofer attivo. Ho una coppia di diffusori Kef Q350 collegati ad un amplificatore Marantz pm80, vorrei aggiungere subwoofer attivo che collegherei al pre out dell'ampli, i subwoofer attivi hanno regolazioni proprie tra cui il volume, il mio dubbio è: ma durante l'ascolto posso regolare il volume del subwoofer con la manopola dell'amplificatore insieme alle altre casse oppure ogni volta che alzo il volume dei diffusori agendo sulla manopola dell'ampli devo intervenire anche sul volume del sub??? ...spero di essermi spiegato...
 
se è una "Pre-out" è sotto controllo volume. Una volta che trovi un bilanciamento con l'emissione del sub attraverso il suo controllo sei, più o meno, a posto
 
hmmm... allora la cosa si complica perchè li in mezzo devi mettere qualcosa tipo un equalizzatore ed il controllo volume potrebbe essere dopo.
Quindi non utile al tuo scopo.

Se hai un tester potresti provare a settarlo su Vdc e misurando in un singlo rca "proc out" tra centro e esterno se la tensione varia con segnale, tra volume minimo e volume alto. Meglio se dando al sistema un segnale costante, es generando un rumore rosa con lo smartphone o pc.
Alternativa sarebbe prendere un subwoofer con high level in/speaker in e tirare 4 cavi in paralleleo dai morsetti diffusori. All'interno del sub una rete di resistenze abbatterà la tensione e porterà il livello al classico rca. Per l'amplificatore Marantz non cambierà nulla a livello elettrico.
 
ellebiser, ho provato ma nell'ultimo passaggio mi sono perso
marklevi, grazie anche a te ma é troppo complicata per me tutta questa procedura
 
... in mezzo devi mettere qualcosa tipo un equalizzatore...

dal service manual si vede che le connessioni "proc" in / out vanno allo switch presente sul frontale con su scritto "processor" è possibile che a switch attivato ed applicando due cavetti splitter rca (*) si possa contemporaneamente ponticellare "in" e "out" e ricavare una uscita "line". Prova a darci una occhiata.

(*) 2 maschi rispettivamente in proc in / out ed una femmina ad uso "pre out"
 
Allora, intanto ringrazio per la partecipazione. Diciamo così, ho un caro amico elettricista che si intende anche di elettroniche, da quanto dite mi sembra di capire che eventualmente si possa fare delle modifiche e se le prese "proc" non sono sotto controllo volume si possa fare delle modifiche e farle diventare "pre out" sotto controllo volume. Gli farò dare un'occhiata a lui.
p.s. tutto questo si risolve se io vendo l'amplificatore e compro un sintoamplificatore? Il sinto ha anche gli ingressi per piatto giradischi?
 
Basta scegliere un subwoofer con ingresso "high level" (collegato con cavi all' uscita delle casse per prelevare segnale - non potenza) e regolare il crossover interno del sub per renderlo "complementare" alle casse.

Si tratta di una caratteristica molto comune, diciamo che l'eccezione è che questo ingresso manchi, mentre la regola è che è presente.
 
Sì, Rel che per quanto riguarda subwoofer in ambito musicale va per la maggiore (prezzi non proprio popolari a parte) consiglia anzi questi tipo di collegamento pur consentendo tutte le varie modalità.
 
Ultima modifica:
Top