Problema audio HTPC

EgYpT

New member
Ciao a tutti ragazzi, avrei delle domande da farvi...
Da un po' di tempo sono riuscito a farmi l'htpc in salotto, ma l'audio non mi soddisfa granché.
L'htpc è attualmente collegato in analogico (jack singolo -> rca) dall'uscita della scheda madre ad un vecchio Sony DAV-S400.

Il problema principale è che si sente quasi tutto solo dal diffusore centrale, gli altri sono bassissimi; inoltre quando ci sono i dialoghi sono costretto ad alzare molto il volume perché si sente poco, salvo poi fare un gran baccano quando salta fuori qualche effetto (sempre solo dal diffusore centrale).

L'htpc si basa sul noto media center XBMC e mi è stato suggerito di attivare l'opzione "ricevitore compatibile Dolby digitale (ac3)/DTS" in modo da inviare il flusso audio direttamente così com'è al sintoamplificatore (ho citato testuali parole).
Purtroppo però questa opzione è disponibile solo con il collegamento in digitale, e la mia scheda madre non ha un'uscita digitale esterna.

Le alternative sono quindi 3:

a) comprare una staffa spdif per sfruttare l'uscita spdif interna della scheda madre
b) comprare un dac con uscita spdif
c) comprare una scheda audio con uscita spdif.

L'opzione più economica è ovviamente la prima (10€), però vorrei sapere voi cosa fareste.
Tenete presente che voglio spendere poco, anche perché l'home theater è vecchio e non proprio il top del top, quindi spendere anche 100€ per un dac o una scheda audio limitandoli poi dall'home theater non mi sembra saggio.
Fino a 50€ potrei farci un pensierino se le opzioni b) e c) dovessero essere decisamente superiori all'opzione a).

Che dite?

PS: se avete altre teorie sul problema dei diffusori che si comportano nel modo anomalo che vi ho descritto e credete che la soluzione digitale non sia quella corretta, dite pure.

PS2: ah, un'altra domanda... siccome l'uscita spdif dell'home theater è già utilizzata per la ps3, che direste se prendessi uno sdoppiatore spdif? Perde parecchio in qualità? Quando è acceso l'htpc è spenta la ps3, quindi tecnicamente non dovrebbe dividere il segnale, dico bene?

Ultima modifica:
ciao, scusa ma per '(jack singolo -> rca)' intendi che tutto il segnale viene passato attraverso un solo jack? :confused: perche' se cosi' fosse avresti un segnale stereo...

Esatto, in pratica esco dal classico jack verde della scheda madre e vado sull'rca dell'amplificatore. Non avevo pensato alla questione che hai appena sollevato, ho sempre utilizzato questo metodo per la musica sul pc ma effettivamente qua i canali sono molti di più. A questo punto cosa dici, resto analogico cercando un cavo con più jack o passo direttamente al digitale?

ma anche una scheda audio analogica che abbia il 5.1, ce ne sono per tutte le tasche, da 15€ a salire. in questo caso dovrebbe avere l'esclusione del preout o sbaglio? oppure se l'ampli supporta l'spdif a sto punto prendi una schedina che lo supporti in modo che il segnale venga mandato all'ampli e sia poi lui ad elaborarlo.

Non esistono cavi da rca a tutti i jack della scheda madre?
In alternativa pensavo a una cosa tipo questo, che porta fuori il connettore SPDIF della scheda madre:

Visualizza allegato 18745

Mettere una scheda audio sarebbe ovviamente migliore, però si trova qualcosa di decente, per cui valga la pena aggiungerla, a 50€? Con connessione digitale.

ma il sony che connessioni ha? con 50€ hai una vasta gamma di schede audio su cui puntare, io personalmente ho una xonar dx che uso per le cuffie 5.1 e costa su quella cifra... l'unica cosa negativa e' che l'uscita spdif e mic coincidono per cui se usi una non puoi usare l'altra...

ma il sony che connessioni ha? con 50€ hai una vasta gamma di schede audio su cui puntare, io personalmente ho una xonar dx che uso per le cuffie 5.1 e costa su quella cifra... l'unica cosa negativa e' che l'uscita spdif e mic coincidono per cui se usi una non puoi usare l'altra...

Visualizza allegato 18746

L'uscita ottica, come dicevo nel primo post, è utilizzata dalla ps3, dovrei acquistare uno sdoppiatore.

Ho dato un'occhiata alla xonar dx (che sfora un po' a dire il vero) ma non capisco una cosa (ignoranza mia): lo SPDIF non è quell'attacco particolare quadrato (più o meno quadrato insomma) che ha sempre uno "sportellino" per la polvere?
Nella xonar dx però è fatto a jack normalissimo.
Come dovrei collegarla al sony? Con il cavo che sto usando adesso impropriamente (rca->jack singolo)?

Ultima modifica:
ha un piccolo adattore che traforma il jack in spdif, quindi andresti ad usare un cavo normale in fibra ottica.

Ah, già incluso? Ottimo.

Avevo trovato anche una Nilox a 14€, una Speed-Link SL-8871-SRD-A a 18,90€, una Creative Labs 30SB104200000 a 47€, una Ultron 8035 a 32€, una TerraTec SoundSystem Aureon a 29€, una Sweex SC015 a 26€ e una Xonar DGX a 31€.

Suppongo siano tutte scarsine e che non valga neanche la pena spenderci qualcosa, vero? Eccetto la Creative Labs e la Xonar DGX son tutte PCI, quindi pure vecchiotte probabilmente.

vista ora. :D comunque non vedo connessioni analogiche in entrata (per il 5.1) per cui penso che l'unico modo possibile sia mandargli il segnale ottico. detto cio' qualunque scheda audio che abbia l'uscita ottica dovrebbe andare bene. :) aspetta i pareri di altri pero' che non voglio bestemmie contro se poi qualcosa non va. :D

cercavo quello che c'e' nel quadratino rosso. :D

Zl3jHLHl.jpg

in pratica se uno manda il segnale 5.1 in analogico deve avere tutti i vari canali separati, se glieli mandi in ottico/digitale glieli puoi mandare attraverso un unico cavo e poi ci pensa lui a smistarli!

Dunque, direi innanzitutto di non fare confusione tra ingressi ed uscite :D: secondo l'immagine che hai postato, il tuo ampli ha solo un INGRESSO (digitale ottico) che permette di veicolare il segnale 5.1.

Con gli RCA non puoi fare niente perché hai solo 2 ingressi stereo: ci puoi buttare dentro musica, ma non dolby digital.

Se l'ingresso digitale ottico è già occupato dalla PS3, hai 2 possibilità: o cambi il cavo manualmente ogni volta che usi una sorgente differente (PS3 o HTPC) oppure ti compri un divisore ottico come questo qui; personalmente non li ho mai utilizzati ma dovrebbero funzionare; tra l'altro costano talmente poco...

Chiaramente per utilizzare l'INGRESSO ottico occorre che il pc abbia un'USCITA corrispondente. Se, come mi sembra di aver capito, attualmente non ce l'ha, io comprerei una schedina per uscita ottica digitale (come la prima immagine che hai postato). Della scheda audio non te ne fai niente per questo discorso; o, meglio, se la scheda audio ha l'uscita ottica funziona lo stesso, ma ha anche altre cose che le paghi senza che ti servano, a meno che tu non voglia migliorare anche la qualità dell'ascolto di musica da htpc (andando in quel caso dall'uscita analogica a uno degli ingressi rca dell'ampli), ma allora in quel caso bisognerebbe comprare una scheda buonina...

Riassumendo, il mio consiglio è:
- scheda pci con uscita ottica digitale per l'htpc​
- divisore ottico per l'ingresso dell'ampli​
- 2 cavi ottici in più​

Ciao
Ape

cercavo quello che c'e' nel quadratino rosso. :D

in pratica se uno manda il segnale 5.1 in analogico deve avere tutti i vari canali separati, se glieli mandi in ottico/digitale glieli puoi mandare attraverso un unico cavo e poi ci pensa lui a smistarli!

Capito, niente analogico :D

Dunque, direi innanzitutto di non fare confusione tra ingressi ed uscite :D: secondo l'immagine che hai postato, il tuo ampli ha solo un INGRESSO (digitale ottico) che permette di veicolare il segnale 5.1.

Con gli RCA non puoi fare niente perché hai solo 2 ingressi stereo: ci puoi buttare dentro musica, ma non dolby digital.

Se l'ingresso dig..........[CUT]

Quel divisore è proprio ciò a cui mi riferivo nel primo post, e visto che lo hai citato ripeto la domanda che avevo posto a riguardo: perde parecchio in qualità? Quando è acceso l'htpc è spenta la ps3, quindi tecnicamente non dovrebbe dividere il segnale, dico bene?

La scheda audio migliorerebbe SOLO la qualità della musica? Se migliora anche l'audio dei film potrei di spendere quei 50€ in più e prendere una scheda audio a parte; se migliora solo la musica invece non mi serve a nulla perché la ascolto altrove.

quindi tecnicamente non dovrebbe dividere il segnale, dico bene?
Sempre per non far confusione tra ingressi, uscite e verso dei segnali, il segnale nel tuo caso non viene diviso ma riunificato.
Non credo che ci sia alcun pericolo di decadimento del segnale, l'unico pericolo è che se una delle due apparecchiature che metti in input emette luce dalla porta ottica anche in stand-by il collegamento non funziona in quanto i segnali si mescolano e l'ampli non ci capisce niente.
In caso occorre prendere un dispositivo con selettore (un po' più scomodo); è spiegato tutto abbastanza bene qui.

Se migliora anche l'audio dei film potrei di spendere quei 50€ in più e prendere una scheda audio a parte; se migliora solo la musica invece non mi serve a nulla perché la ascolto altrove
Non è che la scheda audio faccia differenze tra musica e film. Il discorso è che se usi l'uscita ottica la scheda audio non entra proprio in gioco; la scheda audio fondamentalmente è un convertitore di segnale da digitale ad analogico, se tu lo prelevi ancora digitale lei non lavora.

Sempre per non far confusione tra ingressi, uscite e verso dei segnali, il segnale nel tuo caso non viene diviso ma riunificato.
Non credo che ci sia alcun pericolo di decadimento del segnale, l'unico pericolo è che se una delle due apparecchiature che metti in input emette luce dalla porta ottica anche in stand-by il collegamento non funziona in ..........[CUT]

Capito, quindi se uso le uscite analogiche della scheda audio ha senso, sennò no. Forse però mi conviene comunque prendere una scheda audio da 15€ in Italia piuttosto che la staffa a 10€ dall'Australia che ci mette almeno un mese. Non credi?

Il problema dello stand-by non dovrebbe esserci visto che la ps3 la spengo da dietro. L'unico problema potrebbe essere l'htpc, quello un po'di corrente la manda sempre, ma anche in quel caso basta spegnerlo dell'alimentatore quando uso la ps3.

Una domanda però: a che serve mettere un'uscita digitale su una scheda audio se usandola non viene sfruttata la scheda? Solo per sopperire alla mancanza di un'uscita digitale sulla scheda madre come nel mio caso?

compra una scheda audio con spdif e sei a posto, io lascerei perdere la staffa...

per quanto riguarda la domanda e' Si, ma anche per dare un uscita in piu'. magari hai collegato un impianto alla scheda madre del pc e un altro su un'altra scheda. :)