Problema Ascolto sacd

Ho appena sclerato con un mer**so cavo rca Gebl, pagato il mese scorso 25 euro e praticamente mai usato..

Oggi collego tutto per il sacd e uso per i surround e center dei cavettini rca forniti con i vari lettori e video vecchi..

Beh si sentiva tutto tranne il front left (collegato con il cavone gebl)..

Morale della favola due metri di cavo rotti internamente, funziona solo il Rosso...

Per il momento ho attaccatto addirittura un cavo rca giallo per il video al posto del front left..

Anche se con questi cavetti, il risultato è spettacolare..

Il Sacd mi ha conquistato...

P.S. scusate lo sfogo!

lucaweb ha detto:
[...]
Anche se con questi cavetti, il risultato è spettacolare..

Il Sacd mi ha conquistato...
[...]
;)
Bene, Luca...
E hai ascoltato con cavi così e così, sentendo il solo SACD di Norah Jones... :)
Chissà cosa dirai quando sentirai qualche altro album molto bello...
Consiglio: acquista 3 coppie di cavi della lunghezza che ti serve (minimizzando, magari, la distanza tra lettore e sintoampli) RCA certificati 75Ohm e ben terminati con connettori decenti...
E poi un minimo di software che meriti l'ascolto...
Ciao! Buon godimento!
C.

lucaweb ha detto:
Della Krall, quale mi consigli tra i 4 che ci sono su play.com?
Purtroppo ho esperienza solo di "The Girl in the Other Room" (non mi piace più di tanto, i brani si somigliano molto l'un coll'altro...).
Forse "When I Look In Your Eyes" è migliore...
Io, però, sul sito che citi ti consiglierei di portarti a casa il SACD di "The Dark Side of The Moon" dei Pink Floyd...
E prima ancora pensa ai cavi RCA 75Ohm...
C.

I cavi 5.1 che hai visto, Luca, possono andar bene...
Attenzione solo al fatto che le lunghezze dei cavi siano sufficienti alle tue esigenze rispetto alla dislocazione delle elettroniche (lettore e sintoampli)...
Ciao!
C.

Torno per un quesito..
I sacd si sentono da dio, ma non va il sub. Per quale motivo?

Dal denon (5.1) escono appunto 6 cavi, il marantz ha il 7.1 input, ma ho ben guardato per lasciare scollegati i surround back.

Bene, il sub non va.

Dalle impostazioni del denon ho comunque messo in speaker configuration la presenza del sub...

Grazie a tutti..

Gentile Luca,
non tutti i SACD multichannel sono 5.1...
Ce ne sono vari solo stereo, altri "three channel" (solo i frontali, tipo la maggior parte dei SACD Living Stereo BMG/RCA), altri a quattro vie, altri 5.0 ed, infine, anche i 5.1...
Quindi assicurati prima sulla confezione del SACD o nel libretto interno in che tecnica è "inciso"...
C.

Grazie ciesse...

allora... ne son venuto stranamente a capo...

Se io sul marantz seleziono 7.1ch input non so perchè l'audio dal sub non esce... se invece seleziono Aux2 va tutto ok... e come suonano i Pink Floyd in sacd....

lucaweb ha detto:
[...] se invece seleziono Aux2 va tutto ok... e come suonano i Pink Floyd in sacd....
:) Chissà un po' chi te l'ha consigliato quel SACD... ;)
Buona continuazione con qualche altro SACD e sempre disponibile per consigli...
C.

ciesse ha detto:
Gentile Luca,
non tutti i SACD multichannel sono 5.1...
Ce ne sono vari solo stereo, altri "three channel" (solo i frontali, tipo la maggior parte dei SACD Living Stereo BMG/RCA), altri a quattro vie, altri 5.0 ed, infine, anche i 5.1...
Quindi assicurati prima sulla confezione del SACD o nel libretto interno in che tecnica è "inciso"...
C.

il sacd "The Girl in the Other Room" è un three channel?

Ciao, ho letto il thread e volevo solo dirvi che le uscite digitali (coassiale e ottica) dei lettori sacd sono sempre distattivate qualora si imposti la lettura su "multi" o "stereo" (nel caso dei lettori Denon), ciò per evitare "copie ad alta definizione" (inoltre poi il segnale dsd è diverso dal pcm) mentre invece sono attive qualora si scelga la lettura dello strato "cd" (come in ogni normale lettore cd)
Io posseggo un 3910 e da quello che so, il collegamento in digitale, qualora si legga lo strato sacd, è possibile solo utilizzando la connessione DL III (non credo sia presente sul 2910/2930, inoltre è necessario avere un ampli ricevitore con lo stesso connettore,e solo pochi denon di fascia alta lo hanno)
Con la connessione firewire e con la HDMI non è possibile avere la trasmissione del segnale sacd se non selezionando lo strato "cd".

Sui cavi:
oltre a poter utilizzare il coassiale da 75 ohm (suona abbastanza bene, io ho usato il cavo standard video che costa poco con buoni connettori dorati) consiglio di fare la prova con dei cavi microfonici (es il tasker c114, o ancora meglio l'ottimo c 208, non costano molto) collegandoli ai rispettivi connettori in maniera "semibilanciata", cioè fate un cavo che va collegato tra sorgente e ampli in maniera "direzionale".
Il suono è eccezionale.
Per sapere come fare da questo tipo di cavo (la maggior parte dei cavi di fascia alta utilizzano questi stratagemmi) leggete qua:

http://www.tnt-audio.com/clinica/shield.html

.. e buon lavoro.
Ciao Stefano;)

davat ha detto:
il sacd "The Girl in the Other Room" è un three channel?
No, funzionano anche i back e suonano anche forte... ma il centrale, almeno sul mio impianto HT è molto molto attenuato che quasi sembra un SACD L-R front/back senza centrale...

Quindi è un multicanale completo...
C.