• La terza tappa del confronto tra TV OLED e proiettori si terrà a Milano 2, nella bella showroom Spazio 2M di Fabio De Angelis. Al piano superiore saranno a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED e il nuovo Panasonic Z95B con pannello OLED-WRGB, mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione.

Nella sala cinema si sfideranno i proiettori JVC DLA-NZ500, Epson EH-QB1000 e BenQ W4100i. Sessioni venerdì 28 dalle ore 15:30 alle 19:00 e sabato 29 dalle 9:30 alle 12:30 e poi dalle 14:30 alle 18:00.

Maggiori informazioni a questo link

Problema, ascolto da molto vicino i diffusori, cioè seduto davanti al PC, cerco aiuto

>sì, con le cuffie apprezzerai qualsiasi genere, anche se è meglio farsi consigliare da chi ama quel genere in particolare. Io ho delle AKG K371 sono ottime (piuttosto analitiche, "da studio") ma in realtà le ho scelte perché erano in offerta speciale

...se compro dei diffusori piccolini da mettere sopra la scrivania ma ben suonanti e con il sub attivo non apprezerei meglio il suono dentro la mia stanza? ...

Non è di questo che stavamo parlando finora? Il sub ora ce l'hai, di casse piccole da provare con poco ho indicato le Lonpoo ma in pratica tutti i marchi anche quelli "importanti" fanno casse piccole.

Ultima modifica:
>sì, con le cuffie apprezzerai qualsiasi genere, anche se è meglio farsi consigliare da chi ama quel genere in particolare. Io ho delle AKG K371 sono ottime (piuttosto analitiche, "da studio") ma in realtà le ho scelte perché erano in offerta speciale

Non è di questo che stavamo parlando finora? Il sub ora ce l'hai, di casse piccol..........[CUT]

le Lonpoo mi sembrano molto scadenti , voglio qualcosa di migliore e che suoni meglio sui medio alti , più dolci e non sparati , e forse qualcosa di più piccolo delle Lonpoo se c'è , veramente non so quanto siano grandi le Lonpoo , basta che non siano troppo ingombranti sopra la scrivania, perchè è li che voglio metterli e non sui piedistalli .

Ultima modifica:
Ho le Lonpoo (le consiglio solo per quello) e non hanno un suono "scadente" ma su un punto hai ragione, con un altoparlante da 10cm per i bassi si avvalgono del subwoofer (occorre impostare il crossover a 100Hz).

Il punto è che per avere un mid-woofer più grande occorre anche una cassa più grande, invece come casse "migliori" c' é l'imbarazzo della scelta, dipende dal budget.

Indiana Line propone le Nota 240 X (sempre con woofer da 10,5), mentre le Tesi 241 ce l' hanno da 12cm.

Qui mi fermo, attendi altri interventi, non ti affrettare a scegliere perché di opzioni ce ne sono.

Ho le Lonpoo (le consiglio solo per quello) e non hanno un suono "scadente" ma su un punto hai ragione, con un altoparlante da 10cm per i bassi si avvalgono del subwoofer (occorre impostare il crossover a 100Hz).

Il punto è che per avere un mid-woofer più grande occorre anche una cassa più grande, invece come casse "migliori" c..........[CUT]
Ma con il reflex frontale non sarebbe meglio ?

Conta relativamente oltretutto avere più bassi (perché le casse sono vicine al muro) con casse così piccole va bene.
Il reflex frontale per lo più sta su casse più grandi.

Per metterle sul tavolo devi controllare quanto sono profonde fai delle prove di ingombro ritagliando dei rettangoli di carta grandi come l' "impronta" delle casse e poggiali sul tavolo dove andrebbero le casse. Oltretutto, dirigendole verso di te, saranno oblique rispetto ai lati del tavolo ed occuperanno più spazio (se provi lo vedi subito).

Conta relativamente oltretutto avere più bassi (perché le casse sono vicine al muro) con casse così piccole va bene.
Il reflex frontale per lo più sta su casse più grandi.

Per metterle sul tavolo devi controllare quanto sono profonde fai delle prove di ingombro ritagliando dei rettangoli di carta grandi come l' "impronta" d..........[CUT]

Ho uno spazio di 24 cm per ogni lato e profondità fino a 60 cm

le Wharfedale D310 con il reflex sotto vanno bene secondo te ? ma suonano meglio delle lonpoo ? forse suonano uguali chi lo sa :D

Ultima modifica:
Non lo so, non le ho mai sentite. La recensione di afdigitale promette "bassi abbondanti" il primo feedback amazon parla di bassi "fuori controllo"...

Dovrebbe venire cosi

clicca immagine per ingrandire

Ma se invece compro dei supporti girevoli per diffusori e li metto a muro e i diffusori li metto rivolti in basso verso di me potrebbe andare la cosa ? in questo modo magari posso mettere dei diffusori grandi come le magnat 202

clicca immagine per ingrandire

Ultima modifica:
Facci sapere come suona... del sub in particolare meglio provare diverse posizioni... certo puoi ben fare prove posizionando diversamente le casse che già hai...

E' inutile che ti stia a sciorinare delle regole, il fatto che la musica venga dall' alto deve piacere a te.

Io trovo più coinvolgente "avere l'orchestra davanti", la musica dall' alto mi dà l'idea della sala d' attesa piuttosto che della sala d' ascolto ma sono appunto gusti personali.

Se mettere le casse più in alto ti evita di ricomprarle fai una prova posizionandole con mezzi di fortuna poi decidi.

Sul doppio sub personalmente sono scettico, più che sull' aumento del volume (il doppio = + 3dB, insomma pochino, ma poi per calibrare l'impianto quei 3dB li devi ridurre) il fondamento teorico si basa sull' idea che i due sub in posizioni diverse possano (ma il risultato andrebbe studiato con microfono campione ecc) compensare i difetti della risposta ambientale nelle due diverse posizioni.

Ultima modifica:
E' inutile che ti stia a sciorinare delle regole, il fatto che la musica venga dall' alto deve piacere a te.

Io trovo più coinvolgente "avere l'orchestra davanti", la musica dall' alto mi dà l'idea della sala d' attesa piuttosto che della sala d' ascolto ma sono appunto gusti personali.

Se mettere le casse più in alto ti evita di ricomp..........[CUT]

il fatto è che i diffusori ce li ho troppo vicini e li vorrei distanziare un pò per fare meno male le orecchie , non vorrei comprare diffusori più piccoli delle magnat 202 come dimensione , quindi li metto al muro , ma non troppo alti , diretti alla mia testa diciamo , e il sub di centro lo vorrei togliere anche perchè mi vorrei distendere i piedi meglio , e mettere 2 sub hai lati per fare destro e sinistro , se ne metto uno di lato e non al centro non mi piace l'effetto .

Mi chiedevo , ma se metto 2 casse più piccole sopra la scrivania , ne risento di alcuni suoni essendo più piccoli con il woofer più piccolo ?

Ultima modifica:
Ho messo il sub alla mia sinitra , fose lascio tutto per come è e i diffusori per come sono con i piedistalli , già mi va bene cosi , e non appendo niente al muro , ma i diffusori Elac DEBUT 2.0 B6.2 sono migliori delle Magnat 202 ?
Siccome i diffusori ce li ho troppo vicino al muro e hanno il reflex dietro le Magnat 202 , vorrei prendere le Elac DEBUT 2.0 B6.2.

Ultima modifica:
Se lo scopo è non spendere altri soldi per sostituire casse il cui unico difetto sono le dimensioni rispetto la tua decisione.

Ma postazioni di questo tipo tutti (ma proprio tutti) le realizzano con casse piccole sul tavolo; ce ne sono che danno bassi migliori, altre invece che ne danno meno, in genere basta impostare il crossover del subwoofer sui 100Hz e questo compenserà i limiti delle casse.

Certo non ti ho saputo indicare dei modelli né su questo punto ci sono stati altri interventi per questo ribadisco il suggerimento a "frenare", rodare un po' l'impianto così come è e magari riproporre la questione delle nuove casse a settembre quando magari sul forum c'é più gente.

Sì, le Elac Debout sono migliori della Magnat ma ovviamente l'ingombro è quello.

Dici "distanziarli un po' (i diffusori) per fare meno male alle orecchie"... detto così mi fai preoccupare... se senti un disagio alle orecchie abbassa il volume... forse vuoi dire che le casse a volume basso rendono male?

Ultima modifica:
Se lo scopo è non spendere altri soldi per sostituire casse il cui unico difetto sono le dimensioni rispetto la tua decisione.

Ma postazioni di questo tipo tutti (ma proprio tutti) le realizzano con casse piccole sul tavolo; ce ne sono che danno bassi migliori, altre invece che ne danno meno, in genere basta impostare il crossover del subwoofer su..........[CUT]

Sinceramente da quando ho messo questo Sub e riposizionato i diffusori , non mi fanno più male le orecchie , era una mancanza di bassi prima senza Sub , e poi le Magnat 202 sono anche nuove e devono rodare un po, ancora fanno puzza di nuovo.

:confused: ma a che volume lo ascolti ?

Puoi usare degli smorzatori ma quel sub è del tipo down-firing e dotato già di piedini apposti che non sviterei. Io per ridurre un pochino le vibrazioni che arrivavano ai piani superiori ho usato questi dischetti , funziona ? vale il costo ? un pochino si le vibrazioni agli altri piani sembrano mitigate.

li avevo presi per un latro scopo cioè sostituire le punte dei mie diffusori principali solo che non ho trovato un metodo efficace per montarlo ....

Ciao
Luca

Ultima modifica:
:confused: ma a che volume lo ascolti ?

Puoi usare degli smorzatori ma quel sub è del tipo down-firing e dotato già di piedini apposti che non sviterei. Io per ridurre un pochino le vibrazioni che arrivava ai piani superiori [URL="https://www.amazon.it/gp/product/B00B59CRRO/ref=ppx_yo_dt_b_search_asin_image?ie=UTF8&psc=1#customerReview..........[CUT]

ok grazie