>posizionamento casse: le regole non sono rigide, ma devo dire che seguendo quella del triangolo equilatero mi sono trovato sempre bene, è chiaro che puoi metere le casse dove vuoi però poi ti prendi quello che ne esce, nel bene e nel male
>anche io ho un cinese in classe D (in zona PC, non l'impianto in firma) ed ho scoperto a mie spese che non si può collegare in high level perché l'ingresso H.L. del sub è di fatto a 3 poli (rosso dx, rosso sx e nero comune) ma il mio ampli (basato su TPA3255) non ha i neri dx ed sx in comune ma separati. Insomma la cosa va verificata caso per caso (banalmente misurando la resistenza ad ampli spento o con il voltmetro ad ampli acceso). Che io sappia il problema non si pone per i prodotti Hi-FI di marca.
>non credo che "sentire acuti fastidiosi senza bassi" dipenda dalla cameretta, le cause andrebbero indagate, ho sia le Lonpoo che le Magnat 202 e non direi proprio che le Lonpoo abbiano dei bassi più profondi (il mid-woofer è da 10cm) delle Magnat ma il suono è molto buono, in ciò che si sente (quindi spostato sui medio-acuti) non c'é assolutamente nulla di fastidioso.
>nell' ascolto in prossimità prevale la radiazione diretta del suono (quanto meno nel mio caso che gli altoparlanti sono ad 1 mt di distanza) non credo che il problema sia nelle dimensione della stanza
>l' ascolto "troppo vicino" implica più che altro che con una cassa grande come la M. 202 l' emissione del mid-woofer e quella del tweeter vengono da direzioni troppo "staccate" (si ragiona sempre in termini di angoli, più avvicini la cassa e più l'angolo delle due semirette che dall' orecchio vanno rispettivamente al mid-woofer ed al tweeter si allarga)
Forse dovresti cominciare con il subwoofer, per vedere se il suono della magnat ti soddisfa una volta completato con le note ultra-basse. Se le Magnat 202 + sub continuano a suonare troppo male c'é da qualche parte un altro problema...
p.s. io ho un sub inglese molto simile al BK Elec Gemini II, questo può essere acquistato in vendita diretta da UK (dovrebbero scontarti l'iva inglese perché pagheresti quella italiana) ma in 9mq potrebbe essere un po' troppo (comunque basta abbassare il volume del sub...)