• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Problema "artefatti e scatti" con film 4k

siberio

Member
Ciao a tutti,
Catena: Apple TV 4K 2022 > Denon AVR X2300W > Cavo HDMI (Non ricordo le specifiche, comunque è lungo 6/7 metri) > VPR JVC DLA-X5000.
allora, fino a poco tempo fa nessun problema, riuscivo a visionare filmati (anche 4k) senza presenza di artefatti o scatti fastidiosissimi.
Da qualche mese con alcuni filmati sia full HD che 4k (sia su "locale" che in streaming, quindi escludo un problema di banda di rete) invece compaiano questi difetti (ogni tanto durante la visione del filmato).
Pensavo fosse un problema alla fonte (ovvero l'Amazon Fire TV 4K) che non riusciva più a gestire il segnale. Ho acquistato la nuovissima Apple TV 4K 2022 (con porta ethernet) ma il problema rimane.
Quale pensate sia il collo di bottiglia?
Potrebbe essere il cavo HDMI (ha molti anni, almeno 6 o 7, quindi penso sia, seppur di ottima qualità, con specifiche datate)?
Se si, che cavo consigliate per una lunghezza del genere?
Ho sentito che esistono cavi HDMI in fibra ottica, secondo voi potrebbero essere la soluzione.
Grazie anticipato
Enrico

Credo che ovimax intendesse di fare una prova in questo modo per vedere se il difetto persiste o si risolve. Se si risolve il problema sta o nel cavo o nel passaggio del segnale nell'amplificatore.

Credo che ovimax intendesse di fare una prova in questo modo per vedere se il difetto persiste o si risolve. Se si risolve il problema sta o nel cavo o nel passaggio del segnale nell'amplificatore.

Ho provato, escludendo il Denon (dovrebbe tranquillamente gestire il 4k) ho il sospetto che possa essere il cavo hdmi (video scattoso). Come dicevo nel 1° post secondo voi un cavo (6 - 7 metri) hdmi in fibra ottica sarebbe preferibile?

Cioè hai provato escludendo cavo ed amplificatore e va bene? Se è così puo essere o il cavo o l'amplificatore, puoi fare un'altra prova, collegare al cavo lungo il lettore bluray, e vedere cosa succede, se va bene è l'amplificatore, se vedi gli scatti il problema è il cavo.
Sinceramente mi sembrerebbe strano che sia il cavo, visto che se va male solitamente provoca lo sgancio del segnale (quadro nero).

Cioè hai provato escludendo cavo ed amplificatore e va bene? Se è così puo essere o il cavo o l'amplificatore, puoi fare un'altra prova, collegare al cavo lungo il lettore bluray, e vedere cosa succede, se va bene è l'amplificatore, se vedi gli scatti il problema è il cavo.
Sinceramente mi sembrerebbe strano che sia il cavo, visto che se va male so..........[CUT]

Gli scatti ci sono anche con il collegamento diretto all'Apple TV. Più che scatti si nota che il filmato non procede in modo fluido (brevissimi blocchi che si notano sopratutto nelle scene in movimento). Come dicevo il cavo HDMI è sicuramente di ottima qualità, ma non ricordo assolutamente le specifiche (è posizionato da almeno 7/8 anni). Credo sia lungo 6/7 metri. Potrei pensare di sostituirlo, ecco il perchè su un vostro parere circa i cavi HDMI a fibra ottica. Cosa ne pensate? avete un cavo in particolare da suggerire (marca e modello). Grazie - Enrico

Se il problema si presenta anche col collegamento diretto (Apple tv collegata direttamente al proiettore senza il cavo lungo) è chiaro che il problema non dipende dal cavo, quindi inutile spendere soldi, non risolveresti.
Se anche con un cavo molto corto con collegamento diretto al proiettore noti il problema, allora devi agire sui settaggi dell'Apple tv in particolare sulla frequenza di uscita del segnale video. Non avendo l'Apple tv non so gli eventuali settaggi possibili, ma solitamente l'impostazione migliore, se l'apparecchio te lo consente, è quello che la frequenza di uscita sia uguale a quella del contenuto (adatta frequenza di aggiornamento) se non c'è questa possibilità ma solo valori fissi di Hz, prova ad impostare 60Hz.

No, io intendo come collegamento diretto il VPR al l'Apple TV! Ma questo collegamento è sempre con il cavo lungo. Diretto perchè salto il Denon.

No devi fare una prova magari complicata e collegare al proiettore l'Apple TV con un cavo corto posizionandolo vicino al proiettore. Mi rendo conto che se il proiettore è montato a soffitto è complicato, ma solo così puoi escludere che sia il cavo il problema. Altrimenti devi sostituire il cavo alla cieca, spendendo soldi senza la certezza di risolvere.

Acquista un cavo in fibra su Amazon e utilizza i settaggi consigliati nella discussione della ATV 2021 … zero scatti anche con 15 m di cavo HDMI…

Ciao a tutti, so che vado OT, ma è la risposta al quesito posto
riprendo la discussione per aggiornarvi sul problema artefatti e scatti.
Ho fatto molte prove, tra cui alcune di quelle da voi suggerite, senza aver notato alcun miglioramento. A quel punto mi è venuto il dubbio che potesse esserci qualche altro "problema".
Ora, non ne ho ancora la certezza assoluta (ma parrebbe di si), dopo aver spulciato l'web mi è venuto il sospetto che molti file presenti sul NAS venissero corrotti durante il trasferimento MAC>NAS. Effettivamente, almeno a sentire molte lamentele presenti in rete, il protocollo di trasferimento dal MAC (sopratutto con il nuovo OS Ventura), sia esso AFP (tra l'altro ormai abbandonato da Apple) o SMB può provocare (non sempre ma in molti casi, sopratutto sui file di dimensioni più grandi) la "corruzione" del file che genera artefatti o interruzioni sulle foto e sui video. Qualcuno pare sia riuscito a risolvere disabilitando uno dei due protocolli sul NAS oppure intervenendo sull'MTU, altri non hanno cavato il ragno dal buco. L'unica soluzione "valida" è il trasferimento non tramite "finder" ma attraverso l'interfaccia WEB del NAS che sembra (almeno così finora, almeno nel mio caso, è stato) non provocare danni ai file.
Quindi se qualcuno usa MAC e NAS Synology, sappia che trasferire file tramite finder può provocare danni irreparabili sugli stessi. Grazie comunque dei vostri preziosi consigli.

Grazie per il chiarimento che può essere utile ad altri, ma nel tuo primo post non era chiaro che il problema era relativo alla lettura di file da NAS, per come hai scritto sembrava che qualsiasi contenuto anche streaming presentasse questo problema, ed in base a questo ti sono state suggerite le varie soluzioni.

Grazie per il chiarimento che può essere utile ad altri, ma nel tuo primo post non era chiaro che il problema era relativo alla lettura di file da NAS, per come hai scritto sembrava che qualsiasi contenuto anche streaming presentasse questo problema, ed in base a questo ti sono state suggerite le varie soluzioni.

Hai ragione, il problema era sopratutto nella lettura dal NAS, ma ogni tanto capitava (magari per altri motivi - rete?) anche in streaming, per cui avevo fatto 2+2 e tratto conclusioni errate. Spero comunque risolvano al più presto il problema (come al solito rimbalzano le responsabilità tra Apple e Synology). Probabilmente i futuri update risolveranno

Per file di grosse dimensioni comunque sarebbe consigliabile usare il protocollo sftp. Si hanno velocità superiori e con meno problemi. Su Mac consiglio come client Cyberduck (non è un mio parente :) ).

Per file di grosse dimensioni comunque sarebbe consigliabile usare il protocollo sftp. Si hanno velocità superiori e con meno problemi. Su Mac consiglio come client Cyberduck (non è un mio parente :) ).
Grazie Cyber, credo (ma forse mi sbaglio) di raggiungere la massima velocità per la rete gigabyte. La porta di rete (sia lato Mac che NAS) più di quello non mi concede. Comunque terrò a mente il tuo consiglio per il futuro.