Problema aloni verdi su Panasonic 50VT30

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Dai, chiudiamo qui la faccenda. Sectral avrà la sua opinione sul difetto e sono fatti suoi.

Ma impediamo che il topic si chiuda perchè eventuali aggiornamenti sulla questione devono poter essere discussi da qualche parte.

Magari si può tenere aperto un solo topic dei due, quello si.
 
Intanto apprendo con immensa tristezza da AVF che l'utente rzimmerman30, in possesso di un esemplare prodotto a Luglio, lamenta aloni.
Con buona pace della mia teoria/speranza secondo cui a cavallo dell'estate e con i nuovi set le cose si sarebbero sistemate.
Se non altro leggendo quel thread ho avuto modo di capire che anche all'estero, tranne rarissimi casi (fino ad ora 1), l'assistenza già è tanto se riconosce il problema, ma anche se lo riconosce lo ritiene anche lì una caratteristica del pannello... :cry:
 
Osservazione da rivolgere all'assistenza Panasonic:
Ma se è una "caratteristica" del pannello allora vuol dire che i VT30 che non ce l'hanno (cioè gli esemplari buoni) sono fallati!??
Siamo al paradosso ...
 
Nardo ha detto:
Sectral avrà la sua opinione sul difetto e sono fatti suoi.

Grazie Nardo:)
Una cosa elementare e non capisco perchè ci si debba alterare.
Ho seguito poco le tue vicissitudini, hai il GT o il VT?...a che livello è il tuo problema, accettabile o non riesci a goderti gli spettacoli?

zimbalo, personalmente credo poco alla "caratteristica" , è una "scusa" ufficiale e resterà tale finchè non capiranno il problema in maniera da potervi poi intervenire e rimediare.
Tuttavia una caratteristica non implica l'omogeneità del problema sull'intera produzione.
Il clouding per es. viene ritenuto una caratteristica del display LCD retroilluminati a LED (e non) eppure non tutti ne soffrono allo stesso modo: addirittura ci possono essere esemplari completamente esentati.
 
Ultima modifica:
Sectral ha detto:
...credo poco alla "caratteristica" , è una "scusa" ufficiale e resterà tale finchè non capiranno il problema in maniera da potervi poi intervenire e rimediare.
Tuttavia una caratteristica non implica l'omogeneità del problema sull'intera produzione...
Si è verissimo, di certo nessuna ditta si sognerebbe di riconoscere un problema ufficialmente, questo possiamo scordarcelo. Però possiamo sperare che lavorino più o meno nell'ombra e che all'improvviso un problema scompaia, come per magia. Su per giù come i fbr. Stesso iter.
Bisogna vedere quanto è complicato risolvere gli aloni. Mi pare che a questo punto il polverone alzato cominci a essere di dimensioni simili a quello delle fluttuazioni di luminosità, e in un modo o nell'altro le segnalazioni a Panasonic stanno arrivando.
Il resto del tuo discorso chiaramente fila. Le fluttuazioni di luminosità c'erano su tutti i modelli. In questo caso di sicuro il problema non è esterso a tutta la produzione.
 
Sectral ha detto:
Non comporta nessun problema: ma piuttosto che portarmi un film in bianco e nero mi porterei direttamente avatar per convincermi che sto acquistando un pannello per guardarmi qualcosa di meraviglioso con colori e sfumature e non un lungometraggi in bianco e nero che se virano sul verde a me poco importa. P

Sectral, delle due l'una, o sei in malafede o hai un pannello al plasma (ma ce l'hai?) perchè fa figo dire "io c'ho il Plasma".

Sai benissimo (o dovresti saperlo) che i Panasonic 2011 affetti da aloni verdi in realtà visualizzano colori errati su tutto lo spazio dei colori. Chi ha un minimo di occhio allenato se ne accorge subito con qualsiasi materiale. Con Avatar poi è evidentissimo, Avatar visto con i Panasonic fallati è una schifezza immonda.

Certo se quelo fallato è il tuo primo pannello, per un pò puoi rimanere ingannato. Ma dura poco, prima o poi ti capiterà di vederne uno buono e ti renderai subito conto di avere un abominio di tv in salotto.

Poi per carità, c'è gente che adora la modalità dinamica, chissà magari c'è gente che adora gli aloni verdi, immagino che tu sia fra quelli e gli altri 3 in tutto il mondo.
 
funnyking
conosco la resa di un plasma dal 2003, anno in cui acquistai il mio primo PDP hantarex, poi un quasar, poi un Pana PV60 subito sostituito con un PX70 tenuti fino al maggio 2011 anno in cui nella mia sala ha messo radici un superbo GT30
Abominio un par di pelotas:D
E tu lo dovresti sapere

Sul mio aloni verdi nisba, modalità cinema al 90 percentile con puntate su THX
Insomma non ne hai azzeccata una :P
 
abap, il giustissimo e sacrosanto invito del tuo ultimo post è passato inosservato, com'era - purtroppo - prevedibile in questo topic che da qualche centinaio di post a questa parte è diventato una farsa nemmeno tanto divertente :(
 
Ultima modifica:
Sanosuke, non fai felice Rosmarc, hai solo evitato una brutta figura.
Se hai editato probabilmente avevi scritto qualcosa non proprio nobile e aliena allo spirito di un forum come questo.
Nessuno ti vieta di esternare le tue ostilità verso di me ma fallo in privato.
Non mi offendo, ti aspetto a braccia aperte:)

Ricordati sanosuke, qualsiasi cosa ...in pvt

Che si continui a discutere sul problema aloni, fuori altri argomenti
Grazie
 
Ultima modifica:
Sectral ha detto:
Ho seguito poco le tue vicissitudini, hai il GT o il VT?...a che livello è il tuo problema, accettabile o non riesci a goderti gli spettacoli?
Io avevo un GT30 con degli aloni piuttosto stronzi, scusatemi il termine.

Si facevano vedere quando volevano loro. Trovavo che si vedevano sui grigi, ma su certe scene con grigi nemmeno l'ombra. Poi si vedevano su tonalità di giallo, ma solo con un materiale in particolare (un certo anime che aveva uno stile acquarello), poi si vedevano a volte su alcuni cieli azzurri, su altri cieli no.

Però, al di là del comportamento che dipendeva secondo me dai miei settaggi, gli aloni erano sempre lì.

Il problema è che nelle scene in cui non erano percepibili il televisore era semplicemente spettacolare. Guardando UP c'era un'armonia di colori meravigliosa, o con Sin City (altro esempio di aloni schizofrenici perchè in questo film non ce n'era traccia) il contrasto e il nero dell'immagine era favoloso.

Ma quando apparivano in determinate scene mi facevano girare le scatole. Non potevo sopportarli.

Ho fatto il recesso e l'ho rimandato indietro. Sto aspettando che mi contattino dopo l'arrivo in magazzino.
 
Ultima modifica:
Sectral nn faccio piu' brutte figure di quante nn ne facciano altri per il resto nn ho nulla da dirti ne in pvt ne qui godetevi il tv ( chi puo' )
 
Nardo ha detto:
Io
Il problema è che nelle scene in cui non erano percepibili il televisore era semplicemente spettacolare. Guardando UP c'era un'armonia di colori meravigliosa, o con Sin City (altro esempio di aloni schizofrenici perchè in questo film non ce n'era traccia) il contrasto e il nero dell'immagine era favoloso.
.

Ho quotato queste tue lodi per chiederti: quando notavi questi aloni la colorimetria andava a farsi benedire?: tanto per capire se quello che dice funnyking risponde a realtà: notavi un certo decadimento dell'immagine in generale oppure eri semplicemente distratto da queste sfumature?
Sei stato condizionato un pò dal forum o effettivamente ritieni che quegli aloni erano assolutamente inaccettabili?
(diamo per assodato che un pannello difettoso andrebbe comunque sostituito onde evitare che ritornino i picchiatori, ho la mascella ancora indolenzita )


Dimenticavo, ma sei in attesa di un nuovo sostituto sempre GT?
 
Ultima modifica:
Secondo me è giusto che Sectral abbia le sue opinioni, io ho un Ps51d8000 ed è un ottimo televisore ma tutti sappiamo che il vt30 senza questi famigerati aloni sarebbe stato il migliore!!!Infatti la mia prima scelta è sempre stata vt30..ho preso il Samsung e sono felicissimo di averlo fatto perchè leggendo dell'assistenza scandalosa di Panasonic ho preferito non rischiare..ma ripeto è un tv che ha vinto l'Eisa 2011 ed ha ottenuto voti pressochè unanimi..però Sectral devi ammettere che è un difetto grave la non uniformità del pannello!Capisco,sì,nella vita ci sono più cose importanti,è solo un televisore,blablabla,blablabla,ma,stiamo parlando sempre di circa 1500 euro da spendere che ai giorni nostri sono bei soldini,è un investimento importante che ti accompagnerà per almeno (credo)due tre anni della tua vita,quindi devi avere la sicurezza di avere un prodotto ottimo e un assistenza post-vendita che lo sia altrettanto!Panasonic secondo me il fatto che disconosce il problema si è data la zappa sui piedi,infatti oltre a me hanno perso tanti altri potenziali acquirenti per questo motivo!:nonsifa: Il cliente è importante anche dopo che acquista il prodotto,non solo prima!Vedi che se ti devi privare di vedere capolavori del cinema in b/n come i film di Chaplin o di Orson Welles perchè hai un vt30 con aloni verdi..beh tanto vale non lo acquisti!Scusa ma seguo questa discussione da mesi e dovevo dare la mia opinione!Con questo non dico che il mio Samsung non abbia problemi!Ma ritengo siano più sopportabili,e non lo dico solo io.Concludo dicendo di fare interventi costruttivi e di non litigare,perchè il bello della vita ai giorni nostri è poter esprimere la propria opinione senza aver paura di essere ammazzati!:D Anche in un paese come il nostro con questa falsa democrazia che poi sarebbe un regime nascosto dietro la democrazia,c'è la libertà di parola!Chiudo off topic e dico che gli aloni ci sono e basta!Inutile negarlo!Spero in una soluzione naturalmente come appassionato di video e per tutti i possessori di questo splendido tv!
 
Dedicato a Chi Cerca Informazioni sugli Aloni Verdi

Purtroppo, anche questo Thread è infettato dal solito, inutile e dannoso panafanboy da quattro soldi.

Vorrei quindi mettere in chiaro per l'ennesima volta cosa è il difetto aloni verdi.

Cosa è il Difetto “Aloni Verdi”

Prima di tutto si tratta di un difetto di fabbricazione e non di un problema risolvibile attraverso delle regolazioni. I tv Panansonic che presentano A.V. non sono in grado di riprodurre colori fedeli.

Non sono solo i grigi tenue ad essere affetti da problemi di visualizzazione, ma l’intera gamma dei colori ad essere riprodotta in maniera scorretta. Sui grigi tenui (da 20 a 50 IRE) il difetto A.V. è semplicemente molto più visibile a occhio nudo e da utenti meno allenati ad una corretta riproduzione dei colori.

Faccio poi presente che, in particolare, per le serie VT30/GT30/G30 tutte certificate THX in nessun caso il difetto A.V. può essere fatto rientrare nei normali standard operativi. La certificazione THX garantisce tolleranze piuttosto basse nella riproduzione dello standard colore HD (rec.709), i TV Panasonic affetti dal difetto A.V. non riescono minimamente ad avvicinarsi a nessuno standard di corretta riproduzione dei colori, tantomeno con materiale HD (Bluray) in modalità THX.

Un test per scoprire il difetto “aloni verdi”

Io vi propongo questo semplice test:

Se volete fare una prova senza usare strumenti di misurazione, vi consiglio di mettere il TV in modalità THX e con regolazioni di serie e fare girare il DVD Pionwas.
Pionwas è l'utility che forniva Pioneer per pulire gli schermi al plasma da eventuali fenomeni di ritenzione. In sostanza si tratta di una serie di bande in movimento che vanno dal nero al bianco passando per tutta la scala di grigi.
Per ottenere Pionwas è necessario scaricarlo da internet e masterizzarne l'Iso su dvd:
http://www.filecrop.com/pionwas.html

Se il Tv ha il difetto degli “aloni verdi”, facendo girare Pionwas noterete delle bande verdi vericali che si spostano per l'intero pannello. Tali bande non dovrebbero essere assolutamente visualizzate su un tv “normale”, e a maggior ragione su un pannello certificato THX.

Secondo Test per scoprire il difetto "aloni verdi"
L'utente Roby 7108 ha messo in linea sia su megaupload che su youtube (quindi raggiungibile con VieraConnect) il famigerato "test dei granchietti". Un filmato dai colori che vanno dal bianco al grigio tenue e che mette in evidenza ad occhio nudo il problema degli "aloni verdi". provare per credere.
Test green halos - Aloni VERDI Panasonic VT30 GT30 ST30 G30 by Roby7108
Youtube file H.264 -
Megaupload file mkv

Sul mio TX-P50GT30, in modalità THX con valori di fabbrica, ho fatto una prova strumentale con la mia sonda (una eye1d2 e software HCFR), ho ottenuto valori senza senso, completamente sballati, sia sul test della scala di grigi che nella riproduzione dei colori primari e secondari. Mi dolgo di non avere salvato i risultati per postarveli (ero talmente arrabbiato che ho staccato tutto e rimesso il tv nel suo imballaggio, pronto per la restituzione, nel giro di 10 minuti)

Ho però effettuato una foto richiestami dal centro assistenza di redcoon che volentieri vi posto, si tratta di una schermata presa con Pionwas.
Link all'immagine


In questo Thread (originariamente) dedicato al solo VT si sono sviluppate le "solite" polemiche pro o contro Panasonic. Partiamo pure dal presupposto che Panasonic non ci sta facendo (ancora una volta) una bella figura.
Penso però sia molto più utile discutere su come individuare il difetto, su quali tv (modello, serie) è stato riscontrato e sopra ogni cosa:

COSA FARE PER FARE SOSTITUIRE/RIPARARE IL TV PANASONIC AL PLASMA 2011 CHE PRESENTI IL DIFETTO DEGLI ALONI VERDI

alcuni utenti hanno lamentato il fatto increscioso di essersi sentiti rispondere che il difetto in oggetto rientra nei normali parametri operativi del TV.
Una risposta di questo genere non è assolutamente accettabile.

Il Tv affetto da Aloni Verdi ha un gravissimo difetto di fabbricazione e va sostituito. PUNTO.

Altri forum che parlano del difetto "aloni verdi"

AVforums (u.k.):
-Green Tinge Fault - Panasonic (VT30, GT30 and ST30)
-Sondaggio "Dopo xxx ore di utilizzo, gli "aloni" verdi ci sono ancora?
ForoDVD.com (Spagna):
Problema de manchas "verdes" en las Panasonic VT30


Seriali dei TV che presentano aloni verdi:
SERIALI DI ST30 - GT30 - VT30 DIFETTATI CON ALONI VERDI (segnalate e aggiungo):
FA-1251014 (50VT30 CON ALONI)
FA-1340523 (50VT30 CON ALONI)
FA-1340771 (50VT30 CON ALONI)
FA-1321389 (50VT30 CON ALONI)
FA-13..... (50VT30 CON ALONI)
FA-1340775 (50VT30 CON ALONI)
FA-1360816 (50VT30 CON ALONI)
FA-1330684 (50VT30 CON ALONI)
FA-1420093 (42VT30 CON ALONI)
FB-1310022 (50GT30 CON ALONI)
FB-1320909 (50GT30 CON ALONI)
FB-1320908 (50GT30 CON ALONI)

Link ad un foglio di Google docs aperto che raccoglie le informazioni degli utenti che hanno avuto "aloni verdi"

SERIALI DI ST30 - GT30 - VT30 SENZA ALONI VERDI :
FC-1450441 (55VT30 SENZA ALONI)
FE-1430148 (50GT30 SENZA ALONI)
 
Noto che nonostante la mia educata e pacata richiesta in privato non hai ancora editato: è peccato vanificare il tuo lavoro con esordi caratterizzati da uno stile poco elegante.
Edita la prima riga, ti ringrazio:)

panafanboi da 4 soldi è un'offesa, io non sto offendendo nessuno, esprimo le mie opinioni
 
La misura è colma: sono mancato a lungo e non ho seguito la discussione, dietro qualche segnalazione ho solo letto alcuni messaggi, e non ci siamo proprio.
Dovreste sapere bene cosa dice il regolamento, non capisco, quindi, perché lo avete infranto regolarmente.
La discussione viene quindi chiusa (anche perché ormai totalmente inutile: state continuando a ripetere le stesse cose allo sfinimento, con la sola variante dei toni, costantemente in peggioramento) in attesa di prendere decisioni in merito.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top