Problema aloni verdi su Panasonic 50VT30

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Sono molto propenso a prendere un 50VT30 ... ma sto leggendo pagine e pagine e pagine e ancora pagine di invettive (sia qui sia sul thread ufficiale Panasonic VT30) circa questi benedetti aloni verdi.

Ma qualcuno ha provato a calibrarlo prima lo schermo? Il fatto che tirato fuori dalla scatola abbia delle dominanti sballate non mi fa né caldo né freddo. Mi girerebbero parecchio gli amichetti in basso se questi difettucci rimanessero parecchio visibili anche dopo attenta e saggia calibrazione.

Quindi?

Purtroppo gli aloni difficilmente si calibrano (almeno tendenzialmente, poi dipende da caso a caso): la differenza rispetto ad una dominante, che non è un vero problema, è che i primi li hai solo su alcune zone dello schermo, la seconda su tutto lo schermo, quindi, se alteri i parametri, nel secondo caso riequilibri la situazione su tutto il pannello, nel primo rischi magari di trovarti con le zone che presentavano gli aloni che dopo sono a posto, ma col resto dello schermo che non lo è più (magari ha altre dominanti).

sono a 35 ore di break in sul 50VT30... purtroppo io continuo a notare disuniformità del pannello. Niente di trascendentale ma mi rompe un po' le scatole vedere il monitor lcd IPS dell dal quale sto scrivendo perfettamente uniforme mentre il VT30 presenta queste strane disuniformità... non solo qualche alone verde ma anche zone più chiare e zone più scure... lo vedo con le slide bianche/grigie e sulle slide verdi. Sulle slide rosse e sulle blu è perfettamente uniforme. A questo punto mi viene da pensare siano solo i fosfori verdi ad "avere problemi".

Non so bene che fare... non so se lasciar perdere e vedere se mi da problemi durante la visione normale... o se chiamare l'assistenza panasonic (che mi dirà "aloni verdi ? schermo non uniforme ? ma è proprio come il pannello è stato progettato ! tutto normale, grazie per aver chiamato...:mad: )...

Io mi sto veramente sforzando per stare col cuore tranquillo... cosa mi consigliate di fare ?

...

oltretutto non riesco proprio ad entrare nel menu di servizio per vedere le ore... ho provato a tenere VOL - e a premere tre volte ZERO ma niente ... su un sito americano dicono di premere 3 volte INFO (sempre con VOL - tenuto) ma niente da fare. Bisogna essere in qualche menu per la procedura o si fa da qualsiasi punto ? a me proprio non ne vuol sapere di entrare in service mode.

Ho provato un pezzetto di Cattivissimo Me in 3D... bello ma all'inizio quando compare il titolo a pieno schermo "Despicable me" rosso in campo nero vedo un crosstalk di 5cm attorno alla M... spero solo fossero un attimo disallineati gli occhiali...

Ultima modifica:
Le zone un po' più luminose dovrebbero sistemarsi da sole, possono capitare sui plasma, ma in genere basta utilizzarli per far andare tutto a posto (a patto che non siano vistosamente più luminose).

marzapower, se hai letto pagine e pagine di invettive, avrai capito che qui, in questo 3d, si parla principalmente di tv con "macchie-aloni" verdi, quindi localizzati in porzioni di schermo, e non di dominanti che ricoprono l'intero pannello.
Nel mio caso si trattava di un 50" con un bel alone centrale verdeggiante e piuttosto ampio, percorso da due strisce perfettamente verticali e colorate come il resto dello schermo... e cioè senza nessuna dominate! Che calibro?

Per Andromeda.
Tieni spento il decoder SKY che hai collegato su una porta HDMI (per esempio la 1). Accendi il tv e seleziona l'ingresso HDMI 1 che ovviamente non farà vedere nulla.
A quel punto inizia la procedura descritta, tenendo premuto VOL - e premendo sul telecomando il tasto 0 per tre volte.
Segue procedura descritta.

AndromedaA6 ha detto:
oltretutto non riesco proprio ad entrare nel menu di servizio per vedere le ore... ho provato a tenere VOL - e a premere tre volte ZERO ma niente ... .

Il tasto VOL - da premere è quello laterale sul tv stesso, non sul telecomando. Occhio a premere INFO che fai un reset del tv.

ah... se non ci foste voi... :D !!!

Ne approfitto per ringraziarvi... davvero...

Quando mi sono iscritto a questo forum non avevo la minima idea di cosa acquistare, brancolavo nel buio... grazie a voi mi sono fatto una bella ed interessante cultura in materia... quindi ancora grazie a tutti per i consigli, i suggerimenti... e le "vivaci discussioni" che in fondo animano un po' il forum.

ringrazio anche la mia insonnia che mi permette di leggere questi post "salvavita" all'una di notte... peccato domani mi debba alzare alle 6.20 come al solito... vabbè... 'notte e grazie ancora.

Onslaught ha detto:
... poi le misure non contano perché non ci si fida... .
sulle misure avevo fatto una considerazione riguardo a un tuo post precedente....mi piacerebbe sapere cosa ne pensi in merito.grazie

AndromedaA6 ha detto:
Non so bene che fare... non so se lasciar perdere e vedere se mi da problemi durante la visione normale... o se chiamare l'assistenza panasonic...

Io ti consiglio di lasciar perdere di fare test sopra test; guardati il display con materiale per cui è stato concepito, televisione, blu ray, dvd e via dicendo.
Qualora riscontrassi problemi evidenti e non accettabili in una visione "normale" allora potrai decidere se renderlo, chiamare l'assistenza etc etc.
Se continuerai a sondarlo con occhio clinico su schermate fisse finirai anche tu per restare senza tv;)
Purtroppo però, avverto in te poco distacco da queste tematiche, sei troppo ossessionato e il tuo VT prima o poi se ne tornerà da dove è arrivato.
Si tratta solo di stabilire in quanti giorni accadrà la mia profezia.
Mi ero sbagliato su di te, mi spiace dirtelo

luctul ha detto:
Beh...le misure valgono per i modelli provati...e abbiamo già visto che ogni pannello fa storia a sè

Ti rispondo io :)
Se ogni pannello fosse una storia a sé allora il problema del verde riguarderebbe solo alcuni pannelli.
Se intendi dire che tutti i pannelli soffrono di una tendenza al verde, allora si sarebbe notata la tendenza nelle varie misure che si trovano in internet.

O una o l'altra.

La mia impressione è che di default il Panasonic tenga una temperatura colore fredda, che però poco influisce sul verde. E' il blu ad essere più luminoso

Sectral se uno nn si trova a proprio agio con il proprio tv nn vedo perche' tenerlo.
Se e' solo una fonte di disagio basta chiamare l'assistenza o se si e' ancora in tempo renderlo dove lo si e' comprato.
Per le macchie verdi dovreste proprio darlo dietro o chiamare l'assistenza; per la dominante verde ( dubito che sia la catena video visto le lamentele ma tante' ) calibratelo ( per chi sa' come fare ) se nn lo sapete fare e la cosa vi disturba ci sono altri tv che la predominante verde nn ce l'hanno pure con la stessa catena video =D

sanosuke, ti quoto in pieno.
Infatti io dopo tre giorni di alone non ci ho pensato due volte e l'ho subito rimpacchettato! E me ne rimango senza tv, ma con 2000 euro da spendere con qualcosa di meglio!!!

Picander ha detto:
La mia impressione è che di default il Panasonic tenga una temperatura colore fredda, che però poco influisce sul verde. E' il blu ad essere più luminoso
Ti posso dire che corrisponde a quanto ho visto testando il VT30, c'era più blu che verde.

@luctul
Se nessuno (o quasi, non ho di certo letto tutte le misure pubblicate in rete) ha misurato una dominante verde (ho ricontrollato le misure di diverse recensioni, in tutte i livelli RGB non vedono un eccesso di verde rispetto al resto), evidentemente questa dominante diffusa non c'è, altrimenti, per la legge dei grandi numeri, qualcuno avrebbe dovuto incapparvi.
Evidentemente o non c'è la dominante verde, o si limita a pochi pannelli (non mi pare nemmeno che ci siano lamentele in tal senso: ci si lamenta per gli aloni, che sono un'altra cosa però).
Ovvio che anche la catena video conti (a me è capitato di vedere una dominante violetta sul nero, causata dai troppi passaggi di segnale, tra ampli, switch e proiettore).

sanosuke ha detto:
... ci sono altri tv che la predominante verde nn ce l'hanno ...
sano, nel caso degli aloni/macchie, in linea di principio concordo che non sia il caso di tenersi un prodotto di cui non si è totalmente soddisfatti o che si ritiene presenti una imperfezione non trascurabile, quale che sia l'importo sborsato per acquistarlo.

D'altra parte, non dimentichiamo due cose:
1. Non tutti i pana, ma solo alcuni pannelli, sono caratterizzati da questa dominante verde, che comunque si può eliminare con interventi sui settaggi alla portata di (quasi) tutti;
2. Gli "altri" TV a cui ti riferisci hanno settaggi di fabbrica decisamente lontani dai valori di riferimento, non hanno la certificazione THX, e sono ancor più rognosi da calibrare per chi non abbia ottime competenze in materia, oltre che gli strumenti necessari, e questo lo confermano le review non solo di quest'anno, ma anche quelle degli anni scorsi.

Poi se conosci un TV che sia in grado di esprimere valori di riferimento con i preset di fabbrica - in ogni catena video, con ogni sorgente e in ogni condizione ambientale - dimmi qual è, marca e modello, e corro subito a farti un monumento ;) :D

Ultima modifica:
Onslaught ha detto:
@luctul
Se nessuno (o quasi, non ho di certo letto tutte le misure pubblicate in rete) ha misurato una dominante verde ....
adesso ho capito..avevo interpretato male io...nel senso che credevo contestassi le affermazioni di chi vede dominanti verdi sui propri pannelli...in questo senso è ovvio che trattasi di sfiga...invece quello che dici tu è che la generalizzazione è errata proprio in virtù del fatto che nelle rece non è mai venuta fuori la cosa

Esatto, io non ho alcuna difficoltà a credere a chi ha visto dominanti (ma non mi sembrano di certo tanti, qui si è parlato per il 90% del tempo di aloni), ma i livelli RGB si misurano senza difficoltà (fa tutto la sonda), se la dominante c'è, deve saltar fuori.
Oltretutto, a meno di avere dominanti veramente disastrose, basta regolare due parametri (due eh: non ho capito perché si deve far sembrare che sia una cosa a cui i comuni mortali non possono nemmeno avvicinarsi) per correggere il problema.
Questo non è un difetto del pannello, è al più un limite ai settaggi di fabbrica.
Gli aloni sono un difetto, ed infatti nemmeno si correggono con i settaggi.

Roby7108 ha detto:
sanosuke, ti quoto in pieno.
!!!
però perdonami roby ma state parlando di due cose diverse...sanosuke di dominante verde che come si è visto o è ininfluente o si corregge tranquillamente con una regolazione e tu parli di aloni che è ben altra cosa ed è una sfiga....

Sono molto interessato a questo televisore e il non averlo ancora acquistato è dovuto a due cose l'FW che è stato aggiornato in spagna e non ancora qui in italia(ma questo è risolvibile scaricandolo e mettendolo in proprio)e la problematica degli aloni verdi..

A quanto è emerso fin'ora quanti hanno avuto questo problema precisamente?

Da quello che ho letto chi o ha avuto e l'ha sostituito poi si è ritrovato un pannello con lo stesso problema o queste persone hanno una sfiga pazzesca o la cosa è più diffusa di pochi pannelli

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.