• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Problema aloni verdi su Panasonic 50VT30

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
@aletta
Perchè cosa ho fatto?

@Sectral

Ah ok, mi hai tranquillizzato :D
Io voglio assolutamente prendere il VT30 ad ottobre e spero che questi problemucci non mi facciano cambiare idea.

Una cosa non ho capito però: in questa immagine da te ripostata mi stai facendo vedere il problema oggetto della discussione?
Chiedo scusa ma dato che non ho seguito il tread e mi sono iscritto da poco vorrei capire e magari vedere l'entità di questo problema così quando arriverà all'euronics il tv lo vado a "stanare" :)
 
-BlackStorm- ha detto:
@aletta
Perchè cosa ho fatto?
Aletta, mi permetto... :)

Black, hai quotato integralmente un messaggio. Se leggi il regolamento ciò non è permesso. Il motivo è mantenere una miglior leggibilità del thread. :)
 
blackstorm
nell'immagine da me postata che immortala il mio GT su un pattern grigio chiaro ideale per evidenziare una possibile striatura anomala, il problema alone (oggetto della discussione) non esiste benchè il mio display presenti una temperatura omogenea tendente al verde (ma non confonderti, non è che vedi verde come potresti immaginare:D ) che probabilmente è una peculiarità di tutti i modelli certificati THX (IMHO)
Ti consiglio di salvarti su chiavetta gli slide di Roby in modo che quando andrai ad acquistare il plasma potrai chiedere la cortesia al personale di vendita di poter effettuare qualche test
Il file dei pattern colorati lo trovi in prima pagina nella discussione setting del VT che Roby accuratamente ci ha preparato e che continua ad aggiornare
 
Ultima modifica:
John grazie.

@ -BlackStorm-

se non ricordo male le quotature non devono superare le 4 righe ... in ogni caso dai un'occhiatina al regolamento.
 
Sectral ha detto:
blackstorm

Ti consiglio di salvarti su chiavetta gli slide di Roby in modo che quando andrai ad acquistare il plasma potrai chiedere la cortesia al personale di vendita di poter effettuare qualche test

Quanto sopra, purtroppo, non mi è stato permesso dai seppur "gentili commessi" di un Centro Commerciale e poi in un negozio specializzato.
 
Ah ok allora scusate :D

Ok mi salvo queste immagini e speriamo che il commesso mi faccia fare i dovuti test, del resto lo pago il tv quindi credo siano dovuti
 
sanosuke ha detto:
Onslaught quel che ti pare ma se uno accende il tv e con la sua catena video vede tutto verde
Come siamo passati da avere qualche dominante a "vedere tutto verde" :)? Sono due cose completamente diverse, la seconda non riscontrata da nessuno (bello che le misure di mezzo mondo non vengano minimamente prese in considerazione, oltretutto).
 
a prescindere ...come ho avuto modo di dire in passato una certa dominante verde è sempre stata una caratteristica panasonic...sempre e su tutti i modelli...
Onslaught ha detto:
....le misure di mezzo mondo non vengano minimamente prese in considerazione, oltretutto
Beh...le misure valgono per i modelli provati...e abbiamo già visto che ogni pannello fa storia a sè
 
Ultima modifica:
Sectral il tuo nn ha il ben che minimo problema,si risolve in 5 minuti mentre quelli postati da altri utenti e' un bordello a chiazze e li se pana nn lo cambia imho scatterebbe l'azione legale.
Avere una leggera predominante verde che solo un occhio attento puo' scorgere ci sta' i samsung invece hanno predominante rossa che si corregge via taratura.
Ma quando un occhio anche meno attento riesce a capire che c'e' troppo verde direi che siamo oltre la leggera predominante.
Si parla di taratura di fabbrica da schifo ( si spera ovviamente visto che e' risolvibile ) o come nel caso di altri di seri problemi di omogeneita' del pannello con fosfori rovinati.
Riguardo le misurazioni ho imparato a nn fidarmi di nessuno ( visti i trascorsi ) meno che di me stesso visto che panasonic nn mi passa da mangiare :asd: appena posso verifichero' da me se possibile senno' vivro' tranquillamente lo stesso dato che nn ho in previsione di dare via il mio per prendere un pana da 65 a piu' del triplo del prezzo.
Si fa' semplicemente per parlare visto che pare che pana sia intoccabile ma alla luce dei fatti nn e' esattamente cosi e' toccabilissima visto quello che combina :)

aletta01 chi lo compra un tv in un centro commerciale di un determinato budget a scatola chiusa senza prima fare mezzo test?
Onestamente cambierei centro commerciale immediatamente.
 
Se non ci si fida di nessuno, non vedo molta utilità nel confrontarsi su un forum :) (a parte il fatto che trovo questi complotti mondiali, che coinvolgono anche semplici utenti, piuttosto divertenti): alla fine cosa si stabilisce, che hanno ragione tutti? Nessuno? Perché senza alcun paletto e potendo sempre ricorrere al jolly (di fronte all'evidenza basta dire di non fidarsi), non vedo molti altri sbocchi possibili.
Ad ogni modo queste incredibili dominanti verdi per ora non le ha viste nessuno, quindi direi che si può passare oltre.
 
sanosuke ha detto:
aletta01 chi lo compra un tv in un centro commerciale di un determinato budget a scatola chiusa senza prima fare mezzo test?
Onestamente cambierei centro commerciale immediatamente.

Tranquillo non compro in un centro commerciale.

Ancora oggi il mio negoziante non ha disponibilità Panasonic per cui mi son fatto due ore abbondanti di macchina verso i C.C. giusta curiosità e conoscenza dei prodotti (VT e GT) in questione.
 
Onslaught giusto chiudiamo pure il tread tanto i problemi abbiamo appurato che nn esistono e abbiamo parlato per 21 pagine del nulla cosmico :asd:
 
Beh, se l'alternativa è far finta che una dominante sia un alone, sì, ci si potrebbe pensare :).
Se si ha voglia di discutere, bene, se l'intenzione è quella di fare polemica spicciola, allora non ne vedo l'utilità: perché bisogna esagerare così?
Prima le dominanti che diventano tremende, poi le misure non contano perché non ci si fida, adesso gli aloni e le dominanti sono la stessa cosa...Come si fa ad impostare una discussione costruttiva in questo modo?
 
Onslaught ha detto:
Se si ha voglia di discutere, bene ....

qualche post addietro scrivevo:

" ... Una forte dominante verde caratterizzava tutte le immagini a video come se il pannello fosse stato ricoperto di un velo opacizzato e sfumato (di verde) che tendeva ad ingrigire ed incupire tutti i colori a video.
Sfumatura di verde che tendeva di fatto a "soffocare" la luminosità del pannello. Brillantezza e vivacità dei colori come "chiuse" da quella dominante. Impatto visivo non proprio gratificante... (modalità cinema) "

Ecco questo è quanto obiettivamente, come primissima impressione, in quattro persone prima, due dopo, abbiamo visionato su due distinti 50VT30, in due locali diversi .... chiedo ai possessori:

1. ci siamo sbagliati tanto nel valutare quanto sopra o ciò corrisponde al vero ??
2. di default, Panasonic presenta come sua caratteristica peculiare tale presentazione d'immagine ??
3. è essenziale e necessaria apposita calibrazione professionale (eliminare il verde e bilanciare/magnificare l'immagine) pena visualizzare sempre quella, per mè poco gradevole, tendenza al verde ??
 
A questo è già stata data risposta: anzitutto dipende dalla catena video, in secondo luogo bisognerebbe anche osservare il tutto in condizioni degne (il che esclude installazioni con distributori di segnali su decine di tv, tanto per intenderci).
Comunque no, non è una caratteristica di default (lo si era già detto), dove avete visto dei grafici che mostrino questa dominante così pronunciata? Se c'è, misurando le tv deve saltar fuori (i livelli RGB misurano quello), quello che ho misurato io in THX non aveva dominanti verdi (il grafico è eloquente).
Per ultimo, ma anche qui lo avevo già detto, per togliere una dominante basta sistemare gain e cutoff, sono due valori da alzare od abbassare, si prendono i pattern della scala di grigio (utili per capire se la dominante c'è sulle alte o basse luci) e si alzano o abbassano i valori se si vedono dominanti.
Del resto non è neanche molto realistico pensare di avere prestazioni di assoluto livello senza toccare niente.
 
Onsla leggo spesso che i samsung hanno " Livello di grigio (gradazione) 26144 " ; ma il vt invece ? Inoltre avere un numero inferiore o superiore al sam , in cosa incide nella restituzione dell'immagine del vt?
 
Le sfumature di grigio sono uno di quei dati che spesso non si sa come leggere: molti dichiarano, infatti, le specifiche relative all'elettronica, non al pannello (ed altrettanti non dicono proprio a cosa si riferiscono), ed è ovvio che la differenza non è trascurabile (l'elettronica è sempre meglio che lavori ad una profondità più elevata, in modo da evitare margini di errore, ma è altrettanto ovvio che un'elettronica a 18 bit, utilizzata su un pannello a 8-10 bit, si troverà limitata).
Se vuoi un'ampia gamma di sfumature, comunque, devi prendere un monitor professionale (quelli assicurano una riproduzione più accurata).
 
Si ma un aumento di sfumature in cosa incide nell'immagine? Può essere questo il segreto di sam nella gestione migliore dell'elettrronica , quindi meno dithering?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top