Proac d25 aiuto su crossover.

• Autore discussione Autore discussione kalki
  • Data d'inizio Data d'inizio

kalki

Bannato
Ciao a tutti, mi sono costruito, prendendo i pezzi in rete, due ottimi cloni delle proac d25. Suonano, con mia somma meraviglia, davvero molto bene, ma ho qualche problema con i bassi un po troppo rilevanti.
Qualcuno mi sa dire, se cambiando il filtro crossover, posso attenuare la potenza dei bassi? Aggiungere semmai un midrange potrebbe aiutarmi?
Ricordo a tutti che utilizzo i seguenti componenti: Scan Speak D2010/8513 & 18w/8535.
Grazie.

P.S. L'attuale filtro me lo sono fatto costruire da un amico il quale ha dichiarato di aver preso lo schema del filtro originale proac.

kalki ha detto:
Ciao a tutti, mi sono costruito, prendendo i pezzi in rete, due ottimi cloni delle proac d25. Suonano, con mia somma meraviglia, davvero molto bene, ma ho qualche problema con i bassi un po troppo rilevanti.
Qualcuno mi sa dire, se cambiando il filtro crossover, posso attenuare la potenza dei bassi? Aggiungere semmai un midrange potrebbe aiutarmi?
Ricordo a tutti che utilizzo i seguenti componenti: Scan Speak D2010/8513 & 18w/8535.
Grazie.

P.S. L'attuale filtro me lo sono fatto costruire da un amico il quale ha dichiarato di aver preso lo schema del filtro originale proac.

Al limite puoi ridurre il valore della resistenza in serie al tw.

Ciao
Antonio

Puka ha detto:
Al limite puoi ridurre il valore della resistenza in serie al tw.

Ciao
Antonio

In pratica mi suggerisci di aumentare gli alti? Se ho capito bene potrebbe essere sicuramente una soluzione ottimale, così non andrei a modificare neanche la strutture della cassa!

kalki ha detto:
In pratica mi suggerisci di aumentare gli alti?

Si, ma la cosa và valutata attentamente, in quanto poi avresti altri sbilanciamenti.

Altra soluzione è quella di provare dei cavi, segnale e potenza, "leggerini" in gamma bassa.

Quanto è grande il locale e il diffusore è adeguatamente distanziato dalle pareti?

Hai dato un'occhiata al sito di Gravensen, trovi parecchie indicazioni?

p.s. ... tanto arriverà qualcuno a consigliarti di inserire un deq ;)

Ciao
Antonio

Puka ha detto:
Si, ma la cosa và valutata attentamente, in quanto poi avresti altri sbilanciamenti.

Altra soluzione è quella di provare dei cavi, segnale e potenza, "leggerini" in gamma bassa.

Quanto è grande il locale e il diffusore è adeguatamente distanziato dalle pareti?

Hai dato un'occhiata al sito di Gravensen, trovi parecchie indicazioni?

p.s. ... tanto arriverà qualcuno a consigliarti di inserire un deq ;)

Ciao
Antonio

Il locale dove ho l'impianto è circa 35mq e purtroppo i bassi si sentono molto anche avendo i diffusori lontano dai muri.
Non conosco il sito di gravensen, lo cerco e vado a dare un'occhiata.

Deq????? Cosa essere???:)

FEd3ricO85 ha detto:
Se provi a costruire una cella di attenuazione al woofer?
Così con un paio di € risolvi tutto il problema :D
Ciao

Potrebbe essere un'idea, ma come suggeriva anche Puka non c'è pericolo di sbilanciare il diffusore?

ma guarda, se hai modo, potresti vedere un pò di quanti db sono gli altoparlanti... e vedere se c'è sbilancio tra di loro...

Però, mi sembra strano che in 35 mq il clone abbia dei bassi strabordanti come li descrivi, a meno che non sia una stanza cubica, confronta lo schema del crossover con i collegamenti che ti ho dato più sopra e controlla che sia realizzato correttamente, perchè li ho sentiti in più di un'occasione e non ho mai riscontrato questo problema.

Forse il problema non è dei diffusori.

Ciao
Antonio