Pro-Ject RPM 5, piatto che oscilla

daddazio

New member
Salve a tutti,
questo è il mio primo post.
Sono un neofita dell'argomento ma cercherò di apprendere al meglio :)

Come da titolo, ho un giradischi Pro-Ject RPM 5 che, da quando acquistato (circa un anno fa) oscilla vistosamente quando in rotazione. Ovvero: la parte in plastica del sottopiatto sembra evidentemente storta rispetto all'asse in acciaio.
Ho provato a limare rozzamente il sottopiatto in plastica per renderlo perfettamente perpendicolare all'asse ma i risultati sono nulli e soprattutto distanti dalla precisione che dovrebbe caratterizzare un oggetto di questo tipo.

Come posso riparare?? :)
Grazie in anticipo dell'aiuto.
Matteo.

ciao! :)
banalmente mi verrebbe da dirti se è ancora in garanzia di chiedere assistenza alla casa di produzione! :)
partendo dal presupposto che non abbia preso botte o altre concause!

Concordo, aggiungendo anche che se il tutto è ancora in garanzia quella di "limare rozzamente" non è certo stata una grande idea.

Tra l'altro corri il rischio di sbilanciare il piatto.

Ciao

Provo a cercare un contatto telefonico della project in Italia ma non credo sarà facile :)
Ma è normale che ci sia un minimo di oscillazione o deve normalmente è perfettamente in piano?

ma sei sicuro che sia perfettamente in piano? Hai controllato con una bolla planare poggiata sul piatto?

Il fatto è che essendo storto il sotto piatto il piatto è inclinato rispetto al telaio. Per quello oscilla... In teoria basterebbe rettificare il sottopiatto con un tornio ma non so chi possa fare questo lavoro a Roma. Conoscete qualcuno? :-)

scusa ma se il difetto era presente appena acquistato un anno fa perchè non l'hai fatto subito presente al rivenditore???

Perchè ci sono stati dei malintesi con il rivenditore. Inizialmente si trattava di un articolo esposto, che poi è stato sostiuito con questo che invece era imballato. Quindi si tratta di un difetto di fabbrica.

mah io al tuo posto ne avrei cantate 4 al rivenditore ed avrei preteso come minimo la sostituzione o la restituzione del denaro speso....ad ogni modo non so come sono andati i fatti ed essendo passato un anno ti consiglio di rivolgerti direttamente all'assistenza tecnica project (credo li trovi sul sito dell'importatore italiano audiogamma...) facendo loro presente il difetto....

.....anche se avendo provato a limare alla ben meglio il piatto potrebbero farti giustamente problemi nell'assistenza....

Grazie mille,
vediamo che rispondono dalla Audiogamma.
Non credo di essere nella posizione di avanzare pretesa ma in qualche modo spero di risolvere.

Grazie ancora.
Matteo.