Pro-ject Primary E e vinile 180 gr

• Autore discussione Autore discussione Haku
  • Data d'inizio Data d'inizio

Haku

New member
Buongiorno a tutti,
Premetto che sono un assoluto neofita con i giradischi.
Mi è capitato di acquistare un vinile da 180 gr e riscontro un problerma quando provo ad ascoltarlo.
Accade, solo da un lato, che gli ultimi tre pezzi si sentano con un rumore di fondo che mi sembra sia causato dal fatto che la testina rimanga troppo aderente al disco.
Ho provato a togliere il tappetino e sembra che i rumori spariscano.
Ha senso? Sono pazzo? :D
È un difetto del disco e conviene farmelo cambiare o è "normale"?
Ho letto anche (su questo forum) che per ascoltare i 180 bisognerebbe regolare la VTA del braccio/testina.
Grazie a tutti e buona giornata.

A me non è mai successo, ma, come vedi qui, ci sono differenti tagli delle testine, quindi è normale che una variazione dell’inclinazione dello stilo possa avere effetti indesiderati sul tracciamentocon un taglio anziché un’altro:

https://ibb.co/0B3kYT6

Il giradischi jn questione non è uno spettacolo ma che la testina si avvicini nelle ultime 3 tracce non lo credo possibile. Piuttosto la distorsione aumenta soprattutto all'ultima traccia.
Infatti esistono solo 2 punti di annullo a sexonda del metodo Stevenson, Baerwald o Lofgren. Ma è pur vero che nei girafischi entey level non c'è una dima seria e le regolazioni lasciano il tempo che trovano. Anche il braccio non si può alzare e quindi con i 180 grammi o con mat spessi si altera l'angolazione dello stilo. Purtroppo bisogna dire che a questi prezzi il vinile è simpatico ma non è poi così hifi.
Potrebbe trattarsi di un difetto di stampa?
La testina è la Ortofon di serie? Montata correttamente?

Innanzitutto grazie a entrambi per le risposte.
Per quanto riguarda la testina è una Ortofon OM, montata correttamente.
Quindi da quello che capisco, a parte i limiti del giradischi è possibile che sia un difetto del vinile.
Fra un paio di giorni dovrebbe arrivarmi un altro 180 gr, direi che aspetto di vedere come si comporta questo.
Se non riscontrerò gli stessi problemi a quel punto restituirò il vinile.
Grazie a buona giornata.

PJ sa fare bene i giradischi, e su questo non si discute.
Delle de l'una:
1) è difettoso il disco (hai privato con un altro giradischi? il peso del braccio/testina è regolato correttamente?), capita, soprattutto ora che il vinile (inteso come materiale vinilico) è sempre più difficile da trovare, e pure i buoni stampatori di dischi stanno mollando il mercato per raggiunti limiti d'età (ci sono degli interessanti video di Lincetto sul canale YT di Velut Luna sulla questione)
2) è difettoso il giradischi (oh, capita)
IMHO l'unica è provarlo su un altro giradischi (economico, di pari classe): o chiedi a qualcuno che conosci, o lo porti in un negozio, oppure lo ordini su amazon e poi lo rendi.
per curiosità: che disco è?

Ieri ho avuto modo di provare un altro disco da 180 e funziona benissimo.
Direi che a questo punto il difetto era nel vinile precedente.Uncletoma.
Grazie ancora a tutti per l'aiuto.
Uncletoma, il disco difettoso è "Rise and Fall of Ziggy Stardust and the Spiders From Mars".

Ultima modifica:
Ieri ho avuto modo di provare un altro disco da 180 e funziona benissimo.
Direi che a questo punto il difetto era nel vinile precedente.Uncletoma.
Uncletoma, il disco difettoso è "Rise and Fall of Ziggy Stardust and the Spiders From Mars".
Spero non la versione 2022, che a quanto si legge su Discogs ha qualche problema.

Ad essere sincero, e non insultatemi per favore :D ma per la prima volta in vita mia ho acquistato due vinili su Amazon.
Essendo un'edizione recente non mi sono interessato alla versione.
Appena arriva ve lo dico.

Ad essere sincero, e non insultatemi per favore :D ma per la prima volta in vita mia ho acquistato due vinili su Amazon.
Essendo un'edizione recente non mi sono interessato alla versione.
Appena arriva ve lo dico.
Prima consultare Discogs, sempre, e se è il caso comprare li.
Questa è la Via.

Ciao a tutti,
Arrivata la nuova copia di Rise and Fall of Ziggy Stardust e anche se meno evidenti, comunque presenta lo stesso difetto, quindi è proprio un problema dell'edizione.
Grazie a tutti per i consigli.