Princess Mononoke in Bluray il 4 Dicembre

Rispondo perché i nostri interventi sono in successione, non perché abbia qualcosa contro di te o altro. Ma dopo di questo non credo che risponderò ancora ad altri post sui generis, infondo c'è ancora tutto il Thread se si vuole leggere nel dettaglio.

Io personalmente non ho mai riportato dati di bitrate, numeri o altro, ho solo preso atto che LR utilizzava dei master non all'altezza di quello che c'era nel mercato globale, a volte con cadenze di fotogramma diversa dall'originale e con dati di compressione molto più spinta di quello che era disponibile come riferimento. Per un mero calcolo matematico, utilizzando i master migliori disponibili con quelle qualità video, in un BD 25 non c'era spazio, per cui il fatto di veder arrivare delle uscire con quel disco era già un indicatore.

I fotogrammi poi presi a riferimento mostravano perfettamente le differenze di qualità fra i master, differenze che sono più evidenti su schermi di dimensione generosa ovviamente, ma non per questo assenti.

La petizione è nata per chiedere di accondiscendere la volontà di noi appassionati disposti a spendere di più e che chiudiamo il massimo disponibile (nei limiti della decenza, ovviamente) in cambio. In soldoni così.

Ciao


A.
 
Innanzitutto non capisco perché la mia sarebbe una risposta sui generis.

Tiri in ballo confronti di master e compagnia bella, eppure non hai ammesso che il prodotto sia di qualità scadente. E non puoi dirlo, perché semplicemente non lo è.

Che il master sia inferiore non ci piove, sono dati oggettivi. I mezzi di Lucky Red sono quelli che sono. Avete una vaga idea di quanto incassano questi film in Italia? Una miseria.
Lucky Red la contesto (e infatti ho firmato la petizione) quando il suo lavoro è inferiore alle sue pur limitate possibilità ---> I Racconti di Terramare (in realtà la contesto anche sui doppiaggi, che negli ultimi film lasciano un po' a desiderare, e non per le voci, ma per l'adattamento).

Poi che dire, se i miei post sui generis non meritano la tua attenzione, pazienza.

Io la mia l'ho detta, non c'è bisogno di aggiungere altro altrimenti la discussione diventa pure noiosa e non ne esce nulla di nuovo.
 
Ultima modifica:
Post sui generis significa post sull'argomento .....

Non capisco il perché di questo tuo astio, ma evidentemente deve essere così.
Accetto il suggerimento della tua ultima frase.
 
E' difficile capire perché vi stiate confrontando su un argomento importante e interessante, ma non riusciate a fare a meno (per fortuna per evidente passione e interesse sull'argomento stesso) di lanciarvi qualche frecciatina.

Nell'invitarvi alla calma, perché veramente non è il caso, vorrei anche capirci di più, e il quesito posto da Haddock mi sembrava meritevole di risposta senza schierarsi a priori, ovvero:
supponendo di non sapere che tipo di supporto (25 o 50) si sta guardando, lo si riuscirebbe a capire dal video e quindi da segni di compressione o altro rintracciabili a schermo (di dimensioni grandi a piacere purché l'Hwardware a corredo faccia il suo lavoro, ovviamente)?
Credo questo sia il punto, e non mi pare che a questo si sia trovata una risposta, o almeno io non l'ho capito.
 
supponendo di non sapere che tipo di supporto (25 o 50) si sta guardando, lo si riuscirebbe a capire dal video e quindi da segni di compressione o altro rintracciabili a schermo (di dimensioni grandi a piacere purché l'Hwardware a corredo faccia il suo lavoro, ovviamente)?
Credo questo sia il punto, e non mi pare che a questo si sia trovata una risposta, o almeno io non l'ho capito.

Ma dopo di questo non credo che risponderò ancora ad altri post sui generis, infondo c'è ancora tutto il Thread se si vuole leggere nel dettaglio.

http://www.avmagazine.it/forum/70-b...o-ghibli?highlight=analisitecnicastudioghibli

e volendo anche qui, visto che si era partiti da li:

http://www.avmagazine.it/forum/70-b...ucky-red?highlight=analisitecnicastudioghibli

Io personalmente non ho mai riportato dati di bitrate, numeri o altro, ho solo preso atto che LR utilizzava dei master non all'altezza di quello che c'era nel mercato globale, a volte con cadenze di fotogramma diversa dall'originale e con dati di compressione molto più spinta di quello che era disponibile come riferimento. Per un mero calcolo matematico, utilizzando i master migliori disponibili con quelle qualità video, in un BD 25 non c'era spazio, per cui il fatto di veder arrivare delle uscire con quel disco era già un indicatore.

I fotogrammi poi presi a riferimento mostravano perfettamente le differenze di qualità fra i master, differenze che sono più evidenti su schermi di dimensione generosa ovviamente, ma non per questo assenti.

Credo quindi di aver risposto al quesiti anche nel mio precedente intervento.

Quello che trovo deplorevole, e lo sottolineo ancora, è proprio il concetto di "tanto si vede bene lo stesso" per lasciarci propinare opere di assoluto livello con qualità non pari almeno alla massima disponibile sul mercato, anche in virtù del fatto che molti (io stesso) sono disposti a pagare cifre "folli" per ottenere il master migliore dal giappone, a volte senza audio o sottotitoli in Italiano. Per le stesse cifre, al limite, sono più che disposto a pagare il lavoro di un'azienda professionale nostrana che dimostra amore verso questi capolavori e rispetto verso i propri clienti esigenti.

Ci siamo sobbarcati tutto lo "sbattimento" per una petizione che sembra aver dato i suoi frutti, anche grazie all'intervento di un insider che non ringrazierò mai abbastanza .... i risultati si vedono, ma torniamo indietro di mesi in cui sembra che tutto sia stato fatto perché non avevamo altro da fare o perchè eravamo annoiati ..... tanto, anche gli abominii di prima .... si vedono bene lo stesso.

Se uno la pensa così è libero di farlo, ho solo chiesto la decenza di non venire a sbandierarlo dove le persone ci hanno messo del loro per correggere la situazione, con risultati positivi, grazie anche e soprattutto alla Lucky Red.

Se ci leggi frecciatine, ABAP, io non le vedo. Infondo è solo la constatazione di un malpensiero tutto nostro che ci ha portati dove siamo, non solo per i film dello Studio Ghibli. Penso di essere libero di non accettarlo e di cercare di fare quello che è in mio potere per cambiare le cose. O almeno per avere la coscenza pulita in tal senso. Oltre a questo, nessuno degli interventi è stato maleducato o peggio.
 
...Quello che trovo deplorevole, e lo sottolineo ancora, è proprio il concetto di "tanto si vede bene lo stesso" per lasciarci propinare opere di assoluto livello con qualità non pari almeno alla massima disponibile sul mercato, anche in virtù del fatto che molti (io stesso) sono disposti a pagare cifre "folli" per ottenere il master migliore dal giappone, a volte senza audio o sottotitoli in Italiano. Per le stesse cifre, al limite, sono più che disposto a pagare il lavoro di un'azienda professionale nostrana che dimostra amore verso questi capolavori e rispetto verso i propri clienti esigenti.

Ci siamo sobbarcati tutto lo "sbattimento" per una petizione che sembra aver dato i suoi frutti, anche grazie all'intervento di un insider che non ringrazierò mai abbastanza .... i risultati si vedono, ma torniamo indietro di mesi in cui sembra che tutto sia stato fatto perché non avevamo altro da fare o perchè eravamo annoiati ..... tanto, anche gli abominii di prima .... si vedono bene lo stesso...

[CUT]

Amen! fratello;)
 
Ciao Alberto,
rispondo pubblicamente perché ritengo che se c'è malinteso è bene chiarirlo nello stesso modo in cui lo si è creato.

Non mi sembra di aver parlato di maleducazione.
Tanto più di aver allargato (o tentato di allargare) il discorso a questioni come la petizione, il relativo "sbattimento" e i risultati ottenuti.

Il discorso di Haddock (anche a lui era diretto il mio richiamo) però in linea di principio secondo me (cioè mia personalissima opinione, siamo qui apposta per discutere) ci può anche stare, ripeto in linea di principio e generica.
E' scontato, in fondo: prima guardare, poi giudicare.

Ma questo non significa mancare di rispetto a chi si è sbattuto per far rispettare dei diritti/principi per il bene di tutti gli amanti del genere, nè alimentare la tendenza di LR ad agire in un certo modo.

Solo non accettare e/o rifiutare a priori, perché potrebbe diventare un "per partito preso" che alla fine nuocerebbe agli uni e agli altri.

Provo a metterla in modo diverso, molto più pratico, premetto provocatorio ma solo a titolo di esempio anche se la premessa è reale: se voglio far vedere ai miei bambini qualche opera di Miyazaki che faccio? Mi limito al Castello Errante perché è BD50? Mononoke non lo vedranno mai finché non avremo una incisione degna di tal nome? Meglio Ben10 forse, perché magari l'incisione è migliore e su BD50?

Ripeto: provocazione voluta ma a titolo di esempio per proporre una problematica concreta e un esempio del perché a volte anche la qualità non eccelsa possa diventare accettabile.
E del perché accettarla non significhi per forza non rispettare l'impegno profuso da molti in questo forum.
Tutto questo rigorosamente imho, se non lo si fosse capito.
 
Ultima modifica:
sono in linea di massima d'accordo con il tuo discorso nel senso di "guardare prima di bocciare". Ma questo che scrivi dopo:

Che il master sia inferiore non ci piove, sono dati oggettivi. I mezzi di Lucky Red sono quelli che sono. Av..........[CUT]

è irrilevante. Non vedo come la situazione finanziaria della Lucky Red (o di chiunque altro) possa minimamente spingere il consumatore ad accontentarsi di un prodotto inferiore alle potenzialità del supporto. Uno compra il blu-ray per avere la massima qualità, e compra l'edizione (eventualmente estera) che gli dà la qualità massima. Io personalmente non sono così fissato. Sinceramente trovo buono (sul mio 50 pollici) anche "I racconti di Terramare", si vede che è superiore alla contropate dvd. E poi non è un film eccezionale, quindi mi accontento di questa versione. Insomma valuto caso per caso. Ma se Mononoke e Nausicaa non escono al top della qualità, per me restano sullo scaffale.

La tua domanda conseguente potrebbe essere: allora sarebbe meglio che la Lucky Red non pubblicasse i film Ghibli? Non saprei dire, forse no, tutto sommato è un bene far conoscere questi titoli anche in Italia. Ma dato che al cinema stanno al massimo un giorno (e in pochissime sale), e visto che il destino di questi film è necessariamente legato alla loro pubblicazione home-video, allora è censurabile una politica che non premia la qualità delle edizioni (e i pochissimi appassionati che ancora comprano i film).
 
Ultima modifica:
Abap, a risposta del tuo intervento metto qui il mio esempio. Sono stato uno dei primi a impegnarmi per avere la petizione (che è a nome mio) e pure per poter avere uno spazio in cui confrontare tutti i numeri dei BD Ghibli, grazie al topic sulle analisi tecniche, quindi penso e spero che sia evidente che la mia volontà è di avere dei prodotti il più vicini possibile alla perfezione.

Tuttavia sono il più possibile pragmatico e realista, quindi a fronte di uscite già prodotte e quindi al 99,9% non correggibili (non credo proprio che LR abbia le possibilità di ristampare e curare un'altra volta una qualsiasi delle edizioni già in circolo), ho voluto comunque vedere il lavoro svolto prima della petizione.

Non mi vergogno di dire che ho comunque acquistato Laputa, Arrietty e I Sospiri Del Mio Cuore, su BD 25, inferiori alle controparti estere, ma senza dubbio decenti. Non mi sembrava sensato privarmi di certi capolavori solo per partito preso, come dici giustamente. Ciò non ha tolto il fatto che mi schierassi a gran voce a sostegno delle ottime iniziative prese qui sul forum.

Sono disposto a spendere per lavori di qualità, ma non ho voglia di rinunciare completamente a qualcosa che è comunque meritevole. Certo, ho aspettato che calassero sotto la soglia dell'offerta, quelli si. Invece i BD post-petizione li prenoto a prezzo pieno, è questo il mio modo di premiare il lavoro e l'avvicinamento di LR alle nostre richieste.
 
Ma nessuno ha chiesto a LR di rifare i film su BD 25. Semplicemente si è voluto spronarli a fare i titoli futuri su BD 50 vista l'alta qualità di Ponyo e ci hanno ascoltato no? Lo stesso Howl, La Collina Dei Papaveri il prossimo Kiki sono su BD50 e ne sono strafelice.
 
Quello che trovo deplorevole, e lo sottolineo ancora, è proprio il concetto di "tanto si vede bene lo stesso".

Quanto scrivi mi fa dispiacere per due motivi:
- dimostra che o non leggi attentamente quanto scrivo oppure non gli dai importanza. Ho ampiamente scritto che il mio non è un accontentarsi e non ragiono con il "tanto si vede bene lo stesso" perché, ripeto a scanso di equivoci, se ragionassi in questo modo non sarei mai entrato nel mondo dei blu-ray.
- utilizzi parole forti, come deplorevole, nel giudicare un mio pensiero.


Ma dato che al cinema stanno al massimo un giorno (e in pochissime sale), e visto che il destino di questi film è necessariamente legato alla loro pubblicazione home-video, allora è censurabile una politica che non premia la qualità delle edizioni (e i pochissimi appassionati che ancora comprano i film).

Perdonami Robersonic, ma quanto dici è totalmente errato.
Un solo film, dico UNO, è stato al cinema per un solo giorno, ovvero La collina dei Papaveri. Gli altri, compreso Kiki, sono stati normalmente proposti al cinema. Quindi, il destino di questi film non è per nulla legata alla solo pubblicazione home-video ma anche alla pubblicazione cinematografica, che ahimé, richiama ben poca gente.
Per la questione delle poche sale, non posso rispondere in maniera compiuta. Certamente il numero di sale è inferiore a quello di cui può beneficiare un film di altra portata, ma almeno io non pretendo la distribuzione a tappeto di film che, dati di incasso alla mano, sono di nicchia.
Quello che posso dire è che nella mia zona (Napoli e provincia) ho sempre avuto la possibilità di scegliere tra 2 o 3 cinema, e mi sono sempre diretto verso lo Space, catena che li ha sempre proiettati (anche l'evento unico di La Collina dei Papaveri)

Il discorso di Haddock (anche a lui era diretto il mio richiamo) però in linea di principio secondo me (cioè mia personalissima opinione, siamo qui apposta per discutere) ci può anche stare, ripeto in linea di principio e generica.
E' scontato, in fondo: prima guardare, poi giudicare.

Ma questo non significa mancare di rispetto a chi si è sbattuto per far rispettare dei diritti/principi per il bene di tutti gli amanti del genere, nè alimentare la tendenza di LR ad agire in un certo modo.

Ecco, vorrei rimarcare quanto hai detto.
Vengo accusato addirittura di mancare di rispetto, cosa assolutamente non vera. Sono anche un firmatario della petizione, e nei miei precedenti post ho ampiamente spiegato i motivi che mi hanno portato a firmarla.

Per concludere, mi scuso se i miei commenti sembrano contenere dell'astio nei confronti degli altri utenti.
Non è mia intenzione litigare, poiché non avrebbe senso. Ha più senso confrontarsi ed esprimere le proprie opinioni.
Se ciò è avvenuto, è semplicemente perché i miei ragionamenti sono stati travisati. E' stato detto che per colpa di questi stessi ragionamenti che ci becchiamo edizioni di qualità scadente (che scadente non è) e perché sono stato accusato di mancare di rispetto ai firmatari. Infine, il "modo di ragionare" è anche stato definito deplorevole.
 
Haddock, abbiamo un problema di comunicazione ed è sicuramente colpa mia al 101%, per cui me ne scuso a priori.

Ieri fai il sostenuto perché ho usato un'espressione per indicare il tipo di post (il contenuto, non la forma o l'autore) che secondo te era lesiva nei tuoi confronti (sui generis è l'espressione) e ti sei piccato. Se leggi il tuo intervento è evidente.

Oggi rispondevo ad ABAP prendendo certo spunto da quello che ci siamo detti ieri MA non riferendomi a te, ma ad un modus operandi che si è palesato dopo che la petizione ha dato i suoi frutti e comunque si è notato un certo atteggiamento che personalmente non mi va giù e reputo deplorevole:

1) Che merita disapprovazione, condanna morale
Sinonimi - riprovevole, deprecabile: una deplorevole leggerezza

Se poi vuoi buttare tutto sul personale e fare l'offeso, o ancora soffrire di vittimismo, personalmente non so che farci ... perché mi spiace, ma lungi da quello che volevo dire o far passare come concetto.

Ti ho detto che non ti conosco e che quindi non ho nulla di personale contro di te.
Se poi mi credi, bene, se non mi credi ..... beh .... bene lo stesso. Non posso fare altrimenti. :)
 
Ciao ABAP,

Ciao Alberto,
rispondo pubblicamente perché ritengo che se c'è malinteso è bene chiarirlo nello stesso modo in cui lo si è creato.

Non mi sembra di aver parlato di maleducazione.

Mi sembra giusto che rispondi pubblicamente, anche perché il tuo posto non è stato mandato in MP e non ho avuto problemi a risponderti.

Dicevi:

E' difficile capire perché vi stiate confrontando su un argomento importante e interessante, ma non riusciate a fare a meno di lanciarvi qualche frecciatina.

Nell'invitarvi alla calma, perché veramente non è il caso, vorrei anche capirci di più, e il quesito posto da Haddock mi sembrava meritevole di risposta senza schierarsi a priori.

Ti ho risposto che non c'è stata nessuna frecciatina se non forse un fraintendimento che è rientrato subito, e quanto alla calma lo ero ieri e lo sono anche adesso. Ho cercato di spiegarmi meglio con Haddock ed in cuor mio mi auguro di esserci riuscito. Di più, come già scritto, sinceramente non saprei cosa fare.

Nessuno si schiara a priori contro il BD25 ... ma credo che oramai, anche in funzione degli interventi successivi ai miei, si sia capito ampiamente il perchè. Almeno, spero :)
 
[---cut---]

Per quanto mi riguarda la questione è chiusa qui. Interverrò quando avrò altro da dire inerente ai BR Ghibli.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Direi, ma magari mi sbaglio, che potremmo tornare a discutere di Mononoke.... :mad:

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Ultima modifica da un moderatore:
Non sto qui a riaccendere polemiche su formato BR25 e50 e relativa qualità A/V, volevo solo sapere, visto che oggi è apparso finalmente su Amazon.it il BR "Il mio vicino Totoro", se si hanno conferme sul formato scelto e sulla traccia ita.
 
, volevo solo sapere, visto che oggi è apparso finalmente su Amazon.it il BR "Il mio vicino Totoro", se si hanno conferme sul formato scelto e sulla traccia ita.

a quanto si legge qui:

http://animangaplus.it/index.php?option=com_content&view=article&id=2104&catid=34&Itemid=54

dovrebbe essere BD50, ma non capisco se questa informazione è il frutto di una comunicazione ufficiale di Lucky Red oppure è data per scontata. Io penso che sarebbero pazzi a cascarci di nuovo, nella gaffe del BD25, ma non si può mai dare nulla per scontato.
 
Queste non sono polemiche, ma sono comunque argomenti OT visto il subject di questo thread. Vi invito per l'ultima volta a tornare IT, grazie.
 
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