cascioferro ha detto:
Grazie per la risposta.
Ma non capisco la differenza fra RGBS e composito di Sky.
Perché in composito va bene il calcio ma non il cinema?
Il collegamento RGBS si fa tramite scart a 21pin?
E il Toshiba MT200 dovrebbe essere collegato in composito e dunque non andare bene per il cinema? Scusate, sono un profano
Sebbene andiamo un po OT per orientarti meglio nella scelta del VPR ti spiego brevemente: lo Skybox esce solo in composito e in RGB (o tecnicamente R-G-B-S dato che per il trasporto del segnale ci voglio 4 cavi).
nel composito il segnale (l'immagine) è tutto mischiato mentre nell' RGBS è diviso per ognuno dei tre colori principali (RGB) e poi chè il sincronismo (S) che li unisce. è evidente qundi che il segnale RGBs è molto migliore del segnale composito (che è il più schifoso di tutti) per cui se puoi collegare lo skybox in RGB invece che in composito la differenza si vede. certamente però la qualità delle trasmissioni del calcio sky è molto minore di quella cinema sky per cui la differenza si vedrà soprattutto con il cinema e molto meno con il calcio. in ogni caso è certo che migliore è il segnale che dai al VPR e migliore sarà l'immagine proiettata.
purtroppo non mi pare che l'MT200 abbia un ingresso RGBs per cui puoi collegare lo skybox o in composito (il peggior segnale possibile) o attraverso un convertitore RGBs/component che però essendo elettronico costa un pò (mi pare oltre i 100 euro), ma dicono funzioni molto bene.
veramente trovare un VPR che accetti l'RGBs è abbastanza difficile, dato che è un segnale solo europeo. alcuni vpr LCD accettano l'RGBs attraverso l'ingresso component+composito (epson) e altri attraverso l'ingresso VGA (sanyo), i panasonic hanno addiritura la scart. per i DLP è più difficile, mi pare solo gli OPTMA/THEMSCHENE di cui ti posso consigliare vivamente l'H27 o l'H30A. il nec ht410, che non ho mai provato, accetta l'RGBs sulla presa VGA, penso attraverso un cavo adattatore (
http://www.nec.it/iprodotto.asp?prodotto=HT410 - vedi +info)
considera però che in generale il VPR rende il massimo non in RGBs ma in componet usando la scansione progressiva dei DVD player. l'RGB è importante solo per lo SKYBOX attuale, dato che ormai tutti i DVD player escono in componet (anche progressivo) e i DVD recorder attuali fanno pure da convertitori RGBs/component tra skybox e vpr
infine per aggiungere carne al fuoco ti ricordo le maggiori problematiche dei VPR entry level: negli LCD a bassa risoluzione si vede la zanzariera che è lo spazio nero tra un pixel e l'altro; nei DLP la bassa velocità di rotazione della ruota colore fa soffrire lo spettatore di "arcobaleno" che crea fastidio e affaticamento di visione a chi ne soffre.
per questo, specialmente per gli entry level, oltre ai dati tecnici e di istallazione, molto dovrà dire il tuo occhhio
ciao BOH?