• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Primo sistema HT con budget di 1000 euro circa

fedelippi

New member
Ciao ragazzi, mi chiamo Federico e sono un niubbo del forum.

Ho appena acquistato un bellissimo sony bravia kdl 40W3000 full'hd ed ora vorrei completarlo con un sistema ht dignitoso.

Come sinto-ampli avrei pensato all'onkyo Onkyo TX SR605, mentre per quanto riguarda diffusori e sub sono proprio nell'ombra.

Avevo pensato alle B&W mt-20 e visto qualcosa di kef, ma sinceramente nn saprei che acquistare..

Al momento ho solo mediaworld come punto di riferimento per ascoltare i sistemi, ma nn credo abbiamo le marche sopracitate purtroppo..

Diciamo che il budget si può sforare di poco, ma senza esagerare :p

Rimango in attesa di qualche vostro consiglio per il mio primo impianto!

Grazie per le risposte ;)

ciao,

una nota rivista del settore proprio questo mese parla di un impianto HT completo a circa 1000€, certo, non ti aspettare il top, però i diffusori sono un'ottima scelta e credo che vengano distribuiti anche da Mediaworld.

P.S. se vuoi sapere a quale rivista mi riferisco, contattami in privato.;)

Ciao ragazzi, stavo riflettendo un'attimo sul mio primo HT..

E se andassi per gradi?

Pensavo di prendere per iniziare queste cose:

Diffusore acustico Kef iQ1 (Coppia)
Canale Centrale Kef IQ2C
Sintoamplificatore Onkyo TX-SR605

Spenderei sui 1200 euro circa e penso suoni bene il tutto, giusto?
Poi con calma potrei aggiungere altre 2 kef iQ1 e un sub..

Cosa ne pensate?

Ciao Giandegian, eccoti le info:

Utilizzo 70% HT e 30% Musica (ipod principalmente).

Per ora ho l'xbox360 con lettore hd-dvd.

Le casse pensavo di appoggiarle sul mobile della tv i front e il centrale, mentre le casse posteriori pensavi metterle a parete dietro al mio letto.

più tardi preparerò un schema della camera da letto e ve lo posterò in modo tale da farvi capire meglio la mia situazione.

Cosa ne pensi della mia idea di sistema kef?

Fatti qualche ascolto, conosco il sistema B&W e per il cinema non è male. Con la musica per la sorgente che hai va bene tutto.

Oltre le kef e le M-1 della B&W prova anche le sib della focal il sib&co costa pure un poco meno e rende "bene" anche in ambito musicale

Ok aleph, vedo di informarmi.

Ma secondo voi, se invece volessi costruirmi poco alla volta un impianto che suoni bene in Ht e decentemente in Stereo, da cosa dovrei partire?

Cominciare ad usare il cerca del forum ti aiuterebbe :-)

Cmq dovresti partire da un amplificatore HT e due casse anteriori almeno.

Successivamente potresti aggiungere il sub quindi il centrale e infine le posteriori. (alcuni invertono gli ultimi due).

Per capire invece che genere di casse dovresti mettere (torri o scaffale) dipende dall'ambiente e dal posizionamento...vi è un 3d dedicato
Ciao

Aleph ha detto:
Cominciare ad usare il cerca del forum ti aiuterebbe :-)
Per capire invece che genere di casse dovresti mettere (torri o scaffale) dipende dall'ambiente e dal posizionamento...vi è un 3d dedicato
Ciao

Ok grazie per le dritte!

Il search l'ho usato parecchio, ma ci sono talmente tante informazioni per un neofita che risulta difficile comprendere!

Dunque, ho sentito le kef iq3 e mi sono piaciute parecchio..

Penso che le acquisterò insieme all'ampli..

Cosa ne pensate?
Inoltre, in una configurazione iniziale, meglio 2front+sub oppure 2front+centrale?

Grazie a tutti per le risposte

Con casse piccole è meglio che parti con il sub che compensa la mancanza di bassi....

Le Kef sono molto impattanti ottimo prodotto...ma prova cmq ad ascoltare altro...altrimenti ti sfuggiranno le differenze che ti faranno apprezzare ancor più le kef....o che ti faranno sceglier altro.

Ciauz

Grazie amigo per i consigli!

Sto andando in missione ascolto al mediaworld.. vediamo che hanno a disposizione..

Più che altro vado per gli ampli..

Tu che ampli hai?
Non mi dispiacevano i denon..e stavo riflettendo se prendere un ampli della nuova generazione con tutte le codifiche possibili, oppure risparmiare qualcosina e prenderne uno della generazione precedente..

E' il mio primo impianto e forse nn sentirei le differenze tra le codifiche..oppure sono cosi nette?

Ciao,
come ampli, per un primo impianto, ti consiglio un Harman kardon.
Hanno un'ottimo rapporto qualità prezzo, sono ben costruiti, a partire dalla sezione di alimentazione e sono molto musicali. Sono molto convincenti anche se vuoi ascoltare solo musica e non ti fanno rimpiangere un buon integrato solo stereofonico.
Puoi rivolgerti anche ai vari mercatini dell'usato dove puoi prendere un buon apparecchio senza svenarti.
Io poi abbinerei all' HK dei diffusori più raffinati dei Kef che citi, in modo da goderti anche un buon suono HIFI. Pensavo ai B&W CM2 o ai Monitor Audio serie Studio. Anche qui potresti cercarli usati e risparmiare parecchio prendendo diffusori di elevata qualità ed in particolare i B&W con un basso molto ben presente nonostante le dimensioni del diffusore.
Per completare una buona sorgente che ti consenta di ascoltare musica e vedere film al Top! ti consiglio il Pioneer Dv868 oppure il Philips DV9000S.
Con circa 1000-1200 euro (comprando usato ampli intorno ai 350-400, casse 400-450, sorgente 400-450) metti insieme un'impianto
eccellente che nuovo ti costerebbe circa 2500-2800 euro.:)

Io a breve avrò un onkyo 705.

L'ampli dovresti sceglierlo in base a come fa suonare le casse che scegli.

Le casse hanno delle caratteristiche timbriche proprie (ad es nessuno confonderebbe il suono di B&W e Focal) e gli ampli possono assecondarle o meno. Inoltre i diffusori possono necessitare più o meno watt per essere pilotati correttamente...

Quindi ad es dovresti sentire Denon se ti orienti verso B&W...magari non troppo esigenti (con M-1 andrebbe benissimo), Onkyo con Focal (ma anche Marantz...) etc

piggie ha detto:
Ciao,
Io poi abbinerei all' HK dei diffusori più raffinati dei Kef che citi, in modo da goderti anche un buon suono HIFI. Pensavo ai B&W CM2 o ai Monitor Audio serie Studio. Anche qui potresti cercarli usati e risparmiare parecchio prendendo diffusori di elevata qualità ed in particolare i B&W con un basso molto ben presente nonostante le dimensioni del diffusore.

Ciao Piggie, ho trovato delle CM2 usate ad un buon prezzo!
Quale modello HK entrylevel mi consiglieresti?

Aleph ha detto:
Quindi ad es dovresti sentire Denon se ti orienti verso B&W...magari non troppo esigenti (con M-1 andrebbe benissimo), Onkyo con Focal (ma anche Marantz...) etc

Cosa ne pensi dell'accopiata Denon 1509+B&W CM2?