Primo schermo proiezione per Gabrydark!

Gabrydark

New member
Salve uomini :)

come già annunciato sul thread "Telo x schermo autocostruito: missione impossibile?" anche per me è arrivato il momento di costruire uno schermo per il proiettorino che ho acquistato e che dovrebbero consegnarmi a breve: Optoma HD20

ho acquistato il telo PBL - Blackout della Peroni (retro nero) pagato € 100,78 - stasera mi sono cimentato a preparare il telaio insieme al mio fratellone e alla dolce compagnia della mia ragazza.

la misura finale utile dello schermo è di cm 141 x 250 - ho considerato che alla fine applicherò la solita cornice nera a giro di circa 10cm di larghezza e così il telaio ha le seguenti misure esterne cm 161 x 270.. ho utilizzato del legno Listellare da mm25, si tratta di un materiale abbastanza leggero e allo stesso tempo resistente alla torsione di seguito qualche fotina:)











piccolo appunto: per le traverse centrali ho utilizzato lo stesso materiale ma di spessore inferiore, 19mm, così sono sicuro che non si vedranno "ombre".

alla fine ci siamo dimenticati di fare la foto frontale, che fortunatamente è venuto senza alcuna piega, domani la faccio e se ci riesco completo il tutto con la cornice nera opaca: probabilmente utilizzerò dell'mdf da 4mm che si presta bene alla smaltatura :)
 
Ultima modifica:
ti consiglio il vellutino nero adesivo, oltre ad essere + veloce nell'applicazione, il risultato esteticamente è migliore, ed abbatte considerevolmente ogni riflesso di luce.
 
in realtà l'avevo considerato ma non è che mi fidi proprio ciecamente della carta adesiva vellutata, ho paura che si stacchi col tempo.. inoltre agli angoli che faccio? la giunterei senza alcun taglio a 45°..

tu come l'hai fatta la cornice?

prima che qualcuno dica battiscopa, rispondo che battiscopa da 10cm di larghezza perdipiù laccato nero non è cosa semplice da trovare (ricordo che lavoro in un punto fai da te)

byEz
 
ho uno schermo elettrico, e ho usato il vellutino per ricoprire il cassonetto che la barra di contrappeso.

sia che si tratti di listello, che battiscopa, magari di quelli lineari e grezzi, il taglio a45° è d'obbligo, prendendo le misure precisissime, se non ti fidi dell'incollaggio del vellutino, puoi sempre aiutarti con colla spray (ma non serve se la superficie è pulita).
una volta tagliati i listelli a 45 darei una leggera mano di colore nero (per nascondere eventuali allineamenti non perfetti) nel taglio, poi rivestirei col vellutino e col cutter rifilerei gli angoli a 45, e quindi unirei i 4 pezzi a formare la cornice con colla o mostrine o quello che vuoi.

oppure si potrebbe formare la cornice prima, dargli una pitturata di nero nel taglio a 45 e incollare il vellutino, quando sormonti il vellutino di un lato con l'altro sempre con la lama del cutter fare il taglio a 45°, il nero ti eviterà di non vedere il legno in caso che il taglio non sia precisisissimo.

come vedi si può procedere in + modi ma il vellutino gli da un tocco di eleganza maggiore.
 
bene.. provo con vellutino adesivo, ma lo attacco direttamente sul telo, non vedo perchè creare un'ulteriore cornice su sui applicare il velluto :) a meno che non ci sia un motivo specifico e allora vi prego illuminatemi :D
 
Gabrydark ha detto:
prima che qualcuno dica battiscopa, rispondo che battiscopa da 10cm di larghezza perdipiù laccato nero non è cosa semplice da trovare (ricordo che lavoro in un punto fai da te)
visto oggi al brico center a misterbianco :D (accanto all'auchan)
tu dove lavori? io paradossalmente invece sono di catania e lavoro da conforama a giarre :p
Comunque complimenti , anche io cerco uno schermo per vpr, ma credo che lo prenderò bello e fatto, non sono portato per questi lavori, e poi a conti fatti quanto hai speso?
 
LoL larghezza 10cm laccato nero opaco? WoW:>

e pensare che abito in prov di Catania ^_^ e tu praticamente lavori a pochi km da "Musumeci Legnami - Punto Fai Da Te"

cmq a conti fatti spendi 100 euro di telo e 30 euro di accessori (arrotondo in eccesso) 130 euro per uno schermo lordo di 270 x 161 di buona qualità.. che ne dici? son tanti? :)
 
il lavoro mi sembra ben fatto...mi dici come hai fermato il telo alla struttura?
non vorrei che con il tempo il telo si rompesse essendo in trazione...


Dynamite svuota la casella degli m.p...;)
 
Gabrydark ha detto:
LoL larghezza 10cm laccato nero opaco? WoW:>
mmm non ci giurerei ma mi sembra di si, forse erano 8cm, ma meno no di sicuro.
Alla fine 130 euro mi sembra una spesa ragiovenole, io che sto cercando uno schermo a cornice fissa da 240cm, meno di 300 euro spedito non lo trovo.
Certo però che nel caso in cui lo dovessi rivendere, un telo autocostruito è meno appetibile :)

@ AURAN mp svuotati :)
 
Auran

il telo l'ho fissato alla struttura con tante belle graffette da 14mm e dico TANTE, più ne metti e più puoi tirare e mettere in tensione, il telo è resistente non credo che cederà nel tempo a meno che non lo si trasporta spesso e non lo si sottopone a stress meccanico.. ma io non devo proiettare nulla nella piazza del paese ^_^ solo nella saletta che sto allestendo ghgh :D

dinamite2

ora ci siamo! i più comuni formati sono 70x10 - 75 x 13/15 - 80 x 13/15 e poi ce ne stanno di più alti ma con formati che a me non interessano :D

Comunque ho preparato, con della carta adesiva vellutata nera, delle fasce da 9cm (le avevo fatte 10 ma erano venute storte e le ho rifilate a 9cm, pazienza) e stasera le applico sullo schermo, posterò una foto dignitosa, rubo la reflex alla mia ragazza :D
 
Gabrydark ha detto:
bene.. provo con vellutino adesivo, ma lo attacco direttamente sul telo, non vedo perchè creare un'ulteriore cornice su sui applicare il velluto :) a meno che non ci sia un motivo specifico e allora vi prego illuminatemi :D

ma infatti era la cosa più semplice:p , eri tu che parlavi di cornice!
è chiaro che lo lo schermo si è rimpicciolito.
 
si è rimpicciolito? o.O

nono! avevo considerato 10cm di cornice a giro, lo schermo netto è di cm 250 x 141 mentre le misure esterne comprese di cornice cm 270 x 161 ;)

che ne pensate? ve gusta?
 
L'unica cosa che avrei fatto in più (forse l'hai fatto ma dall'ultima foto non si vede), è rifinire con il vellutino anche lo spessore del telaio che rimane bianco tra muro e cornice.
 
quoto abba, anche io rifinirei il bordo di legno col velluto.
Però mi sembra venuto davvero bene come schermo, complimenti.

Gabry puoi dirmi anche in pvt dove hai trovato il velluto adesivo e quanto lo hai pagato?
thx
 
il velluto adesivo lo vendo nel mio punto fai da te, la marca è dc fix, ottima qualità, bobine larghe cm 45 e costa € 6,00 ML..

per quanto riguarda il bordo bianco.. in realtà non l'ho rifinito perchè tutto attorno allo schermo realizzerò dei pannelli diffusori acustici quindi non si vedrà più il bordo :)

byEz
 
piccolo appunto: per le traverse centrali ho utilizzato lo stesso materiale ma di spessore inferiore, 19mm, così sono sicuro che non si vedranno "ombre".
nonostante il fondo nero c e la possibilita che durante la proiezione si possano intravedere le obre dei supporti???
se il telo non e a contatto con questi le ombre non si vedono?
grazie
 
telo peroni

ciao...bel lavoro volevo chiedere ma un telo peroni black...que guadagno ha? 1.2
1.5
?
quale
poi volevo chiedere una cosa tu parli che:

mettendo attorno allo schermo realizzerò dei pannelli diffusori acustici quindi non si vedrà più il bordo
scusa sono novello volevo sapere cosi' facendo cambia cosa nell'audio
e volevo anche chiederti
e' moltoooo difficile ottenere il telo ben teso?
sai a volte
penso sempre in negativo un domani che autocostruiro il telo penso solo alla tiratura del telo come ad una cosa difficilissima da ottenere
grazie spero che qualcuno risponda alle mie domande ciao amici;)
 
telo peroni

Scusate dimenticavo
ma il telo peroni e' il migliore?
come telo sfuso da comprare
c'e' dell'altro migliore? Di questo o ....abbiamo con questo il top
ciao grazieeeee
 
Top