Primo proiettore: scelta e posizionamento

pink-panther

New member
Salve a tutti,
sono nuovo del forum e questo è il mio primo post. Da parecchio leggo questo forum e spero ora di potere dare anche un contributo diretto soprattutto per quanto concerne l'ambito audio.
Scrivo per avere un suggerimento sull'acquisto del mio primo proiettore da collocare in piano interrato quindi senza problemi di disturbi luminosi. Gradirei ottenere uno schermo di circa 220 cm di larghezza (ossia 100 pollici circa di diagonale in 16:9). Ho esigenza di ricorrere ad un installazione a soffitto. Il punto di visione dista circa 5,3 metri dallo schermo. A circa 2,80 metri dallo schermo sul soffitto è presente una trave in metallo di circa 20 cm di spessore.
Vista la distanza tra zona visione e schermo ho valutato due possibilità:
1- istallare un proiettore a tiro "lungo" quale Epson w6600 a circa 4,5 metri di distanza dallo schermo
2- installare un proiettore a tiro "corto" come il Benq w1070 in prossimità della trave a circa 2,80 metri dallo schermo.
Ovviamente, vista la sensibile differenza di prezzo sarei propenso per la seconda soluzione ma non essendo un esperto nel settore vpr chiedo conferma in particolare per paura di avere un immagine con troppi nits e non sono molto convinto della possibilità di installare il vpr a soffitto in posizione anteriore rispetto al punto di visione.
Per quanto concerne l'effetto rainbow, ad oggi ho visionato spesso un vecchio dl Sharp di circa 8 anni fa senza mai avere disturbi rilevanti.
Attendo suggerimenti e spero di avere dato tutte le informazioni necessarie.
Grazie
 
Ti consiglio il ben w1300 un vpr ad ottica lunga,un buon vpr, ma se hai problemi con i dlp allora vai con il'epson 6600 il quale e' provvisto anche di lens shift il che non guasta mai, se vuoi risparmiare qualcosa a volte sul mercatino si fanno ottimi affari.
 
Con un punto di visione a 5,3 metri, potresti spingerti molto di più con la larghezza del telo... certo, poi di conseguenza nascerebbe anche la necessità di puntare su un proiettore più performante, ma vedere uno schermo di 220cm da 5,3m di distanza è secondo me un po' riduttivo
 
Ringrazio per i suggerimenti. A vostro giudizio l'idea di mettere un proiettore a tiro corto non sopra il punto di visione ma tra questo e lo schermo può creare problemi di qualche sorta? Mi risulterebbe la soluzione più comoda. Grazie ancora
 
L'installazione del proiettore interposto tra punto di visione e schermo è se possibile da evitare...l'effetto presenza e la luce spuria della macchina capovolta possono dare fastidio. Avendo la disponibilità di una installazione alle spalle del punto di visione non avrei dubbi, ricordo anche la maggiore difficoltà di collegamento...per far arrivare i cavi in centro stanza.
 
Grazie ellebiser,
considerando che il divano è appoggiato alla parte di fondo non posso posizionare il proiettore dietro esso, ma solo sopra.
Risulta comunque preferibile tale scelta?
Se si, che schermo consigli di utilizzare con Epson tw6600 distanza 4,5 metri? 100 pollici guadagno 1?
Se può cambiare i valori in gioco nella soluzione di proiettore interposto tra punto di visione e schermo vi sarebbe una trave in grado di riparare in parte dalla luce spuria. Potrebbe eventualmente aiutare?
Ringrazio
 
Starei viste le dimensioni dello schermo, che se tu avessi spazio porterei almeno a 2,50m di base su un telo di gain unitario.
Lo shift dovrebbe garantirti uno spostamento verticale di circa 1,37m dal centro dello schermo se non disassi il proiettore, (fonte Epson calcolatore da verificare in quanto indicative).
Resto del mio parere, piuttosto meglio sopra la testa... potendo posizionarlo su una mensola...non servirà capovolgerlo.
 
Ultima modifica:
Se hai spazio sulla parete di proiezione, anche per una distanza di visione di quattro metri e mezzo io punterei su un telo tra i 2,50 e i 3m di base. Per quanto riguarda l'installazione del proiettore, la soluzione migliore è sempre quella di tenere il proiettore più lontano possibile ed alle spalle del punto di visione, per ridurre l'impatto della presenza del proiettore stesso sul piacere di visione.

Un proiettore è comunque una macchina, e anche i più silenziosi se montati direttamente sopra il punto di visione si fanno sentire nelle scene silenziose e possono disturbare; il problema della luce spuria è qualcosa di cui fino ad ora non mi ero mai preoccupato, ma devo in qualche modo averlo superato "per fortuna" in quanto ho installato il proiettore alle spalle del punto di visione sopra una mensola... fai conto comunque che quanto più è economico il proiettore tanto meno sarà raffinata la sua costruzione e di conseguenza tanto più soffrirà del problema della luce spuria; tu stai puntando a dei modelli di fascia medio-bassa o bassa, quindi oggettivamente se hai la possibilità di tenerli in un punto che non disturbi la visione è decisamente consigliabile.

Ovviamente, per ogni regola vale il buon senso: se riesci ad oscurare la stanza alla perfezione, è un peccato rovinare il tutto con la luce spuria del proiettore; se, da contro, avrai sempre una luce ambientale anche molto soffusa, il problema della luce spuria è sicuramente di un ordine di grandezza inferiore, e non vale la pena di preoccuparsene. Lo stesso discorso vale per la rumorisità... se, paradossalmente, hai nella stessa stanza del proiettore un computer in un vecchio case impolverato che ogni volta che si accende emette un ronzio a metà tra il rumore di avviamento di un boeing 737 e il rantolo morente di una bestia ferita, non sono certo i 20/25/30db del proiettore che faranno la differenza
 
Ringrazio tutti per la qualità delle risposte date.
Partendo dalla scelta del proiettore Epson tw6600 (così bypasso alla radice il problema rainbow) questo verrà posizionato sopra il punto di visione leggermente decentrato rispetto all'asse dello schermo fruttando il suo LS.
Ora a livello altezza di posizionamento, essendo il soffitto ad altezza 2,20 m, ed essendo presente una trave spessa 25cm distante circa 2m dal punto di proiezione e parallela allo schermo, questa può limitarmi la possibilità di installare il proiettore "rasente" al soffitto essendo un ostacolo alla proiezione? Oppure il LS verticale può permettermi letteralmente di arginare l'ostacolo?
Ringrazio
 
Allora, il tuo modello permette un lens shift verticale del 60% ed uno orizzontale del 24%. Questo significa che puoi spostare l'immagine in alto o in basso del 60% della sua altezza e a destra o a sinistra del 24% della sua altezza. Devi però fare attenzione ad una cosa, fondamentale: se sfrutti il lens shift verticale, automaticamente l'escursione disponibile per il lens shift orizzontale diminuisce in proporzione, fino al caso limite in cui se il lens shift verticale è impostato al 60% non potrai sfruttare per niente quello orizzontale.

Detto questo, pensando ad uno schermo di 220*125cm, se montassi il proiettore diciamo a 200cm da terra (se il soffitto è a 220, dovrai considerare almeno una decina di centimetri di spazio sopra il proiettore per l'aria, e un'altra decina di centimetri tra il bordo superiore del proiettore e il centro della lente), senza alcun lens shift verticale l'immagine la proietteresti ad un'altezza di 200 - (125/2) = circa 138cm da terra; il bordo superiore dell'immagine starebbe a 138+125 = 263cm. Ovviamente, avendo tu il soffitto a 220, questo vorrebbe dire che più di 40 cm dell'immagine finirebbero proiettati sul soffitto.

Per un'installazione confortevole, il bordo inferiore dell'immagine dovrebbe essere posta a circa 50-60cm da terra, quindi dovresti spostarla diciamo di circa 80cm verso il basso. In questo ti viene incontro il lens shift del proiettore, che però essendo del 60% ti consente un'escursione totale di soltanto 75cm. Potresti, dunque, porre la base dell'immagine a 138-75cm = 63cm da terra... per i miei standard è ancora un po' altina ma ci potrebbe stare, avresti il bordo superiore a 63+125 = 188cm da terra. Se la trave è davvero di 25cm, per evitare che dia fastidio nella proiezione dovresti montare il proiettore ad una distanza dalla stessa di almeno due terzi della distanza di visione (ovvero se proietti da 3 metri di distanza, il proiettore deve essere almeno 2 metri più indietro della trave), e mi sembra di capire che questo non è possibile nella tua situazione.

C'è un problema aggiuntivo ed è quello spiegato prima: se utilizzi tutta l'escursione verticale a disposizione, non ti resta alcun margine con quella orizzontale, quindi dovresti allineare perfettamente il centro del proiettore con il centro del telo.

Il mio suggerimento nel tuo caso è di calcolare prima di tutto quanto lens shift orizzontale ti servirebbe, e in base a quello capire quanto lens shift verticale ti resta a disposizione, con questa formula:

lsv = 60 - (60 * (lso/24)

In sostanza, se ti serve un lens shift orizzontale del 12%, sostituisci 12 a "lso" nella formula di sopra, e puoi calcolare quanto lsv verticale hai a disposizione

lsv = 60 - (60 * (12/24) = 60 - (60 * 1/2) = 60 - 30 = 30

Quindi ti resterebbe un 30% di lens shift verticale a disposizione.

Una volta fatto questo calcolo, cerca di capire a che altezza potrai montare il proiettore.
 
pink-panther, puoi gentilmente postare per quali usi vorresti prendere il proiettore. Mi sembra un dato più che importante e che
nessuno ti ha ancora chiesto!
 
Perfetto. Ringrazio per la dettagliata risposta. Quindi deduco che nel mio caso per quanto riguarda l aggiramento dell ostacolo trave, unica soluzione risulta posizionare in proiettore sotto di essa coma altezza. Corretto?

Per quanto concerne l'uso credo che ho intenzione di fare 80% home theatre 20% digitale terrestre. Escludo quasi a priori il 3D non ne sono un amante.
 
Tendenzialmente direi di sì, va montato più in basso della trave, sia per non avere ostacoli di fronte che per evitare di sfruttare il lens shift verticale a fine corsa, cosa che ti impedirebbe di utilizzare in concomitanza quello orizzontale.

La formula che ti ho postato precedentemente dovrebbe essere piuttosto semplice da applicare, ma se vuoi una mano per fare i conti e non rischiare di fare un acquisto che si potrebbe rivelare inappropriato, dovresti farci sapere anche di quanti centrimetri a destra o a sinistra rispetto al centro dello schermo dovrà essere montato il proiettore.
 
Ho visto questo proiettore Epson tw6600 quando è uscito e rammento che l'immagine era valida ma il nero del tutto grigio era assai evidente e nelle scene scure i dettagli affogavano inevitabilmente. Guardando ora su un lab-tes-web assai considerato come Avforums, annoto che la recensione è ancora più deludente di quello che...avevo visto. Ecco il link di cui segnalo il pagellone finale:
https://www.avforums.com/review/epson-eh-tw6600w-3lcd-projector-review.10734
Prima di spendere circa 1.400 € su una macchina del genere, ci penserei non una ma due volte. Credo proprio ci sia di meglio per tale cifra o poco più.. Imho.
 
Da occhio inesperto l'epson mi è sembrato un buon proiettore... ti ringrazio Sisca per la segnalazione, potresti indicarmi eventualmente quali sono le migliori alternative in quel range di prezzo?
Ringrazio
 
Panasonic Pt-at6000 che si può trovare cercando bene sul web a soli € 1440 ed è nettamente superiore a quell'Epson; oltretutto ha un lens shift verticale ampissimo (buono anche in orizzontale). Guarda la rece sempre su Avforums.
 
Riprendo la discussione perché sono variate le esigenze che avevo postato nella discussione. Sono costretto causa particolare conformazione della stanza a posizione il proiettore a distanza 2.80 m dalla schermo. A questo punto ho deciso di ripiegare su benq w1070 il quale verrà installato ad hoc in una nicchia.
Per quanto riguarda la scelta dello schermo avrei optato per un adeo plano da 100 pollici, ossia 220 cm. Posso chiedere consiglio riguardo che tela acquistare? Pensavo ad un gain 1.0 o 1.2, quale tra questi è più versatile per eventuali upgrade futuri sensati in caso di passione per la proiezione come per il settore audio?
Ovviamente vista la distanza di proiezione utilizzerei un filtro nd2. A riguardo qualche marca suggerita?
Ringrazio
 
Io invece viste le caratteristiche della macchina caldeggerei per uno schermo grigio gain 0.8... in sub va bene anche il gain 1.0 ma rinuncerai ad un migliore contrasto percepito. Con la soluzione dello schermo grigio eviterai di acquistare il filtro HOYA ...
Quanto alla versatilità la cosa che peserà di più sarà la misura della base che nasce piccola...
 
Grazie ellebiser per la celere ed esaustiva risposta. Il rivenditore mi sconsiglia il telo gain 0.8 poichè di difficile abbinata con eventuali upgrade, pertanto mi consiglia un gain unitario ideale per prodotti blasonati come sony e jvc. Proprio per tale ragione mi suggerisce un adeo plano reference white, a suo giudizio ottimo telo è destinato a durare. Confermi questa interpretazione?
Lo schermo di quella dimensione occupa quasi l'intera parete disponibile.
Per l'eventuale gain unitario deduco la necessità di utilizzare filtro nd2 confermi?
Grazie per la disponibilità
 
Lo schermo in una catena è sempre un elemento delicato e spesso sottovalutato...nel tuo caso se le pareti laterali fossero davvero vicine ai lati dello schermo il grigio è quasi d'obbligo...
Alla distanza indicata anche un JVC oppure un Sony andranno attenuati in luminosità per poter offrire immagini di qualità, ricordo che il Black Diamond è nero...lo Slate è grigio...
Se decidi per il bianco unitario meglio interporre il filtro...le macchine entry non hanno il diaframma regolabile.
 
Top