• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

primo proiettore per Gabrydark.. consigli:)

Gabrydark

New member
Salve,

sto allestendo alla buona una saletta per godimento audio video e vorrei inserire un proiettore, il budget è di 1000€ non un centesimo di più.. punto ad un fullHD.

La domanda è: QUALE?

non ho alcuna esperienza sui proiettori, non so nemmeno che significhi "calibrare" un proiettore, quindi oltre a consigliarmi qualche modello valido per quella cifra, qualcuno potrebbe delucidarmi su come sia più giusto posizionarlo? e qual'è la dimensione più adatta per lo schermo? visto che quello lo autocostruirò..

in sostanza mi manca l'abc della proiezione, ma grazie al cielo esistono tanti bravi e volenterosi utenti su questo forum che avranno la bontà di spiegarmi qualcosina :> ehehehehh grazie a tutti quelli che parteciperanno alla mia vicina erudizione :D

have a nice day

prima di tutto mi leggerei qualche trhead nella sezione dedicata in modo che tu ti possa fare un'idea di massima. poi quando individui i modell iche ti possono andare bene è più facile aiutarti nella scelta

ehy stazz!

hai un riferimento in particolare per caso? di roba ne ho letta.. ma tutti discorsi specifici e possibilmente per un modello specifico :)

grazie per l'interessamento ^_^

dovresti capire quale tecnologia preferisci

ad ogno modo alcuni che gravitano attorno ai 1000 euro full HD sono

Mitsubishi HC3800
Optoma HD200X
Benq W5000

posso chiederti, tu quale delle tecnologie disponibili preferisci e quale compreresti tra i modelli che hai scritto sopra e magari pure i perchè? :D

(mi sento uno sfruttatore gh)

Ci siamo passati tutti... :)

allora, per grandi linee.. ci sono 2 tecnologie di massima... 3LCD e DLP.

ognuna ha dei vantaggi/svantaggi rispetto all'altra, quello che può dare problemi è l'effetto rainbow nei DLP. Fastidio che alcune persone hanno nel guardare i DLP, per sapere se soffri di rainbow devi visionare qualche videoproiettore DLP.
Nel momento in cui ti accorgerai di non soffrirne, puoi andare sicuro o su un LCD o su un DLP. Se ne soffri devi per forza di cose prendere un LCD.
detto questo i 3 modelli indicati sono tutti e 3 DLP, ottime macchine. Il più economico è l'Optoma, e si trova ad un prezzo veramente conveniente, però paga dazio in termini di qualità (imho) agli altri due.
I DLP sono più vincolati alla posizione, alias per forza centrali, preferibilmente a soffitto. I 3LCD di solito hanno lens shift che ti permette di spostare l'immagine, e quindi hanno più flessibilità di installazione.
Diciamo che il discorso, sotto tutti i punti di vista, è puramente soggettivo, sia sulla tecnologia, sia sul singolo VPR.
Soggettiva è anche la dimensione dello schermo. c'è a chi piace grande, c'è a chi piace piccolo, chi ha un 16/9 perchè vede prevalentemente la tv e poi si vede i film in 2,35:1 con le bande nere sopra e sotto, oppure chi si è fatto uno schermo direttamente in 2,35:1 e poi vede i 16/9 con le bande nere laterali. O chi ha uno schermo a vari formati.
Ho sentito parlare di un rapporto (distanza di visione)/(larghezza schermo) ottimale di circa 1,5. (esempio 2 metri di base a distanza 3 metri). Ma anche questo è soggettivo. Io vedo 2 metri di base da 4 metri circa e mi piace.
Spero di essere stato d'aiuto. Francesco.

@alias86

ottima introduzione direi, quindi la risposta è SI, sei stato d'aiuto :)

non ho capito quali sono i difetti dell'lcd però..

difetto principale ma comunque soggettivo dei dlp è il rainbow, il fissaggio a tetto non è un problema..

se non soffro di rainbow vado tranquillo su dlp? è questo il messaggio?

grazie ancora :)

eh... purtroppo sempre tutto soggettivo, io amo i DLP, ma c'è chi ama i 3LDC :)
Personalmente andrei su un DLP, non soffrendo di rainbow, ma credo che con 1000€ (non un euro in più) non prendi nè un Mitsu HC3800 nè il Benq W5000. Trovi di sicuro Mitsu HC3200 e benq W1000, sempre, da quel che leggo, ottime macchine.

tiro l'acqua al mio mulino va,io ti consiglio l'optoma hd200x :D
750 euro veramente ben spesi,e come primo proiettore va piu che bene,sempre che tu non soffra eccessivamente di rainbow

a volte lo noto,ma non su tutti i film e comunque la cosa è sporadica....insomma per me non è un problema

p.s. c'è da dire che sono stato un pò incosciente nel comprarlo,perchè non avevo mai visto un dlp,ma ho voluto rischiare :D

sto cercando di scegliere tra i modelli <= 1000 euro...

tra gli optoma ci sono due modelli che fanno gola:

- optoma hd200x
- optoma hd20

hanno un unico grande problema 34db di rumorosità :eek:

allora ho preso in esame:

- benq w1000

molto più silenzioso a quanto pare.. che ne dite?

ho chiesto a chi ha l'optoma HD20 e mi ha risposto che la rumorosità non è così catastrofica come si può pensare e dalle recensioni la qualità dell'optoma è maggiore rispetto al benq.. quindi torno a pensare all'HD20 e tralascio il benq w1000 :D

che confusioneeeee