Primo player h264 e mkv

"The TViX features high compatibility with H.264 which is the most advanced video compression technology, AVC (HD) and VC1"

Qualcuno mi spiega la differenza fra H.264 e AVC (HD)?

E l'Mkv?
"Format :.avi, .wmv, .mpg, .iso .vob, .ifo, .mp4, .asf, .tp, .trp, .ts, .m2ts, .mov(H.264)"
 
Non vorrei dire fesserie ma penso che h264 sia il codec mentre vc1 sia il file la sia estensione.
Mkv è l'estensione del file mastroka.
 
Ho trovato questa spegazione forse potrebbe essere interessante:

Sony e Panasonic hanno annunciato un nuovo formato per il video ad alta definizione denominato AVCHD, ovvero Advanced Video Coding High Definition, ed è indirizzato in modo particolare all'impiego con dischi mini DVD da 3,2 pollici e di conseguenza con videocamere ad alta definizione.

Il nuovo formato prevede che la compressione dei dati sia effettuata tramite lo standard MPEG-4 AVC/H.264. I dischi AVCHD possono contenere filmati a differenti risoluzioni e frame-rate, tra cui 480i a 60fps, 720p a 24, 50, o 60fps, 1080i per 50fps e 60fps, e1080p a 24fps. I flussi audio possono essere codificati sia in 5.1 canali con AC-3 o a 7.1 canali con PCM Lineare.

Secondo un portavoce di Sony, i dischi AVCHD sarebbero in grado di salvare circa 20 minuti di video digitale HD (in una non meglio precisata "qualità media") per ogni supporto single-side. A titolo di paragone, un normale disco DVD da 3,2 pollici è in grado di salvare fino a 30 minuti di filmati in standard SD Video con codifica MPEG2.
 
Appunto AVCHD E' H.264. Cioè, usa quella compressione dei dati, cos'altro può essere? Un contenitore no, se è legato a quella compressione e basta.
 
Penso proprio di si.
Ritornando al player è unico a leggere questi nuovi formati e non è poco ora il prezzo che ancora non conosco.
 
Ultima modifica:
PynkyZ ha detto:
Qualcuno mi spiega la differenza fra H.264 e AVC (HD)?
Nessuna differenza, si tratta di diversi nomi dello stesso codec, c'è spesso confusione con i 3 nomi con cui viene chiamato, ma comunque sappi che
- AVC
- H.264
- Mpeg4
sono la stessa identica cosa e infatti nelle recensioni dei BD e degli HdDvd troverai a seconda del recensore uno di questi nomi (oltre ovviamente agli altri due codec possibili, ovvero l'Mpeg2 e il VC1)
 
Beh, no Mpeg4 può significare altro, semplicemente detto così: è una "famiglia" di codifiche abbastanza vasta.
Mpeg4/AVC o H.264 sono i due nomi ufficiali per la stessa codifica.
 
pyoung ha detto:
Nessuna differenza, si tratta di diversi nomi dello stesso codec

No. Mpeg4 non è la stessa cosa di H.264. Ci possono essere file Mpeg4 che non usano la codifica H.264, altri che la usano. L'Mpeg4 "comune" è denominato Mpeg-4 part 2. Anche Divx e XVid sono implementazioni dell'Mpeg-4 part 2.

L'H264 è un livello più avanzato di Mpeg4, denominato Mpeg-4 part 10.

http://en.wikipedia.org/wiki/MPEG-4_Part_2

wikipedia ha detto:
Note that MPEG-4 Part 10 defines a different format than MPEG-4 Part 2 and should not be confused with it. MPEG-4 Part 10 is commonly referred to as H.264 or AVC, and was jointly developed by ITU-T and MPEG
 
Più passa il tempo e più mi metto nei panni dei poveri utenti finali non espertissimi, ma vi rendete conto che oggi per non prendere un bufala bisogna essere un superesperto e a volte non basta, c'è gente che compre un hddvd e lo metto su in normale lettore gente che pensa di vedere skyhd su un normale crt, ora 100 codec con 100 sfumature su diverse utilizzazioni.
 
kawa2002 ha detto:
ora 100 codec con 100 sfumature su diverse utilizzazioni.

Purtroppo è così. Anche la PS3, che avrebbe in teoria capacità multimediali avanzatissime e di facile uso, quando poi si va sul pratico, riuscire a trovare un file da fargli digerire, è tutt'altro che semplice e si finisce in un gorgo infernale di programmi e utility di conversione, codec da installare, patch, transcodifiche, conversioni, etc, etc, etc.

Normale che poi un utente meno che espertissimo si stufi, e magari si limiti a comprare o noleggiare solo Bluray, mandando sprecate tutte le fantasmagoriche capacità multimediali aggiuntive...
 
In questo momento penso sia ora di girarsi e guardare i casini lasciati sulla scia delle novità, la gente ha speso una fortuna per ritrovarsi dopo alcuni mesi un apparecchio obsoleto direi inutilizzabile in certi versi.
Io penso che se non interviene nessuno a salvaguardare il consumatore arriveremo alla fine in poco tempo di questo bellissimo mondo.
 
Non creiamo allarmismi e paranoie. Sono d'accordissimo sul fatto che l'alta definizione ci stia dando più dolori che gioie, ma è anche vero che quando si vanno a spendere dei bei soldi per comprare apparecchiature nuove è doveroso informarsi prima e non cedere agli specchietti per allodole come fanno in molti.
Prevenire è meglio che curare e per fortuna oggi esistono fior di forum (compreso questo) dove è possibile informarsi, scambiarsi opionioni e conoscere bene dove si sta andando a sbattere il muso.
 
seguo i mediaplayer da molto tempo.
In Italia non sono molto diffusi, in Francia un pochino di più.

Il Tomacro ed il 4100/5100 hanno un chip sigmadesigns 8623, erede del diffusissimo 8621. La differenza più importante è la capacità di leggere l'h264.
Già si parla di lettori con l'8634 che aggiungono notevoli funzionalità all'8623, ma come in tutti i campi le novità si succedono velocemente

Io ho una mvix760 (8621) comprata in svizzera e pagata circa 160 euro (parlo di 6mesi fa) senza HD.

Fondamentalmente questi mediaplayer sono affascinanti (il tvix 5100 ha anche la possibilità di montare un ricevitore tv per registrare su HD). Con l'8621 secondo me è stato raggiunto un notevole livello di sviluppo ed il chip è maturo e spremuto a fondo (c'è voluto più di un anno per avere fw stabili e con tutte le funzionalità attive).
Con l'8623 ci vorrà del tempo, ma sicuramente dvico in questo è seria.
Tomacro non lo so...

Attualmente però credo che questi apparecchi siano un pochino troppo costosi per cio che offrono. Soprattutto considerando il fatto che sempre più tv (Lcd/plasma) offrono alloggiamento SD e/o usb e persino scheda di rete. Se prendiamo il nuovo hitachi ha anche un hd da 250gb integrato...

A questo punto cade un pochino l'utilità di questi player, soprattutto a questo prezzo.

PS: con il mio mvix760 ho tribolato parecchio, soprattutto per la funzione ndas. Ora questa è risolta, ma mi sono dovuto rassegnare al fatto che in WiFi non riesco a fare streaming di materiale HD. Troppo poca banda.:cry:
 
Top