primo impianto

Ciao, in alternativa alle heco ci sarebbero le magnat (monitor supreme) che praticamente penso che sia la stessa ditta che le vende con due marchi diversi, le trovi su amazon , hanno prezzi competitivi per un kit entry level, ho provato la serie vecchia e andavano decentemente.

@dottorfoggy: scusa leggo solo ora. Le mensole Ikea sono vuote dentro ed il ripiano è di un conglomerato simile al cartone, cosa che di per sé non sarebbe il massimo anche se in abbinamento con le basi anti vibrazione credo che funzionino.

grazie per la dritta sui magnat, ma ultimamente sono veramente orientato su indiana line :D

per le mensole, sto ancora guardando la soluzione migliore, devo ancora andare sulla terra ferma per fare due spese ad ikea, vivere su un isola rende i tempi molto lunghi :( anche se volendo una bella mensola massiccia come di deve non sarebbe un problema

Sì, immagino, visto che si era partiti dall'idea di autocostruire le casse! ;) Come ammortizzatori (piedini) per le casse vi sono diverse soluzioni DiY, dai tappi di sughero ai fermaporta autoadesivi (foto esemplificativa; il prodotto scelto deve essere in plastica morbida e resistente allo schiacciamento, ce ne sono anche colorati)

10022183_LR_PRO_V01_2015_11_16_125828.JPG

Ultima modifica:
Confermo la mia ignoranza in merito.

Ciò che serve sapere non è tanto se questi componenti non siano dei prodotti cinesi a cui è stato applicato un marchio europeo (questo lo possiamo dare per scontato) ma se abbiano o non abbiano delle qualità o comunque una reputazione (tipo le stelline su Amazon).

Presumo che qualche opinione in merito si possa trovare in un forum tedesco analogo al nostro, ho provato a googlare ed in effetti ci sono delle discussioni su hifi-forum.de http://www.hifi-forum.de/viewthread-104-29471.html

Le casse con apertura anteriore sono poche (questo riguarda anche i kit) se c'é spazio (e voglia di farlo) si può studiare la possibilità di spostarle al momento. Io ho messo il sub su un carrello (soluzione di compromesso, non la consiglia nessuno) per staccarlo dal muro al bisogno, ma lo faccio solo quando il film merita veramente, cioè molto poco.

per il sub faró certamente lo stesso, ma vorrei evitare di muovere anche le torri, anche perché le Tesi lo hanno anteriore il reflex, e prendo sicuro quelle, son deciso
a questo punto altre domande :D
che dimensione di cavo serve? non vorrei spendere un patrimonio per cavi in platino, il giusto insomma
1,5mm? 2,5mm? se lo trovo su amazon sarebbe il top
per i banana, vanno bene i nakamichi da amazon? questi per intederci
https://www.amazon.de/gp/product/B00BAOEK9C/ref=ox_sc_act_title_2?smid=ACJL8JBFFNDIG&psc=1

Cavi: si usa quasi sempre la sezione 2,5mmq per potenze intorno ai 100W e collegamenti di 10-15 metri. Tieni presente che il collegamento più lungo è sulle casse posteriori che non andranno mai a 100W. Questo valore nasce da certi calcoli che non conosco nel dettaglio ma che si possono fare online su siti web che mettono a disposizione appositi "calcolatori". Su amazon trovi cavi in rame puro al 99,99% OFC venduti a matassa.

Per i connettori non ti so dire, è possibile che spulciando sul forum trovi altri marchi raccomandati vedo comunque che Nakamichi è intesta alle vendite Amazon.

Beh che dire, dopo qualche ora di ascolto tra ieri e oggi posso essere solo che felice di aver scelto indiana line, gia senza un eq dedicato si mostrano belle bilancoate, dovró fare un po di lavori per insonorizzare i vari diffusori e anche magari appende qualche pannello insonorizzante.
Al momento ho centrale e torri in funzione, davvero, ma davvero contento. E il sub sembra sparito, ad averlo acceso o no, non si sente quasi piu ahah.
Nel week sistemo per le posteriori e il rak per ampli e resto

Con l'impianto calibrato ed un film con effetti LFE, il sub si sentirà ;)

Complimenti per la realizzazione, anche per aver riferito come è andata cosa che non fa quasi nessuno.

:)

appena finisco tutto vi metto anche qualche foto, e alla fine, é mertio tuo per la scelta di indiana, io da ignorante, proprio non la conoscevo, se non solo le coral ai tempi della prima macchina (15 anni fa-il tempo vola!)
ieri sera un altra sessione, ma questa volta ho messo dei tamponi in spugna che avevo al lavoro, circa 4/5 cm di spessore 30x30 cm e giá li, il suono non si propagava piú sul mobile e nel pavimento, ho notato un incremento di qualitá nei dettagli dalla media alla bassa frequenza, un eq veloce e un sorriso a 32 denti :D
la cosa che mi colpisce, é il bilanciamento del suono, non troppo esplosivo nel basso ma bello preciso e onesto in ogni tipo di ascolto