Primo impianto videoproiezione: il telo

andreaf

New member
Come spiegato in questa discussione sto iniziando a progettare il nuovo soggiorno che ospiterà anche una soluzione per la videoproiezione.
Partendo dal telo mi sto ora documentando su alcuni prodotti e produttori.
A seconda della soluzione in mano all'architetto non so ancora precisamente se debba adottare un modello da incasso o a cassonetto tradizionale. Propenderei per un modello tensionato che dovrebbe anche durare di più nel tempo.
Tra Screenline o Visivo o altri su chi dovrei orientarmi? Quali le migliori caratteristiche degli uni o degli altri?
Visivo sembra ad esempio che offra anche gli accessori in dotazione e permetta ampia possibilità di personalizzazione. Ma la qualità? Quali altre caratteristche dovrei valutare?

Grazie per l'aiuto.
 
Imho, con uno Screenline motorizzato-tensionato, non sbagli di sicuro; senti (per tel.) da schermionline o da Audio Quality (Canè); avrai tutte le risposte ai tuoi dubbi.
 
Infatti è una delle marche che osservo con più interesse. Da valutare se siano possibili e a che prezzo customizzazioni sul drop superiore.
Ellebiser consiglia di dare un'occhiata anche ad Elite Screens.
 
Nel frattempo mi sono informato ed anche Screenline consente personalizzazioni sul drop superiore con un extra costo del 5%.
Invece non sono riuscito a trovare un rivenditore italiano di Elite Screens.
Altri consigli?
 
Infatti è uno dei candidati. Oggi ho avuto parecchi contatti email con Screenline che gentilmente ha risposto a tutte le richieste di chiarimento. Un aspetto che mi dispiace un poco è che, quando chiusi questi schermi, la fessura da cui fuoriesce il telo non viene interamente chiusa da una apposita mascherina o dal contrappeso con una particolare sagoma. Io, per una migliore integrazione nell'ambiente e per renderlo il più invisibile possibile, cercherei un prodotto che quando chiuso presenti un'area visibile completamente piatta ed uniforme.
Conoscete qualche prodotto con queste caratteristiche?
 
Mah...io ho visto i cassonetti degli Screenline e mi pare che la fessura si veda poco e niente. Ed hanno un disegno moderno e molto ben fatto....ci si possono appoggiare sopra anche piccoli oggetti per a casa per abbelimento. Io guarderei alla sostanza e su questo nulla da dire....motore silenzioso, tensionamento perfetto (no pieghe col tempo) e visione perfetta.
 
Da Screenline, ho chiesto direttamente a loro, non hanno uno schermo con una mascherina che chiuda perfettamente la fessura di uscita. Mi hanno anche inviato i disegni tecnici che mostrano come il contrappeso entri nella fessura non chiudendola e facendosi intravedere dalla fessura stessa. Mi piaceva di più un sistema tipo quello di Visivo.
 
Continuo nella valutazione dei vari schermi. Questo di Visivo (motorizzato serie LUSSO) sembrerebbe un buon prodotto. Dovrei ordinarlo con drop superiore intorno ai 70/75cm. Mi faranno sapere se sia possibile.
Nel frattempo vedo che le caratteristiche sembrano ottime ed adatte alle mie esigenze: telo pesante, retro nero, telecomando IR in dotazione...ma non è tensionato. Non essendo ancora esperto in questo settore chiedo a voi se sia così essenziale dotarsi di un tensionato, dopo quanto tempo un non tensionato tende a perdere planarità o prendere pieghe? Come giudicate questo prodotto? Quale la resa? Qualcuno lo conosce/possiede?
 
Ultima modifica:
Ho finito di contattare i vari produttori/rivenditori. Solo Screenline offre un'ampia possibilità di personalizzazione sia sul drop sia sulla dimensione. Ora dovrò capire come adattarlo alla mia installazione.

Inoltre devo ancora decidere tra tensionato o non tensionato. Davvero meglio un tensionato?
 
Ultima modifica:
Scherzi? Assolutamente tensionato per evitare inopportune pieghe-onde e quant'altro inevitabili col tempo. Screenline normale o da incasso - InCelling?
 
Normale. Con l'architetto abbiamo optato per questa soluzione per non vincolare la soluzione che avevamo in mente x il controsoffitto e non vedere, come dicevo sopra, mascherina ed eventuale fessura del telo.
 
Io ho appena montato un Adeo Inceel Tensio con telo vision white pro 1.2.
Ha 12cm. di spessore (io ho solo 13cm. di spazio nel cartongesso).

Mi trovo molto molto bene e rispetto alla proiezione su muro c'è un abisso. Chiude perfettamente, ha 45cm. di drop ma regolando il fine corsa sono arrivato a 55cm ed ora è perfetto. Ho pulsante e telecomando ma il mio vpr avendo un trigger 12v. ho aggiunto un relè in modo che quando accendo il vpr il telo scende automaticamente e viceversa automaticamente si chiude allo spegnimento del vpr.
 
il mio vero problema è il soffitto di 3m con controsoffitto di 30cm che sia in caso si installazione a muro/soffitto sia ad incasso richiede un extra drop notevole. Almeno di 70cm per arrivare ad una altezza da terra intorno ai 70cm. Sarei voluto scendere sino a 65 ma non ho davvero trovato una buona soluzione. Solo Screenline sembra offrire la possibilità di personalizzazione sia del drop (sino a 70cm) sia della dimensione con la quale riesco a guadagnare qualche altro cm.
 
Top