• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Primo Impianto: un suono più caldo?

Dipende, se la situazione permanesse questa, forse converrebbe orientarti su Van den Hul.
Con una catena equilibrata, io opterei per cavi in rame di potenza e AudioQuest King Cobra o Nordost Blue Heaven di segnale. Va bene anche un AQ Diamondback.
Comunque, al posto tuo, per il momento non prenderei cavi (se dovessi cambiare catena, potrebbero non essere più l'ideale), anche perché cercar di correggere con i necessori è a mio avviso la strada sbagliata.

Ultima modifica:
No aspetta io non voglio correggere il mio impianto attraverso i cavi, dico solo che con dei cavi migliori di quelli che ho sicuramente ne avrò un beneficio. Per ora non penso di cambiare quindi cerco di migliorare, ma di cavi non ne sò proprio nulla!!!

Sì, ma un miglioramento in una catena non equilibrata non è detto sia un vantaggio.
A naso mi orienterei su Van den Hul, comunque, secondo me, ti conviene andare in negozio, spiegare la situazione e farti prestare dei cavi per poter toccare con mano. Se ti piace ciò senti, acquisti.

Scusami se vi faccio delle domande che sembrano stupide, ma parli di segnale o potenza?
Ribadisco che io ho di segnale quelli in dotazione e di potenza un cavo semplice da 5 euro al metro(penso che non abbia nemmeno una marca, senza connettori e niente) penso che peggiorare non posso!!
Quindi secondo te il mio impianto è squilibrato?

Coi cavi cambi poco, la frittata è fatta, se non ti garbano suoni troppo brillanti prova ad es. le
B&W 684: sentite con Yam AS 500, altro tipo brillante sulle medio alte, loro ammorbidivano il tutto,
con bei bassi avvolgenti. certo costano + di 800 €, ma son molto discrete.

Quindi secondo te il mio impianto è squilibrato?
In sostanza lo hai scritto tu. Un sistema equilibrato non dovrebbe essere troppo aperto nè troppo chiuso, a meno che non si prediliga un certo tipo di suono.
Al momento, al massimo sostituirei i cavi di segnale; in assoluto andrei su Nordost o AudioQuest, ma nel tuo caso forse converrebbe orientarsi su Van den Hul.
Comunque prova ad avvicinare i diffusori al muro.

bè aggiungo anche io il mio consiglio.... fermo restando che se puoi ascoltare prima di comprare.. è sempre meglio !

se vuoi tenere i diffusori... vendi il rotel e prendi un valvolare... per esempio un primaluna... timbrica calda e avvolgente... va nella direzione da te cercata...
se vuoi tenere il rotel... allora tutto sommato b&w serie 600 restano un'opzione valida..
personalmente preferirei la prima opzione... anche perchè il rotel 06 è un discreto entry ma nulla più.... la serie 600 è anch'essa buona ma non è paragonabile con le serie superiori della casa... che però sono un più aperte e dettagliate in alto... il primaluna, invece, pur essendo un valvolare di costo "umano" suona molto bene... e non parlo per sentito dire... ce l'ho avuto.....

i cavi li prenderei dopo aver definito il resto dell'impianto.... se lasciassi tutto com'è adesso ti direi di prendere van den hul di potenza (dal cs122 a salire) e audioquest diamondback o van den hul D102 di segnale... ma cambiando ampli e/o diffusori ... le esigenze potrebbero cambiare...

PS: le monitor audio non le ho mai ascoltate.. ma se non sbaglio non passano per essere particolarmente morbide...

C'è qualcuno che abita dalle parti di Aprilia che sarebbe così gentile di portarmi qualche sua elettronica per fare delle prove e capire da che parte intervenire? Garantisco anche l'invito a cena!!!

Purtroppo non stiamo parlando di Roma o Milano, magari qualcuno di Aprilia o Latina c'è pure, ma non è detto esca fuori nel giro di due ore (anche perché questo è un forum, non una chat)... Inoltre dovresti pure sperare che possegga un amplificatore adatto alle Klipsch...

Semplice, fai come ho fatto io: prendi il Rotel e vai in un negozio, provando casse diverse dalle Klipsch,
es: 684 o 685, Dynaudio, M.audio, Indiana line tesi 560 ecc; prob. vedrai che hanno un' impostazione
differente dalle tue...

In questo modo risolverebbe il problema alla radice, però, considerata la mole, le Klipsch sono più difficili da piazzare rispetto al Rotel...