Primo impianto: quali diffusori e come li dispongo?

Ciao Fra ti consiglio di farti collegare le sorgenti così:

Lettore BluRay (o PS3 nel caso) tramite HDMI all'ampli
X360 tramite HDMI alla TV e ottica all'ampli
SKYHD (o MySkyHD) tramite HDMI alla TV, ottica all'ampli

Ovviamente anche ampli tramite HDMI alla TV.
 
Rieccomi con gli ultimi, inesorabili, dubbi...

55AMG ha detto:
Ciao Fra ti consiglio di farti collegare le sorgenti così:

Ottima soluzione.. in questo modo riuscirei a vedermi anche Sky senza accendere tutto l'impianto, giusto?
per quanto riguarda l'aspetto video, il Pioneer 919 ha la possibilità di far passare il segnale video (già scalato dalla sorgente) senza intervenire (pass trough)?

Avevo poi un ultimo dubbio sulla disposizione dei diffusori.
Siccome alla fine probabilmente opterò per il Philips 9664 avrei un piccolo dubbio riguardante la posizione dei diffusori frontali, in quanto ho paura che rischierebbero di rovinare l'effetto ambilight. Ecco la mia situazione:

http://img190.imageshack.us/img190/6450/immaginelqa.jpg

A vostro avviso:
- posso lasciare i diffusori dove stanno, al massimo (se possibile) prendendoli silver
- devo abbassarli sotto il tv a circa 50 cm da terra; ma quel punto però non sarebbero troppi bassi rispetto al punto d'ascolto (110 cm da terra circa)?

purtroppo ho la predisposizione per i frontali, però potrei muovere i cavi all'interni di canaline... insomma che mi consigliate? abbasandoli (potrei direzionarli verso il pto di ascolto) perderei molto e mi conviene lasciarli dove originariamente pensavo di metterli (esteticamente sarebbero anche più belli..).
 
Scelta SUB

Ragazzi ho un dubbio (STRANO!) sulla scelta del SUB per il mio HT.
Il mio impianto HT prevede:
- S/A Pioneer VSX-919
- Diffusori Klipsch HT6
- Sub Klipsch RPW-10 (390 euro)

Il mio dubbio riguarda proprio la bontà della scelta del SUB (posso ancora cambiarlo in quanto non l'ho ancora ritirato). infatti in rete e sul forum ho letto poco di questo SUB mentre sento parlare molto bene di quelli B&W.. siccome potrei ancora sostituirlo e il negoziante di fiducia tratta anche prodotti B&W volevo sapere se fosse più sensato andare su uno di questi due modelli B&W:
- ASW 608 (405 euro)
- ASW610 (530 euro)

A vostro avviso il livello è simile oppure mi conviene rivolgermi ad uno dei due modelli B&W?
la mia stanza è piuttosto piccola (circa 20 m2) e vivo in un condominio con pareti piuttosto "slim"...

http://img5.imageshack.us/i/disposizione.jpg/
 
No Frà assolutamente. Anche per coerenza timbrica tieni il sub che hai scelto.
A meno che non vai sui Velodyne ma la spesa sale enormemente e non ne vale la pena per ora.
 
Sì a meno che non vai su certi prodotti ma molto più costosi tipo Velodyne appunto. Ma poi anche qua va a gusti.
Di certo un sub abbinato a dei diffusori di stessa marca non dà problemi ed ha una buona resa (se ben dimensionato ed in proporzione ed il tuo lo è), salvo in casi specifici.
Percui resta tranquillo su quell'acquisto, non complicarti la vita per nulla :)
 
Quale soluzione per passare al 7.1?

ragazzi riesumo questo 3d.. siccome dovrò cambiare sub (vedi QUA) ero tentato di fare un piccolo aggiornamento del mio HT.
Volevo chiedervi pertanto un ennesimo consiglio.

Il mio impianto 5.1 in firma prevede i diffusori surround in posizione posteriore al punto di ascolto (vedi foto del mio impianto). l'effetto non è niente male ma ora ero tentato dall'acquisto di 2 nuovi diffusori, passando quindi ad un 7.1, da posizionare lateralmente al punto di ascolto (precisamente a SINISTRA del divano e a DESTRA, sopra il lavandino).
La scelta era di aggiungere due nuovi RSX-3 (o RSX-4 spostando i diffusori frontali) oppure prendendo due RS-42 (spostando quindi i diffusori sopra il frigo)

Questa era la scelta consigliata da molti al momento dell'acquisto dei miei diffusori. il problema 8 mesi fa era che avevo appena fatto l'impianto e intonacato e quindi non mi andava di distruggere tutto..

a sinistra (vedi QUA) non avrei problemi perchè potrei far passare una canalina dietro il mobile e da li dietro il divano (al massimo dovrei fare una piccola traccia nel muro per posizionarlo in all'altezza dell'altro surround posizionato a destra). il problema grosso è a destra (sopra il lavandino per intenderci).
Le possibilità (escludendo una canalina sul soffitto che mi costerebbe il matrimonio..:cry: ) sarebbe quella di far passare i cavi audio nella stessa traccia della lampada da parete e fare una traccia per arrivare fino al punto in cui vorrei posizionare il diffusore. sarebbe plausibile (magari isolandoli) come soluzione?
Purtroppo non posso metterlo su un supporto al lato destro del divano perchè ho una bimba di 11 mesi che ci metterebbe due minuti a tirarselo in testa.
avevo pensato a coprirlo in cartongesso ma sarebbe un pugno in un occhio almeno che l'artigiano non s'inventi qualcosa...

Voi avete altre alternative?
ma soprattutto credete che, con un opportuno calibratura del S/A per ovviare alle distanze dei diffusori, la situazione rispetto all'installazione attuale migliorerebbe in misura tale da giustificare la spesa?
 
Ultima modifica:
adesso ragazzi onestamente...il sub non e il centrale, certo suonano in modo diverso ma se ce la meniamo x la "timbrica" del sub allora o siamo tutti audiofili con un orecchio da paura, o forse estremizziamo un po' troppo...

fra il 610 e un sub ottimo e per quel che dici credo coincida perfettamente con le tue aspettative.

ps: lascia stare il 7.1...:)
 
non ti convince il mio 7.1 "tamarro"? :D

comunque mi sa proprio che andrò di B&W, almeno anche mia moglie sarà felice e mia figlia potrà arrampicarsi più facilmente sopra..:D :D
 
comunque ragazzi mettere un diffusore sopra il divano e uno a due metri, dal punto di vista audio, sarebbe una soluzione in grado di migliorare l'effetto e il suono del mio impianto?

Vi chiedo questo perchè forse (e sottolineo forse) ho una possibilità: far passare il tubo con i fili audio direttamente nei mattoni del soffitto, senza rompere tutto ma solo con un buchino d'ingresso e uno d'uscita.. una sorta di laparoscopia muraria!
Devo aspettare l'elettrecista, ora in ferie, per vedere se i mattoni del soffitto sono incolonnati in maniera tale da fare questo tipo di lavoro.. se si potesse fare avremmo trovato la soluzione a tutto.. in ogni caso i diffusori di lato migliorerebbero l'effetto? se si, quale soluzione mi consigliate maggiormente tra le due prospettate nel post precedente (2 nuovi RSX-3/4 o un 2 RS-42)?
 
Come immaginavo per far si che il lavoro sia perfetto, senza nulla a vista, è necessario rompere mezzo soffitto.. almeno fino al prossimo bianco mi sa che non si può fare.
O la possibilità di arrivare nei 2 punti con le canaline coprifilo..
esteticamente sarebbero un pò più visibili ma se il risultato audio fosse buono farei uno strappo..

che dite ragazzi? migliorerei l'effetto aggiungendo 2 surround nelle posizioni (sicuramente non ideali al 100%) descritte in precedenza? aspetto un vostro consiglio..
 
Top