Primo impianto: quali diffusori e come li dispongo?

fra1985

New member
Ciao a tutti,
entro qualche settimana entrerò nel nuovo appartamento.
ho predisposto i cavi per il mio primo impianto HT.
La catena audio video sarà così composta:
TV: Samsung 40B750
SintoAmpli: Pioneer VSX-919
Lettore BR: Pioneer LX-52 o 320
Diffusori: o Kit Infinity TSS 1200 oppure KIT IL o Wharfedale Vardus (sto ancora decidendo quale sia quello giusto per me)

volevo chiedervi se a vostro avviso la mia disposizione dei diffusori per una stanza 4,5X5 è stata corretta. ho dei vincoli rappresentati dall'assenza di diffusori a torre (bimba piccola) e la necessità di diffusori fissabili al muro.. l'unica paretei libera per i diffusori rear sè quella parallela a quella in cui si trova il tv.
ecco due schemi semplificati della disposizione:
Frontale
[img=http://img20.imageshack.us/img20/7227/schemafrontale.th.jpg]

Schema stanza
[img=http://img5.imageshack.us/img5/3038/disposizione.th.jpg]

Con le X sono indicate i diffusori.. i diffusori rear sono a circa 2 m d'altezza perchè nella parte sottostante è presente il frigo e il gruppo-forni.
le altre pareti sono tutte impegnate da mobili, termosifoni o finestre.
a vostro avviso, con un'attenta taratura del sinto-ampli e dei vari ritardi riuscirò ad ottenere risultati decenti?
per una stanza così, in un condominio con mura "vecchie", quali diffusori fanno più al caso mio? cosa mi consigliate?
 
Leggo bene? 8 metri? Ho paura che siano un po' troppo lontani...;)

E, cmq, c'è un errore di fondo...in una configurazione 5.1 i diffusori surround back non esistono (ci sono i surround e sono ai lati del punto d'ascolto, non dietro...).
 
Assolutamente d'accordo con Davide, a parte che non si legge bene nella seconda foto se la distanza dal divano alla parete posteriore sia8 metri o quanto esattamente, ma è proprio sbagliata la disposizione, i surround del 5.1 non devono essere dietro il punto ascolto, ma ai lati destro e sinistro del punto di ascolto

i rear come li chiami tu, non esistono nel 5.1 !
 
Ultima modifica:
Dave76 ha detto:
Leggo bene? 8 metri? Ho paura che siano un po' troppo lontani...;)

Cavoli non si legge un granchè.. sono circa 3 m dal divano.. ancora troppi?

Dave76 ha detto:
E, cmq, c'è un errore di fondo...in una configurazione 5.1 i diffusori surround back non esistono (ci sono i surround e sono ai lati del punto d'ascolto, non dietro...).

cioè i diffusori dove dovrei metterli? il problema è che non ho possibilità alternative.. come fare? inizio a scoraggiarmi.. forse è meglio rinunciare?
 
fra1985 ha detto:
cioè i diffusori dove dovrei metterli? il problema è che non ho possibilità alternative.. come fare? inizio a scoraggiarmi.. forse è meglio rinunciare?

vanno messi a destra ed a sinistra del punto di ascolto, quindi a destra ed a sinistra del divano. NON dietro ! devi x forza trovare una alternativa! altrimenti dove li hai posizionati tu nel disegno, sono inutili
 
Non riesci proprio a trovare una sistemazione ai lati del divano? Se non ce la fai, ti consiglio di puntare su un dignitoso 2.1 (o 3.1)....sempre meglio di niente...;)
 
ragazzi.. mi state dicendo cose del tutto nuove per le mie orecchie! mi avevano detto che in ambienti così piccoli la disposizione contava fino ad un certo punto e al massimo avrei settato ad hoc il sintoampli per i vari ritardi.
purtroppo sarebbe davvero un grosso problema metterlo a lato del divano.. cioè sulla parte SX del divano (guardando il TV) potrei eventualmente farcela ma sulla DX sarebbe un bel problema essendoci il mobile della cucina.. oltretutto i diffurori non sarebbero posizionati alla stessa distanza dall'ascoltatore..

un 2.1 o 3.1 come andrebbe? soluzioni possibili?
 
fra1985 ha detto:
oltretutto i diffusori non sarebbero posizionati alla stessa distanza dall'ascoltatore..
proprio ad ovviare alle differenti distanze dei diffusori dall'ascoltatore servono le regolazioni di distanza e di ritardo del sinto-ampli e NON ad ovviare all'errato posizionamento (dietro anzichè ai lati)

un 2.1 o 3.1 come andrebbe? soluzioni possibili?

potrebbe essere un buon compromesso, ti mancheranno un pò di effetti laterali che possono dare soli i surround, ma comunque un sistema 3.1 (cioè composto da un sinto-ampli i due canali frontali + canale centrale + sub, possono ugualmente dare buone soddisfazioni.. per esempio molto di più di una soundbar.
 
Azz...che stanza ostica!!..non vorrei demoralizzarti ma la vedo dura sistemare decentemente dei surround lì dentro:( .Dovresti a questo punto valutare un pò di cose,cioè se non hai in programma di spostare il tutto a breve o medio termine in un altro luogo ed i frontali devi lasciarli così vicini al display,io prenderei in considerazione anche un ampli solo a due canali,magari con uscita sub,ne guadagneresti parecchio in qualità audio rispetto ad un sintoampli che fà lavorare un 2.1 o 3.1 e quello che risparmieresti investirlo in diffusori buoni,pensaci;)
 
Non te l'avevo proposta come idea perchè pensavo fosse un mobile alto quello della cucina,poi le mogli se invadi il loro spazio...comunque se puoi risolvere così direi che va benone,se riesci a stare sotto ai due metri sarebbe meglio altrimenti puoi ovviare trovando il modo di inclinare i surround leggermente verso il basso;)
 
Molto meglio! ;)

Già che ci sei, pensa ad un 7.1 (allora si che puoi mettere i surround back là dove volevi mettere i surround...)
 
La soluzione migliore per me riguardo i surround è metterli sui piedistalli alle spalle del divano e far passare i fili lungo la parete dx (guardando il divano).
Come kit per l'HT vedo bene il kit I.L. HC.
 
ragazzi quella parete è purtroppo inutilizzabile perchè proprio sotto c'è il lavandino, ovvero umidità a non finire (ho preso due misure questa mattina!).. anche per i piedistalli non posso purtroppo farci nulla per motivi logistici e di "sicurezza" (bimba piccola).
alternative sono o un 2.1, o lasciare la disposizione originale o al massimo disporre i surround tutti sulla stessa parete (quella del tv..).
 
fra1985 ha detto:
o al massimo disporre i surround tutti sulla stessa parete (quella del tv..).

fra...pensaci bene...che senso avrebbe? Avresti dei suoni provenienti di fronte a te ma che dovrebbero essere di lato...

Se non puoi fare altrimenti, io dico 2.1 (o 3.1)...
 
scusate ma il suono non ha una ridondanza nella stanza? è così una stretta esigenza la disposizione perfetta dei diffusori anche in una stanza così piccola?
 
Il suono deve provenire dal fronte e dal retro quindi non ha senso mettere 5 diffusori tutti davanti.
I piedistalli dietro al divano è la soluzione migliore e per fissarli a terra senza rompere nulla puoi usare il Blue Tak (è tipo plastichina che attacca ma non sporca) e vedrai che nemmeno la bimba riesce a buttarli giù.

Se proprio non puoi allora vai di 2.1 BUONO però.
 
Doraimon ha detto:
Il suono deve provenire dal fronte e dal retro...

Massimo...se gli dici così gli provochi ancora più confusione...il suono deve provenire dal fronte e da lato (in configurazione 5.1)...al massimo da una posizione leggermente arretrata...
 
In 7.1 i surround vanno a lato e i surround Back dietro ma in 5.1 io li ho sempre montati dietro (non proprio alle spalle più verso gli angoli), più larghi e indirizzati verso l'ascoltatore altrimenti perdi i 360° ed il senso di avvolgimento.
 
Doraimon ha detto:
In 7.1 i surround vanno a lato e i surround Back dietro ma in 5.1 io li ho sempre montati dietro (non proprio alle spalle più verso gli angoli)...

quindi ritenete che sarebbe meglio averli eventualmente a 2 m, sopra un mobile con rischio umidità etc rispetto a metterli posteriormente a circa 3 m dal punto di ascolto? non si potrebbe settare i diffusori posteriori ad hoc e lasciare tutto così (ho già gli impianti predisposti.. e l'impianto elettrico l'ho finito di fare 1 sett fa!)? diversi tecnici mi hanno detto che con un buon settaggio del sinto ampli non ci sono assolutamente problemi!
che risultato pensate possa avere in una camera di nemmeno 20 m quadri con quella disposizione? un buon 2.1 (esempio?) mi darebbe qualcosa in +?
Massimo per quanto riguarda i diffusori su piedistallo proprio non si può.. la stanza è piccola, la zona di passaggio è il minimo sindacabile.. insomma mia moglie ha imposto dei diktat che proprio non possono essere by-passati...
 
Top