Primo impianto e posizione diffusori

loutenr1

New member
Ciao a tutti :) . E' la prima volta che scrivo, anche se è un pò che vi leggo con interesse/ammirazione... e a dire la verità capisco la metà di quello che dite :eek: !
Tra poco inizierò i lavori di ristrutturazione della casa, e vorrei alcuni consigli su come posizionare i diffusori per il mio primo impianto (per fare le opportune tracce a muro o pavimento). Il problema, come vedete, è per i sorround (dico giusto?), che andrebbero ai lati del divano. Come vedete, a sinistra del divano c'è la finestrona, quindi li non si può. Soluzioni a soffitto? O nel controsoffitto?
Ringrazio chiunque voglia aiutarmi in questo progettino :)
 

Allegati

  • sala.jpg
    sala.jpg
    49.7 KB · Visualizzazioni: 47
Quanto spazio hai sopra la finestra? Nno ci starebbero dei diffusori da parete inclinati verso il punto d'ascolto?
 
Giusto, li appendi in alto e li inclini verso il basso.
Tra l'altro se ne appendi anche altri 2 al muro opposto alla TV, alle tue spalle, puoi già andare verso un 7.1 visto che devi fare le tracce a muro e pavimento ;)
 
Eccomi. Ok, mi sembra di capire che potrebbero andare sia sulle fasce laterali del muro in alto, sia sul soffitto, sempre rivolte verso l'ascoltatore. Visto che stiamo meditando di fare anche un controsoffitto, mettercele dentro come la vedete? Poi, ho letto che praticamente oggi nei film il 7.1 non è quasi per niente sfruttato, voi mi consigliate di farle comunque le tracce per i back sorround per il futuro già che disfo i muri ;) ?
 
loutenr1 ha detto:
Visto che stiamo meditando di fare anche un controsoffitto, mettercele dentro come la vedete?

Basta che vengano orientate verso l'ascoltatore...

loutenr1 ha detto:
voi mi consigliate di farle comunque le tracce per i back sorround per il futuro già che disfo i muri ?

Falle...non si sa mai...;)
 
Ecco, così si capisce un pò meglio la situazione




Quella colonnina che vedete a sinistra del divano, è il rimasuglio di un muro che non può essere tolto. Tra l'altro, probabilemte la parte sopra la finestra è una putrella, quindi non si buca :) . Mi sa che mi tocca aggrapparmi al soffitto ;)
 
Ultima modifica:
Oggi è venuto l'elettricista. Mi ha detto che non dovrebbero esserci problemi per mettere i surround sul muro ai lati del divano, le tracce dovrebbero starci. Valuto anche l'incasso dei surround in un controsoffitto parziale (modelli validi?), che in questo caso sarebbero a perpendicolo dell'ascoltatore, ai lati del divano.
 
Ma vai pure con quelli attaccati al muro vicino al soffitto e inclinati verso il basso...

però io mi farei mettere anche le canaline per il vpr… si sa mai...:D :D :D
 
Niente vpr, sarebbe sprecato :)

Sapete se esistono dei diffusori da incasso che si possono inclinare con un qualche sistema in modo da dirigerli comunque verso l'ascoltatore? Altrimenti coi surround siamo punto e a capo, puntano il pavimento :confused:
 
Prendere dei normali diffusori da incasso e fargli un apposito alloggiamento in cartongesso in modo che puntino verso il punto d'ascolto?
 
In questo modo avrei il controsoffitto con delle sporgenze inclinate, o ho capito male la tua idea?
 
Ultima modifica da un moderatore:
mmm... a questo punto mi tengo le casse appese, avrei controsoffittato per farle vedere meno e avere maggiore pulizia di linee. Ma con ste sporgenze inclinate la futura moglie mi appende :D
 
Top