• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Primo HT poco spazio

Vedendo le misure delle Tesi-261....

A parità di budget casse più piccole rendono meno alle note basse, le mie PSB mini hanno altoparlanti da 10cm ed una ottima resa sui bassi ma costano (prezzo "corrente") tre volte le Tesi 261.

Il fatto che non entrino in altezza fa emergere un'altra questione: questi dispositivi dovrebbero stare in ara libera, in pratica su un piano di appoggio con la parete posteriore ad almeno 30cm e sopra nulla.

Se l'arredamento è un vincolo insormontabile naturalmente non resta che accontentarsi.

Piccola aggiunta: bannati anche Phyl e Alan.Ford, vale sempre l'avviso circa la comunicazione alla Polizia Postale, su cui deciderà L'Amminstratore.

Vedendo le misure delle Tesi-261 non mi entrano in altezza, devo ripiegare sul modello inferiore tesi-241 che costano anche molto meno 190€ oppure ho trovato queste MONITOR AUDIO BRONZE 1 a 260€ queste https://www.monitoraudio.com/en/product-ranges/bronze/bronze-1/, se però si equivalgono prendere le tesi-241 che costa meno.

su due canali ricordo di aver sentito le cambridge audio mini xl che suonavano colonne sonore tipo guerre stellari star trek etc, in quel contesto di ascolto veloce mi son sembrate precise e deffinite, se le trovi e rientri con le misure non le escluderei per un test su HT

Il fatto che non entrino in altezza fa emergere un'altra questione: questi dispositivi dovrebbero stare in ara libera, in pratica su un piano di a..........[CUT]

Avrei deciso di prendere il sintoamplificatore yamaha rx-v483 costo sui 330€ leggendo le caratteristiche tecniche ho visto che non supporta il dolby sorround, Dolby Atmos, DTS:X. Considerato che ho parecchi DVD e bluray che hanno la traccia audio in dolby sorround in questo caso il yamaha rx-v483 che traccia mi fa ascoltare ?

Avrei deciso di prendere il sintoamplificatore yamaha rx-v483 costo sui 330€ leggendo le caratteristiche tecniche ho visto che non supporta il dolby sorround, Dolby Atmos, DTS:X.

Dolby Digital è supportato da tutti gli AVR, ovviamente anche dallo Yamaha in questione, se non hai trovato la spunta nella tabellina delle specifiche si tratta sicuramente di un refuso.

Mentre Dolby Atmos, DTS:X non vengono codificati da questo modello, nel caso in cui utilizzassi un disco con queste tracce queste saranno lette comunque rispettivamente come Dolby True HD e DTS Master HD.

Come già detto, un refuso.

Non esiste un sintoamplificatore, neanche vecchio di 15 anni che non codifichi il Dolby Digital, figuriamoci l'attuale RX-V483

Allora il sintoamplificatore è deciso per Yamaha RX-V483...... rimane quale diffusori prendere?
Avevo visto le monitor audio bronze1 280€ ma costano decisamente troppo rispetto alle mission LX-2 solo 180€.
Le tesi 261 supera lo spazio in altezza .
Ho visto le misure del woofer le monitor audio 14cm cassa con dimensioni decisamente contenute, potenza consigliata da 20 a 70wat in RMS 8 Ohms non è che sono piccole come vattaggio rispetto all'amplificatore Yamaha?
Le mission LX-2 woofer da 13,3cm potenza consigliata da 20 a 100W 6 Ohms sulla carta più potente.
Se ci sono altre alternative da valutare senza superare i 32cm di altezza.

Ho visto le misure del woofer le monitor audio 14cm cassa con dimensioni decisamente contenute, potenza consigliata da 20 a 70wat in RMS 8 Ohms non è che sono piccole come vattaggio rispetto all'amplificatore Yamaha?....[CUT]

Yamaha RX-V483 NON arriva ad erogare più di 70W su 8 Ohms, da questo punto di vista non avresti problemi.

La specifica sulle Mission si basa su 6 Ohms non è quindi paragonabile, anche le Monitor Audio su 6 Ohms avranno un valore più alto.

Scusami ma non sono ferrata su queste cose tecniche che significa esattamente e quale secondo te vanno meglio con il Yamaha RX-V483

Ho visto le misure del woofer le monitor audio 14cm cassa con dimensioni decisamente contenute, potenza consigliata da 20 a 70wat in RMS 8 Ohms non è che sono piccole come vattaggio rispetto all'amplificatore Yamaha?
Le mission LX-2 woofer da 13,3cm potenza consigliata da 20 a 100W 6 Ohms sulla carta più potente.
Sulla carta sono invece più "potenti" (termine non proprio corretto per un diffusore) le Monitor Audio delle Mission, le Monitor Audio sono dichiarate con una sensibilità di 88 dB mentre le Mission 86.5 dB, questo significa (sempre sulla carta) che a parità di potenza erogata dall'amplificatore le Monitor Audio suoneranno più forte e dato che lo Yamaha RX-V483 non è proprio quello che si dice un "mostro di potenza" credo che dei diffusori più sensibili non gli facciano altro che bene.
I diffusori non generano potenza ma la assorbono.

Dolby Atmos, no, se il sintoamplificatore non rileva una configurazione minima, da 5.1.2 a salire, Atmos non verrà codificato.

Il DTS X in teoria non ha un setup minimo da rispettare, ma è ovvio che con 2 diffusori l'effetto sarà dallo scarso al nullo....

porblemi di ingombri...... deduco che la posizione sia obbligata. Le marche che hai nominato garantiscono comunque un livello qualitativo buono, io prenderei quelle che piu' gradevoli a livello estetico oppure quelle piu' economiche, dipende dalle priorita' del momento.

Ciao

Sì ho problemi di spazio .
Ero indirizzata a prendere le Mission LX-2 che costano esattamente 180€ solo che occupano più spazio in larghezza sono 19,1cm verrebbero attaccate al pannello della TV .
Mentre le monitor audio bronze 1 sono larghe 16,5cm andrei ha guadagnare 2,5cm in entrambi i lati della TV per non fare tutto attaccato solo che costano 100€ in più .
Io non conosco nessuna delle due non so a livello qualitativo come suonano e i materiali, non si trovano nella mia zona , sto leggendo vari pareri, sembrerebbe un leggero vantaggio delle bronze 1 ma non so se giustifica il prezzo, hanno un woofer più grande maggiore sensibilità e tweter in alluminio mi sembra