• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Primo Home Theater in soggiorno "complicato"

Phoenix 85

New member
Salve a tutti! Mi chiamo Riccardo e avrei bisogno del vostro aiuto per cominciare a plasmare il mio primo impianto HT. Cominciamo a dire che lo userò prevalentemente per i film o serie tv, solo qualche volta per la musica e quasi sempre in streaming, non avrò bisogno di volumi esagerati poichè vivo in un condominio ma preferirei avere comunque il subwoofer. Per quanto riguarda la quantità dei canali dovrete aiutarmi voi in quanto la forma del soggiorno/cucina è un open space piuttosto irregolare, quindi non ha senso che sia io a dirvi 5.1 o 3.1 ecc. Intanto prima di cominciare a parlare di marchi o componenti (sarei comunque indirizzato su Jamo o altro dello stesso livello purchè siano componenti di colore bianco o grigio chiaro) vorrei capire intanto dove sarebbe meglio posizionarli in un ambiente così ostico. Vi allego foto del soggiorno che compresa cucina misura sui 39mq.

AF1QipM8BEMFMCgO6tGCNnIgKbSXJOkw2gTox0mzJePX

P.S. La questione del colore è un compromesso dettato dalla mia dolce metà:D

Lo incollo direttamente dalle Faq del forum

Come aggiungo un'immagine ad un messaggio?

Se hai caricato un'immagine come allegato, puoi cliccare la freccia vicino all'Icona Allegato e selezionarla dalla lista. Questa verrà inserita nel tuo messaggio e potrà essere posizionata dove vuoi che venga visualizzata.

Per includere un'immagine che non è caricata come allegato e si trova su un altro sito, puoi copiare l'URL completo dell'immagine (non della pagina in cui si trova l'immagine) e scegliere se cliccare l'icona 'Inserisci Immagine' o se scrivere
dopo, assicurandoti di non lasciare alcuno spazio primo o dopo l'URL dell'immagine. Puoi inserire anche le immagini dei tuoi album (?) in questo modo.

Innanzitutto chiedo scusa a tutti per l' accaduto, volevo caricarla dal mio pc ma tra i permessi di scrittura mi dice che non posso caricare allegati. Ora ho seguito la guida di Ellebiser (che ringrazio).
Per farvela capire meglio, in viola sono i mobili cucina, la tv è azzurra che sarà installata a parete tramite una staffa girevole ed estraibile, in marrone porte e finestre e il divano in rosso. Ho volutamente evidenziato la parte di divano che useremo io e la mia fidanzata.
soggiorno-pianta.jpg
[/url][/IMG]

Ciao, le dimensioni dell’open space acusticamente sono enormi e ti servono diffusori con una buona efficienza anche se non esageri con il volume. L’asimmetria dell’ambiente, dannosa per la scena sonora, può essere corretta quasi completamente con questa disposizione:

https://ibb.co/LSzM69G

- torri frontali di dimensioni generose, poco sensibili al posizionamento leggermente asimmetrico, che “tagliano” l’angolo (es. Tannoy xt8f o per risparmiare xt6f)

- centrale sotto la tv, anch’esso agganciato/appoggiato su staffa regolabile (es. Tannoy xtc)

- surround coricati per terra appoggiati su gommini e nascosti dietro al divano con altoparlanti rivolti verso l’alto, invisibili o quasi alla vista. Da scegliere assolutamente non con reflex posteriore e, a differenza degli altri, meglio non in finitura White per non sporcarli troppo (es Tannoy s6c o s6lr nere usate).

Il costo di un set del genere non è abbordabilissimo, ma potresti risparmiare sull’ampli prendendo un vecchio Harman Kardon ante-hdmi, i modelli più potenti usati vengono anche 200/250€, e si sposerebbero benissimo con Tannoy. inizialmente puoi sfruttare il collegamento ottico per la Smart tv e altri eventuali ingressi analogici stereo.

Poi se un giorno decidi a favore dei supporti fisici puoi aggiungere un lettore dotato di uscite multiple analogiche 5.1 (es Panasonic 900/9000) o un Oppo 203/205 seminuovo così ti ritrovi anche abbondanza di entrate hdmi oltre alle usb.
Il collegamento analogico multiplo con l’ampli ti permetterebbe di veicolare le colonne sonore lossless.

I frontali, se appaiono troppo in mezzo alla stanza, puoi appoggiarli su carrelli artigianali con ruote ed arretrarli alla bisogna a fianco della tv. I sorround inoltre tenderanno a “scomparire” risultando meno direttivi rispetto a una collocazione tradizionale (che sarebbe troppo addossata alle orecchie). I cavi a livello pavimento saranno più facilmente occultabili sotto canaline o battiscopa.
Per il sub potresti inizialmente aspettare e successivamente aggiungere un modello non troppo esuberante, meglio se a cassa chiusa che sollecita meno l’ambiente...e i vicini :)

Un’alternativa a questa configurazione sarebbe scegliere un ampli recente nuovo o seminuovo con correzione ambientale, ma non si sa se risolutiva; per ottenere la stessa qualità di un vecchio bolide ovvio dovrai investire non poco anche su questo, sempre ammesso di raggiungerla.

Ultima modifica:
Per farvela capire meglio, in viola sono i mobili cucina, la tv è azzurra che sarà installata a parete tramite una staffa girevole ed estraibile..........[CUT]

Data la conformazione molto particolare del tuo spazio, ti direi di valutare attentamente la possibilità di modificare la posizione del tuo arredamento.
Dal tuo disegno non ho molte possibilità di individuare le misure esatte dei tuoi mobili e relativi spazi liberi, ma provo comunque a darti la mia idea.
Questa soluzione ti darebbe la possibilità di aver una disposizione simmetrica dei tuoi diffusori (blu) con ovvi vantaggi acustici, lasciando il TV in una posizione fissa e una maggiore comodità di seduta sul divano.
Se riesci a far questo sei già a metà dell'opera, poi potrai sbizzarrirti con la scelta del sinto e dei diffusori.
Visto l'utilizzo prettamente HT, ti consiglio comunque di prenderti un sintoamplificatore recente, dotato di correzione acustica dell'ambiente (es. Denon AVR-X2600H o simile).

Ultima modifica:
Cercherò di rispondere un po' a tutto: per quanto riguarda al canale agganciato alla staffa tv ci avevo già pensato, devo solo aspettare di capire che diffusore andrò a prendere e con un po' di lamiera creerò una staffa.
I surround a scomparsa dietro al divano sono un' ottima idea che piacerà sicuramente anche a lei.
La disposizione dei mobili non potrà essere cambiata sennò temo che dovrò trasferirmi in garage........
Per gli altoparlanti citati da Fedezappa ho paura che siano fuori budget per le mie tasche, e non di poco.
Non posso darvi un budget esatto ma provando a fare una ricerca sul web solo le due torri costano ben oltre 1000€ quelle in noce e ho trovato ben pochi siti dove le avrebbero bianche, a meno che non sono io che sto sbagliando qualcosa nella ricerca. Avete altri consigli riguardo diffusori più abbordabili o mi devo arrendere ad una soundbar per salvaguardare portafogli e convivenza?:cry:

Mi dispiace tu non abbia voce in capitolo, se è casa tua e concorri al mantenimento economico della stessa ( :p )

La disposizione che hai in mente ha un grande problema... essendoci una grande distanza tra Tv/audio e divano vuol dire che per avere un buon spl al divano gli altoparlanti dovranno suonare abbastanza forte.

conosci la "regoletta" che il suono diminuisce di 6dB ogni raddoppio di distanza?

Ecco, se hai vicini di casa rischi di dar fastidio e se le casse/soundbar che andari a comprare non saranno decenti, le metterai in crisi

Mi dispiace tu non abbia voce in capitolo, se è casa tua e concorri al mantenimento economico della stessa ( :p )

Hai ragione, ma non va neppure a me di stravolgere il soggiorno poichè mettere il divano proprio in mezzo non piace neanche a me, mi da come l' impressione che il salotto sia molto più piccolo.
E poi la casa è 50 e 50

Hai ragione, ma non va neppure a me di stravolgere il soggiorno poichè mettere il divano proprio in mezzo non piace neanche a me, mi da come l' impressione che il salotto sia molto più piccolo.
E poi la casa è 50 e 50

Penso che scambiare tavolo con divano sia lavoro di 15', magari vedere "dal vero" la nuova disposizione vi potrebbe anche piacere... :D
Purtroppo per avere una resa decente in HT bisogna rispettare alcune regole e l'attuale tua disposizione semplicemente non lo consente; a mio parere, l'unica soluzione è vincolare una soundbar alla staffa della TV e accontentarsi così.
Per i diffusori (bookshelf) avresti avuto molta scelta, come ad esempio: Monitor Audio Bronze 2, Q Acoustics 3030i, Dali Oberon 1, tutti disponibili nel colore bianco e con buone recensioni (costo 400 euro).

Ultima modifica:
Sulla scia della considerazione fatta da marklevi, aggiungo che serve una tv molto grande per ovviare alla distanza di visione.
Comunque esistono in bianco anche alternative di qualità più bassa:

- magnat serie shadow (le 207 e 209 fanno 92db di sensibilità, il centrale 91 anche se ha altoparlanti da 13 cm)
- canton serie gle 496 e 496.2, (modelli non amplificati), un po’ meno efficienti delle magnat
- jbl serie Arena, vale il discorso fatto per le Canton ma sono più facili da pilotare x ampli commerciali (impedenza 8ohm)
- wharfedale serie Diamond, efficienza ridotta rispetto alle altre ma suono molto corretto e bilanciato.

... mettere il divano proprio in mezzo non piace neanche a me, mi da come l' impressione che il salotto sia molto più piccolo.

Il problema principale è che, pur essendo uno spazio molto grande per un appartamento, non è stato arredato prevedendo l'installazione di un impianto HT.
Ad esempio, un divano lineare (cm.225/240) al posto dell'angolare avrebbe reso il tutto più "arioso".
Comunque, senza vedere le foto dell'attuale situazione è difficile dare suggerimenti.

Ultima modifica:
Per Marklevi: la vita di coppia è un compromesso, come ne ha accettati lei ne devo accettare io, sennò mi accontentavo di una soundbar commerciale. Ha persino rinunciato al fatto di vendere la moto :p

Per Redskorpion: purtroppo sì, all' inizio l' idea di un HT non era stata presa in considerazione, per adesso lo spostamento di divano, tavoli ecc., è fuori discussione.

Rieccomi, ho fatto un po di giri sul web e a parte le jbl sono riuscito a trovarle tutte di colore bianco o grigio. Ho notato però che le offerte migliori le trovo tutte in germania. Per quanto riguarda le dimensioni sono più o meno tutte simili ma ho fatto caso che ad esempio le magnat hanno woofer da 170mm, le canton hanno woofer da 200mm e le wharfedale da 150mm; che differenza c' è a livello uditivo a parità di pilotaggio?

Per quanto riguarda Magnat e Canton, si tratta di marchi tedeschi, anche se immagino costruiscano in Cina, inevitabile che i prezzi migliori siano in Germania, che tra l’altro è il mercato HiFi più florido d’Europa.
In genere il diametro degli altoparlanti, così come la volumetria dei cabinet, influenzano la resa per quanto riguarda il corpo e lo spessore di voci, strumenti ed effetti, anche se una regola non c’è (ho sentito bookshelf di dimensioni ridotte con bassi molto più evidenti e pompati di diffusori da pavimento).
La cosa più importante comunque è l’equilibrio derivante da un buon progetto, cioè scendere “bene” in frequenza, non scendere tanto x scendere (ad esempio con bassi poco controllati o viceversa troppo asciutti).

Rieccomi qui con un po' di aggiornamenti visto che la casa è quasi completa: come tv ho scelto una Samsung q85r da 65 pollici che ho già montato su staffa girevole ed estraibile, lasciando spazio tra mobile e tv per il centrale da staffare anch' esso.
Per quanto riguarda le casse confrontandomi con la donna non sono riuscito a farle aggiungere colori come il nero, mi sarei buttato sul marchio Klipsch, quindi avrei optato per la serie gle di Canton e qui la prima domanda: tra le gle 496 e le 490 sapete dirmi se c' è qualche differenza marcata? Vanno bene entrambe o resto sulle consigliate 496? Lo chiedo perchè le 490 hanno il reflex anteriore, che mi faciliterebbe il posizionamento, ma non è una cosa indispensabile.
La seconda domanda riguarda l' amplificazione: cosa potrei cercare per pilotare il tutto? Un sinto come il denon avr-x1600 può andare bene? C' è qualche alternativa in casa Yamaha o Pioneer? Meglio che cerchi nell' usato?

P.S. Per quanto riguarda il sub e i surround penso che li prenderò in un secondo momento.