Primo Home Theater.. ecco cosa mi hanno proposto.

Paolob79

New member
Vista la totale ignoranza in campo, vi chiedo qualche consiglio sui componenti, almeno audio, che mi sono stati proposti.

Planar 8150
Schermo Screenline Amleto Velvet 270 x 152

Diffusori frontali: Focal 726

Centrale: Klipsch RC62 Oppure KEF Q600

Surround: Focal Dome Nere 2.0

Subwoofer Sunfire SDS8

Sintoamplificatore Yamaha RXV1067

Il tutto andrà posizionato in taverna, 35mq o poco meno.. altezza soffitto 2.20.

Grazie a tutti per eventuali consigli.

Così a occhio a me pare un po un caos a dire il vero...
Per il fronte io cercherei più coerenza, e farei tutto Klipsch. Per i surround anche se fosse per me, ma quelli sono già più "trattabili", non noti grosse differenze. Unica cosa le Dome sono veramente microscopiche... e con quello che costano puoi prendere roba più seria.
Ultima cosa, per l'Ampli io darei un'occhiata a Onkyo, Denon, Marantz, Harman/Kardon,.. e lascerei decisamente stare Yamaha!

jeckyl ti consiglia le klipsch, io non le metterei nemmeno se me le regalassero.... kef ottimo centrale, ti consiglio di ascoltare anche diffusori tower sempre kef!! i posteriori sei costretto a comprarli piccoli o no? se nn hai problemi di spazio cerca qualcosa di migliore!!

Mah, più che altro consigliavo una migliore coerenza con i diffusori. Ma in ogni caso, dire "neanche se me le regalassero" parlando di Klipsch, beh, è decisamente un'assurdità... magari le avrai ascoltate in una brutta situazione (cattivo ampli, cattivo supporto,...) e quindi ti è rimasta un'impressione negativa, ma sono ottimi prodotti...

il sintoAV 1067 va bene, anche se per i tuoi 35mq valuterei la serie superiore 2067 se il budget lo permette.
per i surround quoto Gingre: se ce la fai prendi qualcosa di + grossino perchè l'ambiente è grande.
il fronte conviene farlo della stessa marca: quindi o tutto focal, o tutto klipsch o tutto KEF, ascoltali e scegli in base ai tuoi gusti!;)

il sub è assolutamente sottodimensionato!!! devi andare su un 12", quindi se vuoi stare in casa sunfire: SDS12

Onestamente ho sentito tutto quello riportato in una sala video predisposta apposta per me e non mi è sembrato niente male.. anzi..

L'unica cosa che non era piaciuto era il centrale ma poi ho appunto scelto quello che avevo sentito l'altra volta e cioè Klipsch RC62.

Per il sub non mi è sembrato male..

Ah.. ho ascoltato tutto da Videosell e la loro sala è sicuramente più grande di dove dovrò mettere io il tutto...

Per il fronte di una marca unica ci avevo pensato in effetti devo vedere un po...

Ah una specifica... abbiamo deciso di mettere dei surround di quel tipo perchè per ora saranno messi lateralmente non posteriori all'ascolto.

Ultima modifica:
Paolob79 ha detto:
Ah una specifica... abbiamo deciso di mettere dei surround di quel tipo perchè per ora saranno messi lateralmente non posteriori all'ascolto.
...e quindi? Intendi che hai problemi di spazio?
Comunque in un 5.1 i surround SONO laterali in realtà (magari leggermente arretrati)... i veri posteriori entrano in gioco con il 7.1. Per cui il posizionamento laterale è semplicemente la cosa giusta da fare.

Stando ai 2 centrali menzionati sopra.. quindi mi consigliate di fare tutto della stessa marca.. quindi con eventuali casse a pavimento anche per il surround ?

Consigli ?

Si quello lo penso pure io però quello che mi ha proposto non mi è parso molto male.

naturalmente il tutto stando nel mio budget sia chiaro.. probabilmente lui ha fatto l'impossibile per darmi il massimo al costo prestabilito.

Anche il sub.. che sopra mi è stato detto essere piccolo vi assicuro che invece in quella stanza si sentiva eccome.. oltretutto salendo di livello arriverei a circa 1.000 euro di solo sub che in effetti per ora mi pare un po tantino.

Oltretutto è il primo impianto HT con proiettore che avrò quindi penso che per iniziare possa andare bene un po il tutto.. poi successivamente naturalmente nulla mi impedirà di acquistare un sub più prestazionale e magari un paio di surround da pavimento etc etc etc.

Paolob79 ha detto:
quindi mi consigliate di fare tutto della stessa marca.. quindi con eventuali casse a pavimento anche per il surround ?
Occhio, stessa marca non significa stesso modello! Diffusori da pavimento come surround sono decisamente sprecati, non ti servono a nulla! Infatti se ti fai un giro noterai che quasi nessuno ha adottato questa soluzione..

Dr.Jeckyl ha detto:
Occhio, stessa marca non significa stesso modello! Diffusori da pavimento come surround sono decisamente sprecati, non ti servono a nulla! Infatti se ti fai un giro noterai che quasi nessuno ha adottato questa soluzione..

Ieri sono venuti per il secondo sopralluogo... i surround prendo alla fine quelli nel primo post posizionati a soffitto orientati verso il punto di ascolto appena sopra le poltrone..

Il centrale sopra lo schermo.. sentivo che il sub verrà tagliato sui 60hz visto che le torri scendono gia abbastanza di loro..

il sub tagliato a 80..!il centrale sopra lo schermo non esiste..!e comunque stessa serie e marca delle frontali..!
ps anche se le torri scendono ci vuole un sub..!se hai torri che scendon tantissimissimo....ci vuole un sub che scenda ancor di piu..sempre..!:D
ps i dome costan davvero tanto in rapporto..!non puoi mettere delle casse vere dietro??

Paolob79 ha detto:
Il centrale sopra lo schermo..
Inguardabile (e immagino anche acusticamente scorretto)!!! Mettilo sotto lo schermo e se non puoi inventati qualcosa ma mettilo sotto lo schermo, possibilmente allineandolo con i tweeter dei frontali!!!

accaeffe ha detto:
Inguardabile (e immagino anche acusticamente scorretto)!!! Mettilo sotto lo schermo e se non puoi inventati qualcosa ma mettilo sotto lo schermo, possibilmente allineandolo con i tweeter dei frontali!!!

Bah... strano... eppure Vittorio (videosell) mi ha straconsigliato di metterlo sopra.. dice che acusticamente è l'ideale... boh

Posizionare il centrale sopra lo schermo non è scorretto in tutti i casi.. molte volte va benissimo ugualmente. Però in questo caso, viste le dimensioni dello schermo, lo è sicuramente, perchè va a finire decisamente troppo in alto, e a parer mio non va bene... soprattutto se si considera poi che intendi acquistare delle torri come frontali, che sono relativamente basse! Il dislivello del suono sarebbe troppo elevato.
Riassumendo, consiglierei anch'io di posizionare il centrale in basso (almeno nel tuo caso).

Vedremo quando vengono a montarmi il tutto e dopo la taratura vi farò sapere.. per ora.. essendo totalmente ignorante preferisco appoggiarmi alla serietà di chi installa impianti da anni..

Lui dice che il centrale in alto, giustamente dirazionato, porta ad avere una sensazione più naturale visto che nella maggior parte dei casi il volto dei soggetti è ripreso nella parte alta dello schermo..

Lo schermo come detto sarà posizionato il più basso possibile.. avendo un altezza totale di 2.20m, essendo l'altezza dello schermo di 152 + 10cm circa di cornice mi avanzerebbero circa 40cm in alto o in basso...

Paolob79 ha detto:
Lui dice che il centrale in alto, giustamente dirazionato, porta ad avere una sensazione più naturale visto che nella maggior parte dei casi il volto dei soggetti è ripreso nella parte alta dello schermo..
Potrebbe essere, ma pare non abbia calcolato una cosa: per avere una maggiore precisione nello spazio, in alcune scene (quando il personaggio che parla si trova su un lato estremo dello schermo) la voce viene spartita fra il centrale e un diffusore frontale. Ora, come dicevo prima, il dislivello che avrai tra le torri e il centrale in questi casi produrrà un effetto poco piacevole.. La voce dovrebbe provenire, nei limiti delle possibilità, da uno stesso piano. Quoto infatti "accaeffe" che ti ha giustamente suggerito "possibilmente allineandolo con i tweeter dei frontal".