Primo approccio all'home Theatre con acquisto graduale

Grazie per la risposta! :)
I lavori sono ancora in alto mare a quanto pare ma oggi, per fare una prova, ho collegato l'ampli alle due 330 come frontali ed ho provato la ps4.risultato? Si sente un atroce fruscio e devo tenere il volume al massimo per sentire qualcosa!! Cosa può essere? Qualcosa di errato nei cavi?? Sono disperato... :(
Premetto che ho collegato i cavi nei due attacchi superiori delle torrette..
Edit: risolto, dovevo collegare i cavi nelle prese inferiori delle casse mi sa :D (anzi, spiegheresti la funzione di due coppie di connettori? Come posso usare tutti e 3 gli speakers insieme??)
In compenso non si sentono alcuni suoni (tipo telecronaca e colonna sonora in fifa) ma credo dipenda dal fatto che non ho collegato il centrale e i surround??
 
Ultima modifica:
Allora.. dietro alle torri 330 sono presenti 4 connettori divisi in due coppie (una superiore ed una inferiore), che quando le torri escono di fabbrica hanno un collegamento fra le coppie di connettori tramite due pezzi di rame/oro. Se tu hai rimosso o non hai questo collegamento, nel primo caso devi assolutamente rimettere i connettori come erano collegati quando hai tolto l'imballo alle casse, mentre se nel secondo caso, cioè non è presente nessun pezzo di rame/oro fra le due coppie di connettori vuol dire che le casse non sono nuove oppure sono difettate (causa mancanza di pezzo).
La coppia di connettori inferiori in pratica alimenta la sezione di alimentazione degli altoparlanti per le frequenze basse, mentre i connettori superiori alimentano la sezione di alimentazione del tweeter (l'altoparlante piccolo superiore) per le frequenze alte: le due coppie di connettori devono essere collegate fra loro (non eseguire collegamenti tu se non sai come farli, o potresti creare danni alle casse) e quindi tu puoi collegare i due fili positivo e negativo indipendentemente in una o nell'altra coppia di connettori.
Sono presenti due coppie di connettori perchè esistono sintoamplificatori che permetto la bi-amplificazione, cioè portare 4 fili a una singola cassa, fornendogli in questo modo più potenza e separando le due coppie di connettori.
Ripeto, stai molto attento alle connessioni e se non ti è chiaro qualcosa chiedilo, perchè è più facile di quello che credi creare dei danni permanenti alle casse.
Per il discorso alcuni tipi di suoni non si sentono, mi verrebbe veramente da dire che tu hai rimosso i due pezzi di rame/oro che erano presenti a collegare le due coppie di connettori fra loro (positivo con positivo e negativo con negativo) oppure... prova a impostare modalità stereo sul ricevitore, ma non credo proprio sia questo il problema
 
Allora.. dietro alle torri 330 sono presenti 4 connettori divisi in due coppie (una superiore ed una inferiore), che quando le torri escono di fabbrica hanno un collegamento fra le coppie di connettori tramite due pezzi di rame/oro. Se tu hai rimosso o non hai questo collegamento, nel primo caso devi assolutamente rimettere i connettori come erano ..........[CUT]
Devo fare qualche altra prova, ma settando sull'ampli come assenti centrale e surround la situazione suoni mancanti sembra si sia risolta. I due connettori rame/oro ci sono, forse la prima volta li avevo leggermente spostati e non me ne ero accorto, ecco perché sentivo solo le frequenze alte (con relativo fruscio, basso volume e, ad un certo punto, avendo il volume al massimo, un fischio che ha rischiato di spaccarmi i timpani).
Come mi accorgo se effettivamente sono in funzione tutti e 3 gli speakers della cassa e, quindi, se ho collegato correttamente i due connettori rame/oro??
 
Principalmente se ascoltando una canzone a te ben conosciuta ti sembra manchi qualcosa, oppure togli la rete protettiva frontale delle torri, tanto è smontabile e rimontabile senza bisogno di cacciaviti o altro, è solo ad incastro, e mettendo ad un volume relativamente alto, appoggi delicatamente il dito sulla membrana dell'altoparlante e senti se vibra :D
 
Principalmente se ascoltando una canzone a te ben conosciuta ti sembra manchi qualcosa, oppure togli la rete protettiva frontale delle torri, tanto è smontabile e rimontabile senza bisogno di cacciaviti o altro, è solo ad incastro, e mettendo ad un volume relativamente alto, appoggi delicatamente il dito sulla membrana dell'altoparlante e senti se ..........[CUT]
Niente da fare, collegando le coppie inferiori il suono è forte e pulito, ma il tweeter superiore non entra in funzione, anche se i due connettori in rame/oro collegano le due coppie di attacchi.. O forse mi sto facendo io qualche paranoia perché magari le frequenze alte non portano a far vibrare gli speaker quanto quelle basse.. Il suono però a me non dispiace ora come ora.
Unica certezza è che anche con i connettori ho necessariamente bisogno di collegare la coppia inferiore perché altrimenti non si sentono medii e bassi
 
Ultima modifica:
Allora se funziona unicamente collegando alla coppia inferiori di connettori vuol dire che c'è qualcosa che non va', quando hai ricevuto le torri, i connettori con i collegamenti fra loro si presentano così:
http://www.crutchfield.com.edgesuit...00/900/products/2013/15/107/x107TX330TC-B.jpg
Tu devi unicamente svitare e collegare una coppia di connettori rispettando positivo e negativo del sintoamplificatore, svitando e riavvitando i morsetti dei connettori con il filo all'interno.
Mi sta' venendo inoltre il dubbio che tu abbia per sbaglio impostato bi-amplificazione sul tuo sintoamplificatore... controlla a modo le impostazioni!
 
Allora se funziona unicamente collegando alla coppia inferiori di connettori vuol dire che c'è qualcosa che non va', quando hai ricevuto le torri, i connettori con i collegamenti fra loro si presentano così:
http://www.crutchfield.com.edgesuit...00/900/products/2013/15/107/x107TX330TC-B.jpg..........[CUT]
Si i connettori sono come nella foto, a parte che anche quelli inferiori sono chiusi come quello superiori. Ma i cavi non devo metterli nel foro superiore giusto? Devo svitare ed inserire all'interno no? Collegando solo al superiore funziona, ma solo lo speaker degli alti, con fruscio...
Non credo di aver impostato nulla per il biamp ma proverò a dare un'occhiata, anche se non ho notato nulla a riguardo spulciando le opzioni..
 
Ultima modifica:
Sì, sviti il morsetto, infili e riavviti il morsetto stringendo bene.
I tuoi cavi sono già dotati di terminale con banana o forcella? Se invece li hai spelati tu dalla plastica, assicurati di avere inserito la parte spelata correttamente nel foro e di avere spelato quasi 1 cm.
Al momento non mi vengono altre idee in mente..
 
Sì, sviti il morsetto, infili e riavviti il morsetto stringendo bene.
I tuoi cavi sono già dotati di terminale con banana o forcella? Se invece li hai spelati tu dalla plastica, assicurati di avere inserito la parte spelata correttamente nel foro e di avere spelato quasi 1 cm.
Al momento non mi vengono altre idee in mente..
Ok grazie, faccio qualche altro tentativo e vedo! :)
Mi confermi quindi che, a prescindere dalla coppia di fori collegata, devo sentire tutto come si deve,?
Edit: perfetto, sono riuscito a far funzionare tutto anche collegando i cavi nei connettori superiori.. È bastato far si che i cavi toccassero le placchette in oro/rame che collegano le due coppie :)
Ho però notato che la musica (da chiavetta o da portatile collegato in hdmi) in modalità stereo si sente malissimo, molto molto distorta. La ps4 con fifa invece non mi ha dato la stessa impressione... Boh non so cosa pensare, devo aver tempo per fare più prove! :(
 
Ultima modifica:
Su questo non ti so' aiutare, non conoscendo in modo appropriato il tuo sintoampli onkyo... facci sapere! :cool:
Fatto un po di test e sono molto soddisfatto: I problemi riscontrati erano causati dai file audio, non dai dispositivi! Non vedo l'ora di poter provare tutto l'impianto adesso! Vi terrò aggiornati!! :D
 
Rieccomi! Innanzitutto grazie a tutti per i consigli! Sono parecchio soddisfatto dell'impianto, il sub non mi convince, ma non è ancora quello definitivo. devo ancora fare un pò di prove a volumi alti, ma per il momento non mi posso lamentare! :D
Ho provato l'equalizzazione automatica onkyo, con il mic in dotazione, ma preferisco regolare i dB delle singole casse manualmente man mano che mi rendo meglio conto delle esigenze. Ad ogni modo il suono è pulito ed anche il surround posteriore è decisamente piacevole e performante! la musica rende bene ma mi sono accorto che il miglior modo per ascoltarla sia impostare tutti i canali in stereo, piuttosto che emulare con il pro logic... :)
Avreste qualche consiglio per il sub? in futuro dovrò restituire quello attualmente in uso al mio amico e prenderne uno mio. Non vorrei spendere oltre i 300 euro possibilmente..
 
Top