Primi prezzi Ati serie HD 2000

PynkyZ ha detto:
Questo no: una 2400HD decodifica perfettamente un 1080p con appena il 5% di consumo CPU...

Ti riferisci a questo forse?
Che con XP e una "economica" CPU come l'AMD 2800 Sempron, con il flusso H264 il carico è intorno al 5%: http://www.hardspell.com/pic/pic.as...5/15/7a2c9d54-a13e-45b6-95f6-e2b33ea6fdf3.jpg

e con il VC1 è intorno al 7% http://www.hardspell.com/pic/pic.as...5/15/c1be7082-b03a-48ed-90a1-3292a981c5a2.jpg


Comunque se ne è parlato qui: http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=76012

Un saluto
Domenico
 
Ultima modifica:
che decodifichi il 1080P non ci sono dubbi. quello che pare certo da
più fonti da me lette è che le 2400 non dovrebbero consentire di fare uscire
dall'hmdi un segnale 1080P ma solo 720P o 1080i. un pò come la mia ati 9600 PRO che non ha in elenco quella modalità 1080P.quella massima.
se ci posti il link del tedesco che ha fatto le prove sarebbe ottimo.
sarebbe anche ottimo che qualcuno ricercasse informazioni sulle modalità di post processing. ovvero se per i divx viene applicato un full deblocking come per driver libavcodec o l'ultimo divx (ottimo davvero anche come velocità) e come viene gestito l'upscaling. io punterei ad un lavoro veramente totale
da parte della scheda compreso un upscaling 1920x1080 per poi lasciare si spera al panasonic pv60 il downscaling alla sua risoluzione. se è cosi e se fosse di qualità (come credo) il sw (TT, WMPC, zooplayer, kmplayer ecc.) avrebbe solo più il compito di gestire i sottotitoli o poco più.
 
Ho letto l'articolo completo che era linkato nel forum (qui) ed in effetti sembra che con le 2400/2600 si riesca veramente a decodificare tutto, bene, con processori ben poco potenti.

Non ho capito se era compresa anche la parte di decodifica AACS.

Dall'articolo sembra che anche la 2400Pro (per altro fanless) riesca a decodificare appieno il 1080p. Mi rimane il dubbio se il rendering viene fatto a 1080 o a risoluzioni più basse.
 
E' vero, però i test di hardspell non mi convincono del tutto perchè in un'altra review fanno la prova comparativa con la 8400gs e decodificano un filmato h264 1080p su un sempron 2800+ con un consumo del 20% di cpu (mi sembra che non sia veritiero).
Credo che la verità stia nel mezzo.
Comunque ho visto i prezzi delle radeon hd su ebay:
non so se si può postare però c'è una hd2400pro a 58€
e una hd2600 sui 100€.
Ora aspettiamo di provarle
 
sulle capacità di decodificare praticamente tutto compresi i divx non ci sono dubbi . ma sembrerebbe proprio che le 2400 anche XT non possano comuque fare uscire un segnale 1080P

http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?p=10665139&&#post10665139

questo post in particolare dice che si ferma a 720P ed è una notizia
proveniente direttamente da AMD.
diciamo che effetivamente per un sistema con hd-ready il problema è davvero minimo. già ora io esco in 720p perchè qualunque altra risoluzione
comunque preclusami dai catalyst non avrebbe senso. probabilmente
una 2400 XT è la soluzione ideale per l'htpc non full-HD in uscita. eventualmente 2 schede in cross-fire per giocare un pelo meglio magari come espansione sempre possibile.
 
nvidia 8500gt o ati 2600?

devo prendere una vga per fare montaggi video e volevo prenderla con supporto HD.
come vi dembra la nvidia 8500gt? valida o aspetto la ati 2600?
premetto che ho sempre avuto Ati e un po' mi secca passare a nvidia
Grazie
 
red5goahead ha detto:
ma sembrerebbe proprio che le 2400 anche XT non possano comuque fare uscire un segnale 1080P

Visto il numero ridotto di stream processor è probabile che riesca anche a decodificare l'immagine ma non ad elaborarla lungo la catena a 1080p pieno.
Probabilmente decodifica un filmato a 1080p, ma solo se questo è riscalato a 720p.

(Sto presumendo, non ho nessuna certezza al riguardo ;) )
 
Impossibile downscalare prima di decodificare, ed è difficile pensare che il rendering non venga fatto on-the-fly alla decodifica (ci vorrebbe un gran bel buffer per mantenere i dati decodificati, rielaborarli al volo per fare downscaling e poi renderizzare la scena)...il downscaling sarebbe quindi un post-processo "fisso" delle schede? Mi sembra duro....
 
PynkyZ ha detto:
Impossibile downscalare prima di decodificare

Certo, premetto che io non conosco gli algoritmi di UVD ma presumo che se oltre a decodificare il flusso devo fare deblocking/deinterlacing/ecc. un conto è farlo con un flusso a 1080p ed un'altro è a 720p.

Quindi se dopo aver fatto la decodifica base ridimensiono a 720p mi serve molta meno memoria e potenza di calcolo per fare le elaborazioni necessarie a terminare la catena. Credo che il rendering lo faccia a valle di UVD.

Ma ripeto, sono solo supposizioni. ;)
 
Se il rendering lo fa a valle deve avere un bel buffer grande per mantenere i dati originali in uscita dalla decodifica, downscalare, fare il deblocking, deinterlacciare etc. E complicato da maneggiare pure (non immagino come dovrebbe reagire a qualche discontinuità del flusso in questo modo)...
 
PynkyZ ha detto:
un bel buffer grande per mantenere i dati originali in uscita dalla decodifica,

Il buffer credo sia la RAM della scheda.

Ho pensato che il tutto fosse a valle perché vedendo le varie slide su UVD (tipo questa) il post-processing (poi si dovrebbe capire bene cosa intendono) ed il rendering/display sono indicati come operazioni a valle.
 
Dipende anche li.

Se parliamo di cpu, sicuramente la componente buffer - presumo tu intendessi questo (registri, cache di vario livello, ecc.) - è un'entità ben separata dalla RAM e ha lo scopo di ottimizzarne l'accesso/lavorazione.
Nelle schede video, la componente di buffer, è molto piccola perché per ottimizzare il numero di operazioni parallele si tende a lavorare molto con l RAM. Infatti nelle prestazioni di una scheda video contano molto il tipo di ram, la loro velocità ed il tipo di bus(ampiezza e velocità) con cui la GPU parla con la RAM.

Da queste considerazioni suppongo che il flusso decodificato venga lavorato direttamente in RAM. Se invece fosse più CPU like sicuramente varrebbe il tuo discorso sui buffer.
 
PynkyZ ha detto:
con 64bit di bus per la Ram, la vedo dura per la 2400 fare avanti e indietro dalla memoria onboard...

Infatti è per questo, oltre ai minori stream processor, per cui penso che potrebbe essere vero il fatto di non fare più dei 720p.

C'è anche da dire che non sono un progettista di schede video quindi le mie supposizioni possono anche essere completamente sbagliate :D
 
Riker ha detto:
C'è anche da dire che non sono un progettista di schede video quindi le mie supposizioni possono anche essere completamente sbagliate :D

e soprattutto perchè hai come me un pv60 avere una risoluzione 1080P è assolutamente inutile e non è neanche detto che la prenda.
 
Tutto dipende se la limitazione introdotta è in hardware (dentro il decoder UVD) o se il limite è solo nei driver catalyst nel qual caso può essere aggirato o crackandoli in qualche modo o usando PowerStrip...

Io ho visto già 4 negozi online che la vendono/pre-ordinano, ma hanno tutti evitato di scrivere le caratteristiche tecniche (non le sanno manco loro :D) ...cosa pretendono che uno la compri e poi ci dica le caratteristiche tecniche?

Siamo davvero arrivati a sti punti, ormai?

fanoI

P.S. La confusione aumenta: forse va 1080@24 addirittura!!!
http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?p=10925478&&#post10925478
 
Ultima modifica:
Top