• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Primi passi tra i VPR

credo che il tuo riferimento Ittico sia dovuto a personali convinzioni, nessuno gli aveva consigliato il panny , e a dirla tutta nessun tritubo a meno che non sia un bel 9" sarebbe in grado di proiettare a 3 metri immagini di qualità . Quindi evitiamo gentilmente di innescare polemiche gratuite.

Grassieeeee

Posizionamento proiettore

Scusate, di solito quando si parla di posizionamento si intende la distanza schermo proiettore. In questo caso, e vi scrivo perchè anche io avrei lo stesso problema di posizionamento, con un proiettore a testa in giù appeso a un soffitto di 3,5 metri a che distanza da terra posso mettere lo schermo? Ovvero la distersione a trapezio non mi obbliga a sollevare ad almeno 2 mm da terra lo schermo? Scusate se la domanda avesse già avuto precedenti risposte.
Davide

Originariamente inviato da Cutellone
credo che il tuo riferimento Ittico sia dovuto a personali convinzioni, nessuno gli aveva consigliato il panny , e a dirla tutta nessun tritubo a meno che non sia un bel 9" sarebbe in grado di proiettare a 3 metri immagini di qualità . Quindi evitiamo gentilmente di innescare polemiche gratuite.

Grassieeeee
Cutellone... non volevo entrare in polemica... anzi, voleva essere una battuta simpatica, visto che altri se le permettono.
Comunque nessuno gli aveva consigliato il panny, anzi avevo notato felicemente che non cera stata la corsa a farlo, ma lui lo aveva messo tra i papabili
Originariamente inviato da Gilu
la scelta del mio primo videoproiettore dovrà cadere o su un panasonic (panny) 100-200 o 300, o su un sanyo z1 (zetino) oppure sullo sharp z90.
Pure tu gli hai consigliato, giustamente, di ridurre le dimensioni dello schermo o pensare a un crt 9"
Chiudo qui... e ripeto, non volevo assolutamente entrare in polemica, mi dispiace se era sembrato.
Ciao

Re: Posizionamento proiettore

Originariamente inviato da Davide1
Scusate, di solito quando si parla di posizionamento si intende la distanza schermo proiettore. In questo caso, e vi scrivo perchè anche io avrei lo stesso problema di posizionamento, con un proiettore a testa in giù appeso a un soffitto di 3,5 metri a che distanza da terra posso mettere lo schermo? Ovvero la distersione a trapezio non mi obbliga a sollevare ad almeno 2 mm da terra lo schermo? Scusate se la domanda avesse già avuto precedenti risposte.
Davide

Consiglio : NON UTILIZZARE KEYSTONE per correggere angolazioni errate.

Ti faccio un esempio di come è sviluppata l'ottica del panny:

PANNY altezza da terra 100 Cm .......
Base proiezione : (inizio dell' immagine) a 94 centimetri da terra ,
Distanza Ottica dal telo : 2,80 metri
Ci sono circa 6 centimetri verso il basso dal centro dell' ottica alla distanza di 2,80 metri. Questa misura varia aumenta o diminuisce anche se con un fattore molto basso , avvicinando o allontanando il proiettore dallo schermo
Naturalmente questo fattore varia da proiettore a proiettore.
Comunque queste info le trovi sicuramente sul sito del costruttore, se sei fortunato trovi anche il programmino dedicato per i calcoli.

Cosi' potrai, prima di comprare , capire quale proiettore fa al caso tuo.

Saluti

beh....anche qualche 8 potrebbe bastare....

Originariamente inviato da Cutellone

Grassieeeee

Sarà.......ma proprio ieri ho potuto ammirare un marquee 8500 sparare su un telo da 3metri di base, ed era di una qualità impressionante....sono rimasto esterrefatto:eek:

Re: beh....anche qualche 8 potrebbe bastare....

Originariamente inviato da LIVIS
beh....anche qualche 8 potrebbe bastare....
Sarà.......ma proprio ieri ho potuto ammirare un marquee 8500 sparare su un telo da 3metri di base, ed era di una qualità impressionante....sono rimasto esterrefatto:eek:
Certo, anche un 8 basterebbe. Per esempio il mio 9 è meno luminoso di molti 8. Dipende dal prj. La casa madre lo da fino a 150 pollici in 4/3(circa 3 metri di base), molti siti per 300+ pollici(ho molti dubbi anche se più di 150 li fa). L'unica cosa è che non è indicato con un prj di fascia bassa, tecnologia che sia. Il digitale per griglie etc., i crt per scarsa luminosità ecc. Io ho visto un d-ila su 2 merti di base (anche se non in maniera approfondita) e credo che a fare 3 metri non avrebbe problemi... ma a che prezzo?? 15000 euro???
Mi prendo un mega crt!!!
Comunque è vero che con 3000 euro qualche bell'8 o 9 pollici te lo porti a casa se cerchi nell'usato. Ma il rischio c'è sempre

Ultima modifica:
il CRT per ora non mi interessa......
nemmeno se me lo regalassero...... tanto per capirci....

è stato vietato espressamente pure dalla moglie.....

quindi ci posso fare nulla...

DLP per forza !:rolleyes:

l'unica cosa .. sono acetti i consigli su dove metterlo o eventualmente che altro tipo di modello utilizzare anche con base piu piccola di 2 metri ma a 6 dal telo....

Ultima modifica: