"Se ti fidi del tuo occhio"?, non parlo di gusti soggettivi, ma che con standard true cinema(provato anche questo) non vedo i libri nel film ' la migliore offerta' , per dirne una, che vedo invece con gamma 1.8, la cosa è oggettiva. Se metto 2.2 o 1.8 i libri non si dovrebbero comunque vedere se il regista vuole questo, mentre se si vedon..........[CUT]
Primo,nessuno ti ha dato dello stupido neanche indirettamente.Il "se ti fidi del tuo occhio" è riferito al fatto che il settaggio di monitor\tv non va fatto ad occhio ma in maniera strumentale perchè l'occhio inganna.
Sopratutto per fare i settings si usa la sonda e\o almeno un disco test con valori di luminosità e colore certi.
Da questo consegue che non puoi usare SKY come riferimento per tarare il televisore , ma dovrai usare almeno un bluray.Meglio usare almeno i molteplici dischi disponibili sul forum con i tutorial annessi.Questo perchè c'è bisogno di un riferimento certo ovvero ,devi essere sicuro che un determinato colore sia proprio quello che vai a misurare.Ad esempio se io so che un rosso che sto visualizzando è esattamente RGB:230,7,11 se io regolo il TV questo rosso sarà sempre visualizzato correttamente (sto semplificando brutalmente), lo stesso per gli altri colori e le scale di grigio.
Ovvero devo avere dei riferimenti certi misurabili o misurati correttamente da qualcuno.
Una volta che ho settato il televisore in questa maniera, quello che vedo dipende esclusivamente dalle scelte di fotografia di chi ha girato il film o dal materiale del girato e dalla sorgente.Il TV non ci azzecca nulla.Ad esempio se guardi il primo Terminator i neri saranno giocoforza affogati anche nel BD (se è stato fatto bene) perchè il girato era proprio cosi.
Poi se la qualità (es SKY) è bassa si può compensare, ma stai compensando un difetto della sorgente non del televisore.
Sopratutto se cerchi di regolare il TV in base a SKY non ne esci,proprio perchè la qualità dei materiali e del segnale è troppo variabile.