Prime impressioni St60

Se ti fidi del tuo occhio avresti dovuto già capire che il nero affogato è un problema di sorgente e non di tv.quindi fai una calibrazione ad hoc da usare con sky tramite sonda dopodiché sui certo che se vedi luci o colori fuori gamma dipende da sky o dalla qualità del girato.considera che true ci.ema è molto equilibrata di suo per cui trai le tutt..........[CUT]

"Se ti fidi del tuo occhio"?, non parlo di gusti soggettivi, ma che con standard true cinema(provato anche questo) non vedo i libri nel film ' la migliore offerta' , per dirne una, che vedo invece con gamma 1.8, la cosa è oggettiva. Se metto 2.2 o 1.8 i libri non si dovrebbero comunque vedere se il regista vuole questo, mentre se si vedono vuol dire che il nero affoga. "Avresti già dovuto capire" ? ...beh il sospetto l'ho scritto nei post precedenti, poi si viene nel forum per confrontarsi non per sentirsi dare indirettamente dello stupido. Ok, un saluto, buona giornata.

Il problema è che molti film e telefilm su Sky sono trasmessi molto compressi già di loro.
Penso sia anche questo il problema.

"Se ti fidi del tuo occhio"?, non parlo di gusti soggettivi, ma che con standard true cinema(provato anche questo) non vedo i libri nel film ' la migliore offerta' , per dirne una, che vedo invece con gamma 1.8, la cosa è oggettiva. Se metto 2.2 o 1.8 i libri non si dovrebbero comunque vedere se il regista vuole questo, mentre se si vedon..........[CUT]

Primo,nessuno ti ha dato dello stupido neanche indirettamente.Il "se ti fidi del tuo occhio" è riferito al fatto che il settaggio di monitor\tv non va fatto ad occhio ma in maniera strumentale perchè l'occhio inganna.
Sopratutto per fare i settings si usa la sonda e\o almeno un disco test con valori di luminosità e colore certi.
Da questo consegue che non puoi usare SKY come riferimento per tarare il televisore , ma dovrai usare almeno un bluray.Meglio usare almeno i molteplici dischi disponibili sul forum con i tutorial annessi.Questo perchè c'è bisogno di un riferimento certo ovvero ,devi essere sicuro che un determinato colore sia proprio quello che vai a misurare.Ad esempio se io so che un rosso che sto visualizzando è esattamente RGB:230,7,11 se io regolo il TV questo rosso sarà sempre visualizzato correttamente (sto semplificando brutalmente), lo stesso per gli altri colori e le scale di grigio.
Ovvero devo avere dei riferimenti certi misurabili o misurati correttamente da qualcuno.
Una volta che ho settato il televisore in questa maniera, quello che vedo dipende esclusivamente dalle scelte di fotografia di chi ha girato il film o dal materiale del girato e dalla sorgente.Il TV non ci azzecca nulla.Ad esempio se guardi il primo Terminator i neri saranno giocoforza affogati anche nel BD (se è stato fatto bene) perchè il girato era proprio cosi.
Poi se la qualità (es SKY) è bassa si può compensare, ma stai compensando un difetto della sorgente non del televisore.
Sopratutto se cerchi di regolare il TV in base a SKY non ne esci,proprio perchè la qualità dei materiali e del segnale è troppo variabile.

Perdonate :)

Ma parlando come fotoamatore vorrei ricordare che la capacità dinamica dei sensori e delle pellicole non e' assolutamente confrontabile con quella degli occhi umani...tanto e' vero che si e' molto diffuso l'HDR per esporre piu' scatti, alcuni per le alte luci ed altri per le ombre, per poi comporli in una foto unica con ampia gamma dinamica che mostri le alte luci e le ombre esposte in maniera corretta :)

Non e' possibile che queste carenze sulle ombre profonde e sui neri in realta' si figlia della limitata gamma dinamica delle pellicole in situazioni di forte contrasto, per cui se vogliamo vedere dettagli nelle ombre dobbiamo con i comandi dell'ST60 perdere dettagli nelle alte luci sovraesponendole ?!?!?!?!:eek:

Marcello

Perdona,
ma da foto amatore rischi di portare ancora più confusione.Lasciamo stare l'HDR e parliamo della sola gamma dinamica delle pellicole\sensori.Questo è relativo alla "visione" della realtà ovvero in una situazione di forte contrasto luce\ombra i nostri occhi sono in grado di tirare fuori dettagli nelle alte luci , ombre in maniera molto più efficace di qualunque sensore\pellicola.
Ora questo processo vale per la realtà non è che lo devi applicare ad un film dove i dettagli in ombra\luce dipendono si dalle limitazioni tecniche,ma soprautto dalla fotografia, non è che le riprese vengono fate in luce naturale eh.Le alte luci vengono mascherate con "vele" ,le scene illuminate direttamente o con enormi pannelli riflettenti, quindi i limiti della tecnologia non c'entrano nulla in questo contesto, ma sono un vincolo con cui devono fare i conti il direttore della fotografia e il regista per poter esprimere la visione personale delle luci nel film.
Tutto questo è a MONTE.Il televisore calibrato\settato e la fonte Nobile (BD o file HD da BD) servono solo per fare in modo che tu veda Ombra più o meno marcata oppure luci più o meno marcate dove il regista\direttore della fotografia hanno deciso che ci siano.Quindi se tutto è settato bene e una zona nera è nera pece vuol dire che deve essere cosi per scelta\capacità tecnica\materiali del girato.

Spero di essere stato chiaro :-D

Per quanto riguarda il 3d si deve impostare qualcosa in particolare o lascio tutto di default e True Cinema come modo immagine?
E' la prima volta che lo uso perciò chiedo a voi che siete più esperti di me.

Shimizu perdonami :cry:

Effettivamente hai ragione tu :(

Io ho solo "buttato la" una possibile ipotesi :doh: ma effettivamente hai ragione tu :)
Un film viene ripreso con luci controllatissime quindi il rischio che ci siano dei contrasti fuori scala....se non voluti dal regista....e' impensabile :eek:

Scusatemi tutti :cry:

Marcello :D

Come siete messi voi sul vostro pannello con phosphor trails e green ghosting? Sul mio st in alcune situazioni di panning, colore e luminosita dell'immagine, si nota un leggero ghosting sui contorni. Assolutamente minimo e sopportabile (in pratica lo vedo solo io che sono fanatico) ma ero curioso di sapere se e presente anche su altri st.

Ultima modifica:
Io ci guardo esclusivamente BD o materiale HD ricavato dai miei DVD\BD e non noto praticamente nulla, salvo qualche raro DFC ma mettendocisi di punta e solo su alcuni panning.

Mi autocito per aggiungere che ho verificato e su Popcorn ho il downmix stereo per tutte le modalità.Quindi in teoria al televisore arriva in Stereo.Non capisco a questo punto perchè dalla cuffia non escano però i dialoghi.....il mistero si infittisce.

Ok mi rispondo da solo, avevo lasciato sulle cuffie il cavetto con il microfono per il cell, collegano il solo cavo stereo si sente meravigliosamente.Se mi si consente un piccolo OT sarei curioso di capire cosa fa si che con il cavo del microfono ci sia una cancellazione del parlato.Che sia attivo il secondo mic per la cancellazione dei rumori?boh..

Come siete messi voi sul vostro pannello con c e green ghosting? Sul mio st in alcune situazioni di panning, colore e luminosita dell'immagine, si nota un leggero ghosting sui contorni. Assolutamente minimo e sopportabile (in pratica lo vedo solo io che sono fanatico) ma ero curioso di sapere se e presente anche su altri st.

prova con opzione luminosità pannello su 'basso'. riduce di molto il Dfc, nei casi in cui è presente.
di phosphor trails non credo si possa parlare

ps: non consigliato su Dtt, Sky ecc dove ci sono i loghi perché aumenta, imho, la possibilità di ritenzione

Si, il mio è settato su basso in modalità thrue cinema. Ma un po di ghosting verde sui contorni durante i panning in certe situazioni lo noto. Uso il tv solo con BD

Ultima modifica:
Buongiorno a tutti voi,
Vorrei chiedervi un paio di cose che ho notato utilizzando il 42st60.
Ho notato che la qualita varia parecchio se visualizzo un canale dtt direttamente collegato alla tv piuttosto che utilizzando un decoder dtt o satellitare che sia (ad es mysky, dreambox... Ne ho provati parecchi) considerate che le impostazioni del pannello sono quelle di default.. Mi potete consigliare i vari dettagli da modificare(considerate che il tv eè in sala, zona luminosa? E.' Mai possibile che la qualita cambi così tanto? Ovviamente i decoder sono collegati in hdmi... Altra cosa brutta che ho notato utilizzando i vari decoder è che duranti i cambi veloci di gioco le linee del campo diventano seghettate...avete mai notato?..

prima di rispondere alla tua prima domanda controlla che i settaggi siano li stessi per i due ingressi: infatti si possono regolare separatamente per hdmi1, hdmi2, sat, etc.. poi che cavo hdmi usi? deve essere buono...
per le linee seghettate io credo sia colpa della sorgente...

Guarda il cavo hdmi è di ottima qualità ed è lo stesso che ho usato in camera con un 50vt50 e ti assicuro che coll st60 ha una definizione differente.. Che dettagli avete impostato voi.?. Ovviamente il problema si manifesta specialmente con sorgenti sd

non finirò mai di ringraziare questo forum per avermi indirizzato sul 50st60. Per meno di mille euro è qualcosa di sbalorditivo. Preso proprio poco prima che finissero le disponibilità anche online.

non finirò mai di ringraziare questo forum per avermi indirizzato sul 50st60. Per meno di mille euro è qualcosa di sbalorditivo. Preso proprio poco prima che finissero le disponibilità anche online.

E dire che quando consigliamo c'è chi ci addita di essere di parte, come se ce ne venisse in tasca qualcosa... :rolleyes: Ad ogni modo, felice che ti stia trovando bene, il 50ST60 in effetti come rapporto q/p era un must have!