Ciao a tutti ! Dopo due mesi di smanettamenti vi posto qui la mia esperienza e i miei ' settaggi '
Ero continuamente insoddisfatto di tutti i pre-set, più che altro ero indeciso tra la True Cinema e la Cinema.
La cinema era un po' eccessiva nei colori, mentre la True Cinema, specialmente al buio, dava l'idea di essere davvero al cinema e vedere coi colori che vedevi al cinema sotto casa.
Però continuavo a voler modificare quella sorta di... " Luminosità bianchiccia " o per meglio dire l'eccessiva chiarezza che la true cinema aveva.
All'inizio vado a modificare la luminosità del pannello, notando che solo " alto " soddisfava la mia richiesta, ma andavo a perdere troppo nell'immagine.
Dopo due mesi, ho resettato tutta la true cinema e credo ( penso ) di essere arrivato a un buonissimo settaggio molto semplice. E volevo sapere cosa ne pesavate.
Lasciando quindi tutto secondi i preset ho modificato:
Il contrasto portandolo a 75.
La nitidezza portandola a 20 ( So che è consigliabile lo zero, ma con lo zero perdevo un po' troppo in nitidezza. )
Filtri tutti off, colore intenso off, quello che chiamo " motion flow " su minimo,
Nelle impostazioni avanzate non ho toccato la luminosità pannello lasciandola su basso, non ho toccato la gamma di colori lasciandola su normale, niente tocchi su espansione del nero e simili...
Mi sono solo limitato a portare la gamma da : 2.2 a 2.4
E penso, per quel poco che ho visto, di aver scoperto l'arcano mistero. Cioè bastava spostare la gamma da 2.2 a 2.4 per eliminare quell'eccesso di ' chiarezza '
Cosa ne pensate?
Volevo sapere da voi intenditori se ho fatto dei giusti miglioramenti , alla fine ho solo toccato
Contrasto
Nitidezza
Gamma