Prime impressioni St60

Scusate, sarò rimbambito, ma mi spiegate per bene cosa intendete per effetto telenovela?[CUT]

ammetto che effetto telenovela non è il massimo e fa sembrare tutti noi dei cultori di Dancing days, però rende abbastanza l'idea.
Con i segnali Pal 50 hz interlacciati l'effetto non è sensibilissimo ma è presente, nei Blu Ray è invece molto evidente.
Sul DTT e sat lo vedi abbastanza bene nelle pubblicità, difficile spiegarlo diciamo che se guardi la stesso spot con OFF e MAX non puoi non notarlo. L'effetto è quelli di una fluidità eccessiva nelle immagini , da cresima del cuginetto per capirci girato con una S-vhs o una digitale più recente. E' molto irritante perché chiaramente non si vede come è stato girato e non rispetta quella cadenza tipica cinematografica che è molto distintiva.
 
Io penso che l'effetto telenovela dipenda molto dalla natura del filmato e questo a parità di tipologia di segnale, non si spiegherebbe infatti perché una trasmissione 1080i/50 per esempio una diretta sportiva o da studio anche con Ifc su medio o massimo è piacevole, mentre le pubblicità no.
 
a me personalmente da molto fastidio anche dove pensato come miglioramento vedi 3d Hfr a 48fps tipo lo Hobbit lo trovo vermanete inguardabile.
In generale l'effetto telenovela è quello per cui guardi un film e ti sembra di vedere un documentario della BBC sull'argomento invece che il film stesso...brrr....
 
Ho appena lasciato il televisore al centro assistenza panasonic.. Hanno parlato di una scheda da sostituire.. Va be, vi farò sapere
 
E' molto irritante perché chiaramente non si vede come è stato girato e non rispetta quella cadenza tipica cinematografica che è molto distintiva.

C'è però da dire che la cadenza 24 non è che sia assolutamente un pregio, ma solo un residuo delle limitazioni meccaniche causate dalla pellicola, risalente a qualsi 100 anni fa (con cadenze più elevate si rompeva ed anche le meccaniche di proiezione non erano in grado di supportare cadenze più elevate).

Ora non ci sono più queste limitazioni per cui l'effetto sempre citato è solo un effetto psicologico causato proprio da quanto hai citato, oltre che alll'abitudine a quella che è, a tutti gli effetti, una limitazione.

Inconsciamente quando vediamo un film girato (o convertito) a cadenze maggiori scatta automaticamente il paragone con il "filmino amatoriale" per cui nasce l'affermazione:

scena fluida = filmato amatoriale

scena un po' scattosa = film professionale

pertanto il secondo è meglio.

Ovviamente non ci devono essere artefatti o levigature a causa di filtri sparati a palla, si parla solo di una cadenza maggiore, tutto il resto deve rimanare inalterato.

Non è una mia pensata estemporanea, mi è capitato di leggere proprio ieri una considerazione (più lunga, io ho riassunto) fatta da alcuni registi americani che, appunto, hanno osato dire che girare a cadenze maggiori non è una eresia, ma è solo il pubblico che, finalmente deve cominciare ad abituarsi a scene maggiormente reali (la vita non è a scatti).

Che poi la cosa debbe essere fatta bene è un altro discorso, che però non ha nulla a che fare con il principio base che una cadenza maggiore sarebbe da preferire.

Ciao
 
Ultima modifica:
In effetti è quello che sinteticamente avevo scritto qui e che il problema non è il cosiddetto effetto telenovela ma come viene trattata il moto per rendere le immagine più fluide che non deve avere impatti negativi sulla qualità della stessa immagine (vedi artefatti).
 
Non mi partono più le applicazioni , vorrei provare a resettare di fabbrica tutto , ma chiede un pin che io davvero non mi ricordo di avere inserito o modificato. idee?
 

C5XXyEt.png


sarebbe fin troppo semplice :eek:
 
Esiste un dispositivo per muovere più agevolmente il puntatore del browser?

Mi consigliate le impostazioni per il DDT e BluRay di Noise Reduction e MPEG Noise Reduction?


Grazie
 
Ultima modifica:
Si , non va il 6969 . strano che ci sia scritto così nel manuale. forse è un pin che sblocca ma solo se non lo hai impostato diversamente . mi sono comunque ricordato il PIN: era l'inizio del pin dell'allarme dell'ufficio . meno male. comunque non è una cosa tanto strana dimenticarselo . te lo chiede appena hai comprato la tv, lo sappiamo che in quei momenti si è quasi in trance :D
per le app credo di avere un problema con la Wi-Fi. ne ho approfittato per provare un cavo ethernet via powerline e con questa connessione via cavo non ho problemi.
 
Ultima modifica:

prova prova, 123 prova, se se, 123 prova....

(non ho resistito...:D )

C'è però da dire che la cadenza 24 non è che sia assolutamente un pregio, ma solo un residuo delle limitazioni meccaniche causate dalla pellicola, risalente a qualsi 100 anni fa (con cadenze più elevate si rompeva ed anche le meccaniche di proiezione non erano in grado di supportare cadenze più elevate).
Ora non ci sono più queste limitazioni per..........[CUT]

Mi piacciono troppo gli interventi documentati che elevano il livello della discussione!


Annuncio: (:D)
Vedendo che in sezione "discussioni ufficiali", manca quella relativa a questa serie, e notando che non mancano gli utenti possessori di questi tv (siamo già a 200 pagine...), mi sono deciso ad aprire e, nel possibile, gestire il thread ufficiale st60.
Spero di fare un servizio a entrambe le tipologie di utenti: quelli che fanno giusto un salto per avere una informazione sui soliti temi (voci di settings, rodaggio, ecc), cercando di raccoglierne il più possibile in prima pagina; quelli "portanti" del forum (o della sezione), che ogni due per tre (quindi sei pagine) si trovano a dover rispondere alla stessa domanda, generando una moltitudine di pagine poco funzionali a tutti.
Per fare ciò chiedo collaborazione a voi più esperti: ogni informazione via pm è ben gradita, io mi impegnerò a modificare il post.
Perchè vi spiego, pure io sono neo-possessore di un st60 (50 pollici nel mio caso), e volendo informarmi un poco sui settings, occhialini o quant'altro (si impara sempre qualcosa di interessante leggendo le pagine di una discussione), mi sono trovato spaesato davanti alle quasi 200 pagine di questo thread. Avete capito bene: in pratica io mi sto facendo in primis gli interessi miei, poichè mi costa meno fatica aprire e gestire la discussione ufficiale, che leggermi le 200 pagine! :D (cosa che farò probabilmente con più calma in futuro, quando avrò un pò più di tempo).
Bene, detto questo, grazie a chiunque vorrà contribuire (per ora datemi 1-2 giorni per ottimizzarlo).
Buon Pana a tutti!
 
Top