Prime impressioni St60

Infatti è per quello che l'ho comprato.
Leggo Dday da anni e mi ha sempre incuriosito questo parlare bene del plasma,
ma solo quando arriverà sara possibile farsi un'idea propria, al di là di tutte le prove tecniche che magari dicono tutto e niente.
Le male lingue comunque venivano da un commesso MW che idolatrava Samsung come prima nella qualità d'immagine,
mentre sempre nello stesso negozio la volta dopo c'era un commesso che denigrava Samsung in ogni aspetto, consigliando Sony che con il w905 "ha raggiunto i livelli del plasma" (ma costa il doppio).
Expert i commessi parlavano di tecnologie superate, Pro Sony.
Euronics era l'unica che lo aveva fisicamente, e il commesso ne parlava abbastanza bene, ma in quelle condizioni di luce non credo di averlo potuto giudicare per ciò che è.

Sono molto sicuro in realtà che questo parlare bene sia più che fondato!
 
Ultima modifica:
purtroppo nei centri commerciali e nelle grandi catene si vede meglio quello che vende di piu' o che foraggia meglio le vendite. nel punto mediaworld vicino a casa mia il responsabile (mio amico) ha un kuro e la doimanda secondo me che bisognerebbe fare non e' quale si vede meglio ma tu cosa hai a casa.........
 
Ultima modifica:
Ti hanno già detto tutto, quello che noterai sarà la grande gamma dinamica che tuo permetterà di vedere tutti i dettagli in ombra altroché.i commessi lasciali perdere che ne danno meno di te:-)
 
Dopo alcuni giorni di visione aggiorno le mie impressioni, sempre in confronto all'ST30 precedente.
Se devo proprio dirlo, alla fine il grande passo avanti, la grande differenza nella qualità di visione sta nella bellezza e luminosità dei colori di questo ST60; veramente, rispetto alla serie 30, siamo su un altro pianeta. Colori vivi, accesi, ma non sparati, nè artificiali; infatti ho provato ad abbassarli un po' e il risultato non mi è piaciuto. Il rosso, poi, è una goduria.... a un certo punto ho anche pensato che mi avessero inviato per sbaglio un VT60 :D
Come settaggi alla fine ho preferito la "personalizzata" con giusto un paio di ritocchini. La "true cinema" è troppo tendente al giallognolo (i loghi bianchi diventano avorio) e la "normale" non permette molte regolazioni. Per adesso va bene così, poi, fra qualche centinaio d'ore, cercherò un'anima pia che me lo calibri :fiufiu:

Tutto bene quindi? No.... un piccolo disappunto ce l'ho: per godere veramente dei blu ray, dalla mia distanza (2,50 mt.), mi ci voleva il 60"... se non anche il 65".
 
Tutto bene quindi? No.... un piccolo disappunto ce l'ho: per godere veramente dei blu ray, dalla mia distanza (2,50 mt.), mi ci voleva il 60"... se non anche il 65".

In teoria un 55" da 2.5 metri è perfetto però questa tua frase non fa che confermare che alla fine è sempre meglio prenderlo il più grande possibile.

Meno male c'era qualche fenomeno qui che diceva che a 3.5m il 42" va bene e che un 55" "ti fa girare la testa come nella prima fila del cinema" :asd: :asd: :asd:

PS: Comunque hai visto che ti dicevo che avresti fatto un grande acquisto? ;)
 
...
Meno male c'era qualche fenomeno qui che diceva che a 3.5m il 42" va bene e che un 55" "ti fa girare la testa come nella prima fila del cinema" :asd: :asd: :asd:
...
PS: Comunq..........[CUT]
Ciao,sono il "fenomeno" e rimango del mio parere anche se tra i pochi,col mio 42"a 3,2 metri di distanza e con nitidezza pompata vedo tutto bene(artefatti dovuti alla nitidezza non ne ho).Per dire,aprite il browser sul sito dell'ansa e ditemi fino a che distanza riuscite a leggere...ovvio alla mia distanza forse ci si sforza un pò però le notizie le leggo...se non ce la fate ecco spiegato il perchè della mia e delle vostre convinzioni ;).
Chiudo perchè non voglio riaprire polemiche inutili quando esistono tabelline che smentiscono a livello teorico quello che dico...si vede che sono un xman :D.
 
Ciao,sono il "fenomeno" e rimango del mio parere anche se tra i pochi,col mio 42"a 3,2 metri di distanza e con nitidezza pompata vedo tutto bene(artefatti dovuti alla nitidezza non ne ho).Per dire,aprite il browser sul sito dell'ansa e ditemi fino a che distanza riuscite a leggere...ovvio alla mia distanza forse ci si sforza un pò pe..........[CUT]

Non mi pareva lo dicesti te (almeno vado a memoria) . Comunque un conto è dire che a te possa gustare un 42" da 3.2m, un conto è dire cazzate della serie "devi girare la testa per vedere il film".

sulla nitidezza pompata non dico nulla ma con valori alti DISTRUGGI l'immagine. Fidati.

PS: non ho mai usato un browser in vita mia sul TV.
 
Stò scoprendo che il vero problema che stò iniziando ad avere è il dfc,è saltato furi dal nulla ed ora non mi molla più...ieri sera mi sono incaponito sui settaggi dopo aver visto un miglioramento con la modalità "cinema".
La conclusione sembra essere che il dfc con ifc al massimo sparisce...ma un film così non lo si può vedere assolutamente.
 
Una calibrazione riduce molto l'effetto del DFC (che alcuni riscotnrano, altri no) di cui abbiamo abbondantemente discusso nel thread della serie 60. Cerca e troverai pagine e pagine !
 
Il Dfc senz'altro c'è, e solo a 24P nel mio caso, però non me la sento di addossare, al momento,alcun colpa alla tv. non ho un lettore Blu Ray nemmeno entry-level quindi di sorgente l'htpc pur configurate e funzionanti perfettamente. Alcuni file, soprattutto serie tv a 1080p@23,976, non ne soffrono per niente, altri un po' e comunque solo in brevi momenti . potrebbe anche essere una questione legata a file con bitrate buono, intorno a 5-6 Mbit, ma non certo quello di 20-25 mbit di un Blu Ray.
 
... col mio 42" ... con nitidezza pompata........[CUT]

... vero problema che stò iniziando ad avere è il dfc.........[CUT]
Ciao, forse non segui da molto tempo le discussioni qui sul forum, ma diciamo da anni che sui pannelli pana un setting non ottimale, unito per di più alla "nitidezza pompata", possono amplificare notevolmente l'incidenza di questo fenomeno visivo.
Fare quanto detto sopra su un plasma pana e poi lamentarsi perché esce il dfc, è come mettere le mani nell'acqua e poi lamentarsi perché sono bagnate :D ... scusa la battuta, è per rendere l'idea, spero non te ne abbia a male :)
 
Ultima modifica:
Ciao, forse non segui da molto tempo le discussioni qui sul forum, ma diciamo da anni che sui pannelli pana un setting non ottimale, unito per di più alla "nitidezza pompata", possono amplificare notevolmente l'incidenza di questo fenomeno visivo.
Fare quanto detto sopra su un plasma pana e poi lamentarsi perché esce il dfc, è come mette..........[CUT]
Ci mancherebbe;) il fatto è che sono abbastanza certosino ed obiettivo quando testo qualcosa e se vedo un problema e so che con la nitidezza sono fuori riferimento,la prima cosa che faccio è quella di tornare indietro coi valori e verificare.Su questa base sono sicuro che la nitidezza non influenza affatto il dfc che io vedo,ce l'ho nello stesso punto sia con nitidezza 0 che a 100,con la differenza che a 100 i dettagli li vedo,a 0 o a 10 ho tutto appannato.Quello che non ho sono sicuramente le competenze tecniche in merito,ma l'obiettività e l'insistenza di sperimentare prima di sentenziare,ce li ho.Sono nel forum anche per attingere dalla copetenza altrui e magari riuscire a risolvere i miei problemi,se però quello che mi viene detto di fare non funziona,non lo posso non discutere ed accettare a prescindere.
:)
 
Ciao,sono il "fenomeno" e rimango del mio parere anche se tra i pochi,col mio 42"a 3,2 metri di distanza e con nitidezza pompata vedo tutto bene(artefatti dovuti alla nitidezza non ne ho).Per dire,aprite il browser sul sito dell'ansa e ditemi fino a che distanza riuscite a leggere...ovvio alla mia distanza forse ci si sforza un pò pe..........[CUT]

Il mio 65 da 3.5mt dopo i primi giorni mi sembra piccolo....ehehehehe...goduria totale...sinceramente anche con sky hd mi sta piacendo...con true cinema e qualche regolazione tipo temp. colore su normale (la calda mette troppo rosso per me) e nitidezza a 15...
 
@ marte
il consiglio che posso darti, per quel che vale, è di far rodare il pannello e farlo calibrare per bene. Una calibrazione ben fatta da un vero esperto migliora notevolissimamente la qualità visiva e riduce di molto l'incidenza del fenomeno, per chi lo nota. I preset di fabbrica non sono granché e anche piccole modifiche ai setting fatte senza il necessario "mestiere" possono aumentarne l'incidenza (un pannello non tarato a puntino, ad esempio con contrasto eccessivo o colori troppo carichi o altri difetti, penalizza l'emissione dei fosfori e in particolare il tempo di decadimento, che pare ne sia la causa). Resta il fatto che, con la Nitidezza troppo alta (dovrebbe stare a 0 con i Blu-ray e a non più di 20 con segnali tv), si sommano anche i tipici artefatti da edge enhancement (trascinamenti, aliasing, moirè e chi più ne ha...) quindi puoi immaginare il risultato...
 
Ultima modifica:
Il mio 65 da 3.5mt dopo i primi giorni mi sembra piccolo......
Ma è così. Per vedere il telegiornale o "La prova del cuoco" basterebbe anche un 42", ma per un vero effetto cinema, considerate le bande nere sopra e sotto, io un 65" lo guarderei da 2.70/2.80 mt., non di più.
Ed ero uno di quelli che diceva "esagerato!" a chi sparava uscite di questo genere :D
 
Si ovvio, le considerazioni sulla distanza sono relative alla visione FullHD, con l'SD cambiano tutti i ragionamenti, ma allora non avrebbe nemmeno senso prendere un plasma ;)
 
Buzz: si sente. In assenza di dialoghi, o anche con volume basso, lo si percepisce chiaramente, tra l'altro in maniera uniforme e non variante a seconda della luminosità della scena.
Giusto per onor di verità mi autocito per correggermi: non so se con un po' di rodaggio è cambiato qualcosa, ma adesso il buzz è quasi impercettibile e lo sento quasi unicamente con schermate bianche o molto luminose; quindi, al contrario di quanto detto inizialmente, varia a seconda della luminosità della scena.
 
Top