Prime impressioni St60

Scusatemi, oltre ai dvd per fare il test se volete registro qualcosa in formato TS ? ditemi voi quale rete preferite, parlo di canali SD free trasmessi sul satellite.

A limite se qualcuno riscontra il problema lo mostri anche a noi sul forum così vediamo tutti di cosa si tratta.
 
Ultima modifica:
comunque se il fenomeno e quello non puoi non vederlo, mi chiedo come mai ad alcuni il fenomeno e' presente in maniera fastidiosa ed altri quasi 0 CUT]

credo che riguardi la sensibilità individuale al problema. Non devi immaginarti sdoppiamenti da mal di mare o una scattosità estrema. Se lo hai notato solo su rete 4 in un servizio del tg, è molto probabile che fosse legato al segnale e soprattutto alle riprese che sommate insieme ti hanno fatto pensare al bug 50 hertz. Evidentemente non era quello il problema. Ogni qualvolta che si presenta un'azione veloce nei segnali a 50 hertz dovresti notare l'eccessiva scattosità, che non deriva dal basso frame rate cinematografico della proiezione, come erronemente è stato scritto (al cinema sono 24 fps con 1/50 di secondo di shutter speed, quindi sono 24+24 fps al secondo), ma da una cattiva gestione della frequenza a 50 hertz (24 frame al secondo o 25, senza un intervento dell'elettronica causano flicker) e ogni buona elettronica dei tv raddoppia i frame senza interpolazione. Il fatto stesso che hai impostato l'ifc al minimo e non noti l'interpolazione dei frame, che causa una lieve accelerazione del moto nelle sequenze più veloci, dimostra che tutto sommato i tuoi occhi non colgono gli artefatti. Il che è una buona cosa perchè potrai goderti il tv anche con i segnali a 50 hertz. Un film in DVD che potrebbe essere preso a riferimento per mettere in evidenza i bordi che risultano praticamente sdoppiati, o poco nitidi, nei movimenti di camera e un'esagerata scattosità dell'immagine o per contrasto una fluidità innaturale con l'ifc attivato anche al minimo è il film speed di Jan de Bond. Non un buon film come soggetto e contenuti, ma lo stile è caraterizzato da sequenze d'azione frenetiche dall'inizio alla fine, per cui dovrebbe essere facile cogliere i difetti in questione.
 
Ultima modifica:
Ho (senza quasi) il timore di cogliere come dici quei difetti, speed ricordo il film con la meravigiosa S.Bullock , manca alla mia collezione ma forse lo recupero. Perdonami adesso non ricordo, ho letto tutta la discussione e ricordo bene che il problema è stato evidenziato da te e che non riuscivi a sopportarlo per una visione tv, ma hai cambiato pannello o lo usi ancora, perdona la mia curiosità.
 
Capisco , si un nero eccezionale. Se capitasse a me di arrivare dove sei dovuto immagino mi girerebbero parecchio. Il problema dalle mie parti è che un plasma non ne vedi piu', ci sono centri commerciali ovunque con i soliti marchi che distribuiscono prodotti tecnolologici , ho perso tempo girandoli tutti sapendo che non avrei trovato quello che cercavo, sarebbe stato meglio vederlo in funzione .Anche cosi' e mi è andata bene,vuoi per un segnale tv migliore o perchè il mio occhio "non coglie" mi sono affidato a questo forum che non mi ha mai deluso ma devo sperare che il segnale tv non degradi o di non sviluppare "l'occhio". Mi dispiace per te ma non mancano certo le opzioni, anche tu non lo avevi visto dal vivo prima di acquistarlo immagino.
 
secondo una recensione di questo sito:

http://reviews.plasmatvbuyingguide.com/panasonic-plasma-tv/panasonic-tcp65st60.html

uno dei difetti che sottolineano della serie ST è "Images from a standard resolution source have a hazy effect",

ora usandolo con Sky HD avete notato problemi di sorta?

poi riguardo l'input lag elevato, loro la pensano così "Input lag in the game mode clocks in at 80 miliseconds. Seems like a small difference, but lag was not noticable during game play"

l'acquisto si avvicina...

p.s.
qualcuno sa spiegarmi perchè l'ST50 costa di più del nuovo ST60???
 
Ultima modifica:
Tra poco potrete smettere di cercare il difetto nei plasma visto che Panasonic cesserà la produzione, quindi potrete godervi degli ottimi (?) tv led privi di qualsiasi difetto.
 
Tra poco potrete smettere di cercare il difetto nei plasma visto che Panasonic cesserà la produzione, quindi potrete godervi degli ottimi (?) tv led privi di qualsiasi difetto.

Davvero, mi verrebbe da fare una foto al mio Asus 23" da gaming (pagato anche un botto) 1ms blablablabla.... clouding da far imbarazzare anche lo sfondo di Win 98. Ma ovviamente i 50 Hz sono un problemone :O
 
poi riguardo l'input lag elevato, loro la pensano così "Input lag in the game mode clocks in at 80 miliseconds. Seems like a small difference, but lag was not noticable during game play".[CUT]

Ho letto che un battito di ciglia dura complessivamente 0,3 secondi quindi quasi quattro volte il lag. E' evidente che non può essere un gran problema, se per puro evento statistico nel momento chiave del gioco i tuoi occhi sono chiusi per più tempo che il lag stesso il risultato è identico, come è anche vero però che se il battito si somma al lag che lo precede o che lo segue la situazione peggiora ulteriormente. E se perdi la partita qualche scusa la devi trovare... ;)
per la recensione mi pare di capire che quelli sono in North Carolina quindi uno degli argomenti chiave di questi televisori ovvero il loro comportamento con i segnali europei non è citato perché non è un problema. se in quello stramaledetto 1891 avessero preso una bella nave e si fossero accordati allora anche gli standard televisivi successivi non si sarebbero divisi. Peccato . Chissà se tra qualche anno non si sarà la possibilità di unificare, refresh rate e frequenza della rete non sono più un problema dal punto di vista elettronico.
 
ho chiamato il media world vicino casa mia ma hanno finito tutti plasma di alta gamma panasonic...fra un paio di settimane dovrebbero arrivare altri ST/VT.....così finalmente vado a metterci gli occhi sopra...
 
Tra poco potrete smettere di cercare il difetto nei plasma visto che Panasonic cesserà la produzione, quindi potrete godervi degli ottimi (?) tv led privi di qualsiasi difetto.

si discuteva di uno specifico difetto dei plasma Panasonic: il bug a 50 hertz (per non parlare di quelli presenti nelle serie precedenti). Forse hanno sbagliato qualcosa... Non era una critica all tecnologia plasma meravigliosamente sviluppata da Piooner. Inoltre Samsung continuerà a produrre pannelli al plasma, per cui non spariranno completamente dal mercato, almeno sino a quando i tv OLED non avranno prezzi "popolari". In alternativa nel mercato dell'usato sono sempre presenti gli insuperati tv a tubo catodico. Come vedi le alternative ai tv lcd non mancano.
 
Ciao a tutti, mi intrometto nel topic anche io in quanto vorrei acquistare un 50st60 ma dopo aver letto questa storia del bug sono un po' preoccupato......io la tv la utilizzerei soprattutto per guardarci i film, il problema è che ho molti dvd (non blu ray), anche con un lettore come il sony s 790 (che fa un ottimo upscaling) ci sarebbero lo stesso questi problemi mentre con dei blu ray no?

Grazie mille delle risposte...

P.s. i ''fratelli maggiori'' della serie Gt/Vt (anche serie 50) sono afflitti da questo problema?
 
E' successo quello che succede spesso (purtroppo) con i forum.. si ingigantisce un problema molto più di quanto non lo sia. Con la serie VT non esistono questi problemi.
 
Per quanto mi riguarda è un ottimo prodotto, non ho la serie VT ma immagino sia un buonissimo plasma.
Stiamo parlando di Panasonic, vero che tra un paio di mesi terminerà la produzione di plasma e di pannelli ne ha fatti, ma a mio avviso è inverosimile che un problema di tale misura sia stato lasciato in sospeso.
Io problemi non ne ho avuti, con canali sd nè tantomeno coh sky hd che è un gran belvedere. Per market con s-790 ho riscoperto il piacere di guardarmi un DVD e non ho visto nessun sdoppiamento.
La cosa migliore sarebbe vederlo prima di acquistarlo , ad ora comunque mi sembra sia un acquisto azzeccato al 99 % da quello che ho letto qui.
 
E' successo quello che succede spesso (purtroppo) con i forum.. si ingigantisce un problema molto più di quanto non lo sia. Con la serie VT non esistono questi problemi.

Ma infatti anche sull'ST60 è un NON-problema!!!
Citando da avforums:
"There is still the occasional double edge to objects under panning or in motion but the horrors of the 50Hz Bug are now largely a thing of the past and motion handling is generally sublime".
Per chi mastica un po' di inglese è molto facile capirne il contenuto.
E invece torno qui e leggo ancora di gente che si lamenta perché al minuto X del film X su un canale del DTT c'è uno sdoppiamento. Ma cosa volete vedere 1080 linee anche sui canali SD!? I materiali SD su qualsiasi plasma Panasonic della serie 60 sono resi fin troppo bene.
Ma avete mai visto le scene in movimento sugli lcd led anche in HD?! C'è da mettersi le mani nei capelli, i dettagli scompaiono!!! Siate seri sù!! ;)

P.S: io ho un PX8 del 2008 e questo tanto temuto bug dei 50hz (che oggi non esiste più e non sono io a dirlo) non mi ha mai infastidito neanche una volta in quasi sei anni...
 
Ultima modifica:
Ma infatti mike per me è follia precludere l'acquisto di un St per questo motivo futile.. Vallo a spiegare a tutti ..
 
tutti i siti internazionali ne parlano un gran bene...anche sull'input lag elevato alla fine dicono che è comunque godibilissimo giocarci...prima di natale mi sa che lo prendo...
 
Mike88: avevo anch'io un px80 da 42 che si sta godendo la meritata pensione a casa dei suoceri e ti posso dire che il problema degli sdoppiamenti a 50hz non l'ho mai riscontrato, sarà stato il polliciaggio ridotto o il fatto che fosse solo hdready, non lo so... Questo non vuol dire che a conti fatti, nonostante il saltuario problema coi 50hz, la qualità generale dell'immagine sia di un altro pianeta con la nuova serie.
Ps: a casa dei miei c'è un altro , ottimo, 42px80 e quindi faccio confronti di continuo...
 
Ultima modifica:
P.S: io ho un PX8 del 2008 e questo tanto temuto bug dei 50hz [CUT]

Io ho il 37 serie PV60 di qualche anno prima ancora e nel caso dei "nostri", anche del tuo PX80, non credo di potesse parlare di bug 50 HZ perché non c'era il raddoppio "d'ufficio" della frequenza a 100 HZ. nei nostri pannelli c'è una certa dose di sfocatura nei movimenti veloci che i successivi pannelli hanno cercato di risolvere con il raddoppio della frequenza che però ha introdotto le immagini sdoppiate e che per semplicità viene chiamato "il bug dei 50 hz" (per intenderci parlo di motion handling puro, senza IFC, il segnale a 50 HZ che viene de-interlacciato viene visualizzato poi, duplicato, come frame progressivo per due quadri per ogni ciclo). Ci dobbiamo quindi aspettare un miglioramento generale rispetto ai nostri pannelli e quindi meno motion blur (anche con il PV60 molto molto meno sensibile rispetto ad un Led di medio livello, di alto non saprei perché non ne ho visti), immagini più nitide, ma con qualche sdoppiamento occasionale risolvibile con il sistema Ifc, dicono al minimo sia sufficiente . Sono anch'io convinto che non si tratti di un problema così devastante. non credo che in tutte le recensioni sarebbe stato sottovalutato volontariamente per una qualche ragione commerciale, è stato citato, com'è giusto che sia e quelli di AvForums dicono che ad ogni modello lo hanno migliorato, ma non risolto definitivamente.

@mike88: ti ho/mi sono trovato la recensione del PX80 , http://goo.gl/sbNIcp, il nero era a 0,14 cd/m2 !!! non buono ma comunque paragonabile a LED IPS di oggi da 1500€
 
Ultima modifica:
Io da perfetto utente medio uso la true cinema con il player interno, ps3, o player esterno a 60hz con tutti i vari controllo elettronici off.
Poi uso la modalità personalizzata (che piu o meno ho settato come la true a parte il gamma), con ifc minimo o medio (mai massimo, non lo sopporto) per i segnali 50hz.
E assicuro che sono molto contento delle immagini.
Che poi qualche volta su sky esca un segnale 1080i che fa pietà per frame rate o compresso di bestia...non vedo che colpa possa avere l'st60
 
Ultima modifica:
Top