Provare i DAC invece e' molto semplice, basta comprarli e rivenderli se non soddisfano... In 2 o 3 amici si fa pure presto... Io l'ho fatto da solo per anni con un budget molto limitato... ho provato TC, CaratAudio, SuperPro, PopPulse, Project, Matrix, Northstar, SonicFrontiers, Arcam e infine Audiolab. Mi piacerebbe provare ancora l'Asus e il top Weiss Medea che pero' e' roba da ricchi...
Ecco cosa posso dirti dopo tutte le mie prove: inanzitutto l'anello debole della tua catena e' proprio l'amp dela nad, l'ho avuto anche io e fino a che non passi ad altro non ti accorgi di quanto suoni sporco e piatto... specialmente a causa della sezione pre... quindi ti consiglio prima di prenderti un buon pre usato...
Venendo al DAC la scelta dipende molto dai gusti e dal segnale che ci infili dentro: io ho sempre cercato un dac dalla risposta piatta e molto analitica cioe' che non colori il suono e che riveli ogni dettaglio difetti inclusi. Cio' perche' mi occupo di mastering e voglio sempre sentire il suono "originale" nel bene e nel male...
Tornando alla mia top 5, dal basso verso l'alto, il miglior dac per convenienza e' il superpro 707 che per meno di 150E offre una buona conversione piu' che sufficiente per appassionati attenti ma senza troppe pretese. Segue il Matrix che con le sue connessioni xlr, l'opzione di uso come pre (forse un pelo meglio del tuo nad), il display e il suono piu' che decente ha guadagnato il posto sulla mia scrivania per l'uso col mac in fase di produzione. Al terzo posto il northstar che fino a qualche anno fa era veramente il top, costosissimo da nuovo, molto abbordabile da usato, non ha ero' l'ingresso ottico ed io lo sto vendendo. Al secondo posto l'audiolab che ha anche una buona sezione pre oltre a connessioni xlr, display oled, test di bitperfect, etc etc e soprattutto ha un dettaglio e un'immagine che non avevo mai sentito in vita mia e che mi ha veramente impressionato: far caso a strumenti di secondo piano su album che si ascoltano da 10 anni fa veramente impressione. In testa l'arcam che per circa 450E regala il top della qualita' nella fascia fino a 1000E. L'ho scartato solo perche' l'audiolab mi e' piaciuto di piu' esteticamente ed e' piu' ricco di opzioni e connessioni.