Prime conseguenze del formato unico HD

Gioppino

New member
Riporto alcuni passi di un articolo di megalab

Evoluzione di mercato apparentemente bizzarra nel settore dei nuovi dischi digitali: sconfitto HD DVD, il formato di Sony comincia ad aumentare di prezzo per la mancanza di un valido concorrente.

Mutate le condizioni di mercato, la decisione dei colossi dell'informatica di supportare HD DVD ha perso la sua ragion d'essere e il fronte si è capovolto quasi immediatamente. Purtroppo per i consumatori però, si registrano capovolgimenti anche sul fronte prezzi dei lettori Blu-ray stand alone: se la concorrenza di HD DVD aveva costretto i produttori a praticare politiche di vendita sempre più aggressive, riottenuto il monopolio del mercato i colossi dell'elettronica hanno ripreso a spingere verso l'alto i costi e quindi i margini di guadagno.

Secondo le stime di Pricegrabber.com, nel giro di pochi giorni il costo medio di un dispositivo Blu-ray è salito fino a 400 dollari, vale a dire lo stesso prezzo dell'anno scorso, quando all'inizio del 2008 oscillava intorno ai 300 dollari. Il fenomeno è una ulteriore dimostrazione della regola aurea della competizione commerciale, la cui assenza solletica l'avidità delle aziende e non aiuta lo sviluppo del mercato.

Della serie cui prodest?
Di certo non all'utente finale :(
 
ma che non si aspettino una diffusione di massa in breve tempo a quei prezzi.
Per me i bluray possono ancora restare sugli scaffali, 25 euro a film sono esageratamente troppi tenendo conto del reale beneficio.
 
Ne stavamo discutendo proprio oggio con degli amici.
Adesso che il BR è l'unico standard HD, tutti stanno facendo i conti
su quando supererà il DVD.... 4, 5 o forse sei anni.....ognuno ha la
propria opinione.

E se invece non ce la facesse? Voglio dire se il BR rimanesse un
marginalissimo mercato solo per pochi estimatori (daltronde Sony
è abituata a questi formati nati/morti.....SACD, Minidisc, betamax).

Siamo veramente sicuri che il BR sarà il futuro del supporto audio/video
quando su una ventina di amici nessuno di essi era disposto a mettere
in discussione il DVD?

Non è che forse il futuro del DVD sarà......il DVD?
 
... stanno/hanno sviluppato un formato "DVD 2.0" in queste settimane

... e secondo me, x come l'utente finale è abituato, il DVD resiste ancora qlc anno.

... forse se i produttori smettono di produrre supporti CD/DVD, potrebbe esserci "il grande migramento" (imponendo il BD come unico standard come fu al tempo tra VHS e DVD).... xò sarebbe una presa di posizione che farebbe discutere non poco nel mondo.

... o si inventano una strategia x "obbligare" la gente a cambiare, o la gente rimane coi DVD visto che solitamente i film si vedono decentemente bene e x il prezzo che hanno, va ancora + che bene (4,99/5,99/6,99/9,99/12,99/etc...) ;)
 
Resto dell'idea che il doppio formato avrebbe aiutato una competizione per il miglioramento del software,ed un abbassamento dei prezzi.A me pare che da un mese in qua non ci sia piu' una nuova uscita decente sugli scaffali.
 
Quando i lettori BR rimarranno su gli scaffali dei negozi.......poi li abbassano si i prezzi....
C'è il rischio almeno in Italia che le grandi catene distributive rinuncino ad importare i lettori BR per la mancanza di una reale richiesta dei consumatori,vedi BB per il noleggio.
 
Per la maggior parte degli Italiani (diciamo i non appassionati,i non informati) l'alta definizione non è altro che munirsi di display di nuova generazione che sia plasma o lcd,purtroppo l'ignoranza non aiuta lo sviluppo.....
 
GIANGI67 ha detto:
Resto dell'idea che il doppio formato avrebbe aiutato una competizione...
Ti quoto in pieno! Ero e resto della tua idea: il doppio formato nel tempo ha prodotto un sensibile abbassamento dei prezzi dell'hw e contemporaneamente un deciso miglioramento in termini di qualità del sw.
D'altra parte, quando mai il monopolio ha portato vantaggi per l'utente finale?
 
L'unico vantaggio del doppio formato e' che Toshiba ha rischiato il fallimento e se il mercato va' avanti cosi' schiatta pure il Blu Ray.
Adesso si paga due anni di perdite di tempo.

Ciao
Antonio
 
Non sono d'accordo,il duopolio ha creato tanta confusione ed indecisione
ed ha rallentato la diffusione (BR o HDDVD cosa compro?)ora che un formato è morto è rimasta la confusione.
Per quanto riguarda i prezzi sono i singoli produttori a farli non lo standard adottato.
Poi se un produttore decide di aumentare il prezzo approfittandosi della dipartita dell'avversario,affari suoi.
D'altra parte anche i primi lettori DVD erano cari,non ricordate?
Male o bene le vendite dei lettori BR negli altri paesi europei sono in linea con le aspettative,è in Italia che siamo messi male,sia come penetrazione di massa degli hardware che come disponibilità di software.
 
lotus 4.0 ha detto:
D'altra parte anche i primi lettori DVD erano cari,non ricordate?
Male o bene le vendite dei lettori BR negli altri paesi europei sono in linea con le aspettative,è in Italia che siamo messi male,sia come penetrazione di massa degli hardware che come disponibilità di software.

Due appunti:
- non si parla di prezzo assoluto o relativo alla controparte dvd sd, ma di un aumento degli stessi prodotti dopo l'abbandono dell'avversario.
- l'articolo fa riferimento al mercato statunitense, più reattivo e con maggiori volumi e penetrazione; non facciamo paragoni con la nostra situazione.

In prospettiva il breve periodo è svantaggioso per i consumatori: tutti i nuovi prodotti dei brand più forti in ambito HT, non dovendo fronteggiare un competitor come toshiba e l'HDDVD, avranno un prezzo di lancio superiore.
 
Lasciare i player sugli scaffali?!? Ma abbiamo idea di che forum stiamo frequentando? molti di noi tengono i proprio componenti pochi mesi e poi li cambiano con altri che molte volte differiscono solo per una misera letterina in fondo alla sigla...
L'andamento del mercato odierno e' stato drogato da noi utenti, non e' che sony o chi per lei s'e' inventata niente! Se i costruttori si inventano aumenti, prezzi pazzi e via discorrendo e' perche' il mercato risponde alla grande ingollando allegramente tutto il pattume che viene cucinato! Ma che ci lamentiamo a fare, cerchiamo invece di fare qualcosa di concreto, i prezzi dell'hd sono questi? va bene, vorra' dire che l'hd morira' se non abbasseranno i prezzi, si vive lo stesso eh, non e' che senza hd si muore d'inedia. Il vhs ci ha fatto compagnia per 30 anni, il dvd fara' altrettanto, se poi i prezzi si abbasseranno allora ben venga l'hd (che la differenza si vede eccome!). Da parte mia la cavolata l'ho gia' fatta acquistandomi un lettore appena lo standard bd e' arrivato da noi, quindi non ho intenzione di perseverare, io mi fermo, aspetto e guardo.
Intanto se i prezzi dei titoli hd continueranno ad essere di 30 euro comincero' a guardarmi intorno per un bel masterizzatore bluray...
Odio la pirateria, ma ancor di piu' odio esser preso in giro...
 
Comunque sia io sono contento che L'HD-DVD abbia mollato,2 formati non stanno ne in cielo ne in terra,il mercato non è in grado di digerirne uno,figuriamoci due,senza considerare il noleggio (motore indispensabile e trainante per la diffusione dei nuovi formati,lo stesso film in due standard diversi....poveri noleggiatori).
Per quanto mi riguarda,visto che nella mia "città" nelle due videoteche,non ci sono e non ci sono mai stati ne BR ne HD-DVD a noleggio quanto in vendita,me ne guardo bene ad acquistare un lettore HD.
Aspetto tempi migliori.........sempre se arriveranno.
 
Nel mercato informatico 2 formati, il DVD+ e il DVD- hanno convissuto fino al mese scorso ed e' stato il mercato (dei player/writer) ad adeguarsi.
Se lo stesso non e' avvenuto per il mercato dell'HD non e' stata certo una decisione del mercato e quindi dei consumatori e questi innalzamenti di prezzo ne sono la logica conseguenza.
 
l'andamento del mercato non e' dettato dai consumatori?! Ma la merce chi la compra, tu o chi la produce?
La morte dell'hddvd e' stata causata dalle mazzette che sony ha distribuito alle majors cinematografiche (piu' alte di quelle di toshiba...), ma il fatto che i prezzi di titoli e player non calino (anzi!) e' perche' noi e solo noi continuiamo ad acquistare nonostante tutto. Molti di noi acquistano con la scusa del collezionismo tomb raider a 30 euro (non sto dicendo che e' sbagliato, ognuno dei propri soldi fa cio' che vuole) e ci lamentiamo che i prezzi non scendono, che i titoli fanno schifo, che i player non riproducono il master audio etc etc. Signori riusciamo ad essere un po' piu' coerenti con noi stessi o no?
Il dvd ha subito la stessa sorte all'inizio, poi pian pianino ha iniziato la sua ascesa (ma allora il download manco sapevamo cosa fosse). Il bluray e' valido, davvero, ma noi siamo sempre i soliti polli da spennare e cosi' ci ritroviamo un formato che non decolla e che invece di calare di prezzo per invogliare all'acquisto, aumenta, che cosi' chi fa la collezione tappa i buchi di quelli che se ne fregano...
 
Secondo me è completamente sbagliato scrivere di "monopolio" Blu-ray. Il Blu-ray è uno standard, e che sia l'unico rimasto in vita non significa di certo che nel mercato dell'alta definizione ci sia una situazione di monopolio.
I lettori Blu-ray può produrli chiunque, tutte le aziende del settore sarebbero in grado di farlo, e di farsi tra loro una spietata concorrenza. Soltanto che adesso non conviene a nessuno, perchè il mercato è ancora piccolo.
Che poi in questa fase il prezzo dei lettori si sia alzato, mi sembra tutto sommato normale (anche se sgradevole).

Ciao
Massimiliano
 
atarix ha detto:
l'andamento del mercato non e' dettato dai consumatori?! Ma la merce chi la compra, tu o chi la produce?
La morte dell'hddvd e' stata causata dalle mazzette che sony ha distribuito alle majors cinematografiche (piu' alte di quelle di toshiba...), ma il fatto che i prezzi di titoli e player non calino (anzi!) e' perche' noi e solo noi continuiamo ad acquistare nonostante tutto.

Veramente la maggioranza delle persone stanno comprando HD DVD a prezzi di saldo all'estero: i negozi italiani non hanno abbassato i prezzi perche' godono della stock protection e quindi rimanderanno indietro al mittente i pezzi invenduti.
Detto questo mi pare che la situazione sia sotto gli occhi di tutti: finche' i prezzi dei player HD DVD (quando la Toshiba aveva l'acqua alla gola) continuavano a scegliere, trainavano pure i prezzi dei player Bluray. Ora che non c'e' piu' il problema i prezzi si stanno rialzando.

Io comunque contestavo l'assunto che non ci possono essere 2 formati concorrenti per l'HD. E' stato dimostrato piu' volte che la concorrenza aiuta...
 
Dico la mia, quando decideranno che è ora di aggredire il mercato di massa costringeranno le major alle uscite sia di cofanetto singolo con solo il dvd sia con cofanetto con dvd e blu ray insieme a prezzo inferiore, diciamo 15 euro per dvd + blu ray e i 9 euro per i dvd singoli.

Maurizio
 
Top