• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Prima installazione open space principiante scelta diffusori

gglamalfa

New member
buongiorno a tutti e chiedo scusa per questo post che sará lungo ed ambizioso. sto per realizzare il mio primo set home theater e spero che voi possiate aiutarmi. ho appena terminato un open space e nell area che potete intravedere in fondo a sinistra posizionerò il tutto. purtroppo é molto grande, 90 mq , aggiungerò tende alle 4 finestre e un tappeto folto grande davanti ai divani per rimediare un pò all insonorizzazione. in dotazione ho uno Yamaha rx-v685 e un sub B&w Asw600 e voglio partire con un layout 5.1 quindi vi elenco parte di ciò che avrei trovato tra nuovo ed usato in base al mio ristretto budget e accetto altri consigli su cos'altro potrei ricercare. inoltre avrei da tanti tanti anni una coppia di bookshelf derivanti da un progetto DIY dell italiana CIARE composta da midwoofer HW2024 e tweeter HT262 in bassreflex frontale che suonavano bene ma esteticamente orride perchè io sono un disastro nelle finiture 😆. potrei usarle come frontali per un primo setup di prova in attesa di poter acquistare qualcosa di meglio

idea su frontali:
Indiana line Diva 262 (350 semi-nuove)
Elac DBR62 (400 promo nuove)
Energy RC-30 (towers 350 buon usato)
AR S30 + centre Ar SC2 (usate 350 entrambi)
Chario silhouette 300 (tower 300 usate)
Centers:
Indiana line musa 705 (nuovo 130)
Indiana line tesi 742 (100 come niovo)
Airmotiv emotiva c1+ (120 buon usato)

Rear bookshelf:
Indiana tesi 240/242 (100 usate)
Elac b5.2 (170 buon usato)
Indiana diva 255 (170 buon usato)

accetto con grande piacere i vostri consigli riguardo altri modelli e vi ringrazio per la pazienza

Ciao, quella colonna a dx della tv evita il “disastro” e rende un po’ meno estrema l’asimmetria nella collocazione dei diffusori frontali rispetto alle pareti laterali.

Con una metratura del genere servono diffusori di sensibilità e dimensioni importanti, quindi alcuni di quelli che hai citato sono da scartare.

In che provincia abiti (per eventuale ritiro usato)?

Hai preferenze nel colore dei diffusori?

Ciao fede innanzitutto grazie per la risposta. Sono a caserta nord quindi oltre la provincia sono abbastanza limitrofo al sud del lazio molise e napoli.sulla sensibilitá avevo gia notato un po di difficolta con le elac reference rispetto le indiana.

Se ti riesci ad allungare fino a Bari, a 400€ c’è un inserzione sempre per delle Energy ma il trittico è questo:
- frontali C5
- centrale (suppongo) C-C1

Il colore dei cabinet è nero e le condizioni sembrano ottime. Serve però una foto o un video con entrambe le frontali affiancate nella stessa foto o video, senza tele parapolvere, in modo che si possa controllare tutti gli altoparlanti.

Come puoi vedere sensibilità e volumetria sono di tutto rispetto.

Poi sui surround potresti mettere le autocostruite o mettere altre energy (sempre serie connoisseur o altre se non le trovi).

Per i colori non posso fare lo schizzinoso in quanto dovendomi adattare sull usato la priorità è ben altro. Certo che se le trovassi nere sarebbe meglio o comunque sul legno chiaro come un noce abbinato all ambiente però bari per un ritiro è veramente impossibile. Ho visto l annuncio di cui mi parlavi. Mi consigli le torri anziche delle bookshelf? Da spedizione disponibile, potrei provare questa alternativa. Purtroppo le autocostruite non posso utilizzarle come surround. Sono quasi 25 litri di cabinet in mdf da 22, non saprei dove posizionarle mentre altre potrei poggiarle su mensole e non rischiare che i bambini investano i supporti facendosi molto male

In un ambiente così io proverei a far suonare qualcosa e vedere la resa con il riverbero, anche un semplice stereo preso su amazon, e poi restituito. Mi sa tanto di effetto "caverna". Tappeto e tende hanno un effetto minimo solo in gamma alta.
Dopo, cosa prendere per il sistema è un problema minore rispetto a come suona l'open space.

Be ti posso dire che con la tv accesa l effetto bat-caverna gia c 'è, ma le tv fanno poco testo visto l audio in dotazione. Stasera proverò le casse che ho col sub e vediamo cosa ne esce. La parete che vedi alle spalle della parete oltre a ragioni di design lho montata perche dovrebbe aiutare con lo smorzamento . Ha un feltro fonoassorbente di 1 cm di buona densita e doghe in mdf da 1.3cm si spessore. Ho visto su vari siti pannelli fonoassorbenti o riflettenti in stile design , anche con quadri stampati per non dare nell occhio e non farsi cacciare di casa dalla moglie che potrebbero dare una mano. Riguardo le tende ho trovato materiali in triplo strato ch3 danno per insonorizzanti (spacciano..poi non saprei). Quelle specifiche vendute da siti specializzati costano un occhio della testa. Per 4 finestre mi costerebbero quanto l intero set di diffuosri ...

Io ti auguro di trovarti bene ma tutto quello che hai elencato serve a nulla appena il volume raggiunge valori buoni e la gamma riprodotta diventa "ampia". 1 cm di feltro forse assorbe un paio di decibel a 8kHz, tappeto e tende idem, servono ad asciugare un po' la gamma alta. Io parlo proprio di tutto il resto dove le onde sono lunghe da 1 metro a 10 metri (diciamo dai 400 ai 40Hz), che resteranno in ambiente per 2 secondi se non contenute/assorbite.
Le tende bastano quelle pesanti di Ikea, deve solo essere tessuto "pesante". Diffida da chi vende sale per oro...

Ho fatto una prova con le casse che avevo con tweeter ad altezza orecchio, 40-50 cm dalle pareti e sub posizionato di lato. Sinceramente pensavo peggio.mi spiego: ho allestito uno studio ancora work in progress di 4x5.5 dove ho installato dei monitor studio focal alpha 65 e un sub eikon da 10" sempre da studio con pannelli fonoassorbenti (q7elli economici " infiammabili maledetti" per capirci) con 3 delle 4 pareti piene perche interrate e ho risonanze sulle frequenze sotto i 100hz peggiori. Nell openspace nella posizione di ascolto corretta e cioe il divano ho ascoltato 5 minuti Dune e non avcertivo un riverbero sostenuto, idem per la musica. Parliamo pero di speaker che seppur da scaffale hanno midwooder da 8" di alta dinamica e un buon tweeter da 25 dell epoca, le casse che voglio acquistare da me menzionate sono meno dimensionate. Potrei tentare intanto una calibrazione con ypao anche se 2.1 ? Inoltre, per le frequenze dai 400 ai 40hz cosa posso introdurre ulteriormente? Intanto grazie a tutti