• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

prima di avventurarvi in calibrazioni spericolate, fate questo test

Bisogna mettersi in un ambiente con la giusta illuminazione altrimenti si rischia di fare piu errori del pevisto.
Ma quanti quadrati bisogna muovere prima che il test sia attendibile?

Grande Stazza! Molto divertente!!!!
Quanto conta secondo te averlo fatto dal monitor BenQ vecchio e non tarato del mio ufficio...?
Comunque sia, questo il mio score:

z9MQz.jpg

YFWJ1.jpg

Che dici: la spesa fatta per Calman/Colormunki/i1D è giustificata...?
Ettore

l'ho fatto sul monitor in ufficio non calibrato ed il mio punteggio è stato 11.

non so però quanto la calibrazione possa influire sul risultato.

stazzatleta ha detto:
non so però quanto la calibrazione possa influire sul risultato.
Be', insomma, visto che si tratta di distinguere le diverse sfumature, a volte anche molto simili, credo sia un aspetto importante. Se il rosino diventa viola, o l'azzurrino ha sfumature verdastre... :D
Per esempio, io so da tempo di avere un problema nel distinguere le sfumature del verde-azzurro. Ossia... sto guardando un verde smeraldo o un azzurro acquamarina...?
Comunque io credevo di avere fatto un buon risultato, ma qui i 3 e gli 11 si sprecano. Ora è questione d'orgoglio, e stasera lo rifaccio sul mio MacBook pseudo calibrato... :mad:
Ettore

questo è il mio risultato

Edit:

Ho rifatto il test con Safari e questo è il risultato...

a questo punto penso di avere l'occhio e il cervello calibrato...

Ultima modifica:
si, sinceramente è stato abbastanza facile, una volta divise le tonalità le sfumature le ho trovate al volo, una volta create le sfumature perfette invertendo qualche quadrato la differenza l'ho notata molto, ho trovato più difficoltà con il verde..