• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Prima calibrazione - aiuto per SUPERneofita

Congolina

New member
Ciao,
dopo aver letto una guida su come calibrare un plasma con Spyder2 e HCFR, aver studiato da brava scolaretta le difficilissime nozioni di base ed aver posizionato tutto per la prima emozionante calibrazione...mi sono fermata.
Il mio Panasonic TXP50V10 ha modalità Normale, Cinema, THX. Quale delle 3 va calibrata? E una volta calibrata bene, le altre non le uso più???
Ho cercato aiuto su questo bellissimo forum, ma i temi che affrontate sulla calibrazione sono ben al di là di ciò che per ora sono in grado di capire e mi servirebbe un aiuto di base, magari da chi ha il mio stesso TV.
Grazie.
 
Quando il display offre più modalità di visione la prima cosa da fare è la regolazione di Luminosità e Contrasto per ogni modalità (se sono permesse memorizzazioni separate) e poi fare le misure su tutte e 3, con tutte le regolazioni in posizione di default, escludi filtri e interventi vari.

A quel punto, osservando le curve che hai ottenuto scegli la modalità le cui curve siano le migliori, più vicine ai riferimenti e inizi a calibrare quella.

Una volta fatta la calibrazione dovrai sempre utilizzare quella impostazione.

Se il tuo display permette di memorizzare più settaggi, puoi fare la taratura su un'altra impostando come riferimento REC601 (SD), se nella prima hai utilizzato la REC709 (HD), o viceversa, ovviamente dovrai anche utilizzare come sorgente materiale test nel formato corrispondente.

Ciao
 
ciao, io mi sono aggregato a questo forum ieri (17/01/2010), ho il tuo stesso Panasonic TXP50V10 calibrato dal tecnico che è venuto ad installarlo, credo si possa calibrarlo meglio, tu hai dei settaggi ottimizzati ???
Ti ringrazio anticipatamente se vorrai rispondermi... Alessandro
 
Top