Maffhew ha detto:
Intendevo per fondi di magazzino quei 7-10-50 Plasma 507xd comprati dai negozi a circa 3000 euro +iva, ma ora che li pagano 2950 IVATI MASSIMO per singolo prezzo cercando di sbolognare a prezzi vecchi I 3990 DI PREZZO FINALE SONO UN VERO FURTO.
Ciao,
ti spiego come la vedo io.
Ogni realtà è una medaglia a due facce, ed ovviamente questo comporta la presenza di pregi e difetti, com'è inevitabile che sia.
Quando qualche mese fa le grandi catene vendevano il Pio 507XD a € 3.990 molti erano contenti perchè in giro si trovava solo a € 4.200/€ 4.300 se non anche di più. Questo prezzo, ovviamente, era dovuto a degli ordinativi molto grandi che permettevano quindi d'ottenere sconti maggiori in fase d'acquisto e di conseguenza garantivano, ai grandi negozi, la possibilità di fare prezzi + bassi rispetto ai piccoli negozi o ai "negozi on-line seri" che certamente non possono permettersi d'ordinare 1.000-2.000 pezzi in un'unico passaggio.
Il risvolto della medaglia è che i piccoli possono avvantaggiarsi prima dei grandi di eventuali ribassi di prezzo della casa madre, perchè i grandi, se giustamente non vogliono rimetterci, prima di "adeguare" il prezzo, dovuto a nuove forniture attenute a prezzo più basso, debbono svuotare i magazzini ovverosia debbono continuare a vendere a un prezzo maggiore o al massimo pari a quanto da loro pagato per la merce in questione, ma questo fa parte di ogni attività imprenditoriale, non è, a mio modo di vedere, "cattiveria".
In ogni caso AMG55 ha fatto un'esempio abbastanza calzante, se di 1.500 Pioneer acquistati ne fossero rimasti ancora 800 in magazzino, venderli a € 3.150 l'uno, per fare un'esempio, significherebbe azzerare i proventi ottenuti dai 700 precedentemente venduti, insomma significherebbe azzerare i guadagni ottenuti con quel tipo di prodotto. Capisci bene che se questa politica venisse fatta con tutti i prodotti venduti tutto si tramuterebbe, in poche parole, in guadagno zero, ovverosia la bancarotta!
Ovviamente qualora anzicchè 800 ne fossero rimasti 10 in magazzino il discorso sarebbe diverso, ma noi non sappiamo, in tutt'Italia, quanti Pioneer 507 ad esempio abbia ancora in magazzino Mediaworld, o Trony, o Euronics o chi preferisci. Considera però che, anche solo la media di uno per ogni punto vendita, porta il totale a svariate centinaia di unità......
Io credo più che altro che sia compito nostro, nostro di acquirenti, farci un bel giro, come del resto hai fatto tu stesso, prima di acquistare, in questo modo è possibile rendersi tranquillamente conto di queste realtà e scegliere nel modo migliore per il nostro portafogli!
Bye!