Il Tamarro ha detto:
un procio di ultima generazione avrà sempre lo scaler migliore, il soft migliore ect ect....
Anche questa teoria mi sembra che non stia molto in piedi.
Tu stesso scrivi che l'ingegnerizzazione ha la sua importanza.
Il fatto di impiegare l'ultimo modello di chip che, sulla carta, offre prestazioni migliori, non vuole automaticamente dire che chi lo impiegherà nel proprio prodotto riesca poi a sfruttare effettivamente tutte le possibilità teoriche offerte.
Leggo sovente proprio su questo Forum dichiarazioni del tipo: "Questo modello è sicuramente migliore di quello perchè utilizza il DAC XXX, migliore di quello YYY utilizzato in quell'altro prodotto (o gli operazionali di uscita, o il chip di elaborazione video), il tutto sulla base dei datasheet.
Senza prendere in considerazione, ad esempio, per quanto riguarda i DAC o gli stadi di uscita, della realizzazione della circuiteria che ci sta attorno ed anche del layout della scheda, che da solo può influire sul rapporto S/N e sul crosstalk.
Nel caso poi dei videoprocessori gioca un ruolo preponderante anche il firm, che deve essere sviluppato nel modo migliore.
Mi sembra che il costruttore dei chip fornisca un firm di base da cui partire, poi gli algoritmi particolari, quelli che fanno una certa cosa meglio di altri, sono sviluppati in proprio attingendo al know how posseduto e frutto di anni di esperienza nel settore, sviluppare un buon firm costa in termini di risorse umane e tempo, ovvero denaro.
Qualche anno fa comparve il chip Faroudja, qualche videoprocessore lo montava ottenendo risultati eccezionali, pian piano venne montato anche in vari lettori o ampli HT, ma difficilmente i risultati erano allo stesso livello, eppure il chip era il medesimo.
Mi viene in mente un esempio che potrebbe essere pertinente ed attinto dal mondo della F1.
Anche Sauberg monta motori Ferrari (ora anche un altro Team mi pare), ma non mi sembra che negli anni in cui Ferrari vinceva mondiali a ripetizione Sauberg fosse, quanto meno, seconda.
Credo che si possa paragonare il motore al chip, il telaio alla ingegnerizzazione di tutti i circuiti che gli stanno attorno ed il pilota al firmware.
Se telaio e/o pilota vengono a mancare: 1 secondo al giro, od anche più.
Ciao