• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Preventivo controsoffitto insonorizzato.

Luca_CH

New member
Ciao a tutti, mi sono fatto fare un preventivo per un controsoffitto insonorizzato visto che a causa di una perdita di acqua del piano superiore (quindi una parte è pagata dall'assicurazione).

Ecco cosa mi è stato offerto.

FORNITURA E POSA INSONORIZZAZIONE CONTROSOFFITTO : SOLUZIONE OTTIMALE
- struttura di sostegno realizzata con profili in lamiera zincata sp. 27 da mm. (con biadesivo nel retro) 49x30 posti perpendicolarmente tra loro ed
ancorati al plafone esistente tramite tiranti d’acciaio
- inserimento all’interno della struttura pannelli in lana di roccia di nome GEOLAN spessore 40 mm densita’ massima 150 kg
- rivestimento da un lato con DUE lastre di cartongesso,di cui una standard (spessore. 12,5 mm) e una accoppiata con gomma piombo di nome
AKUSTIK GIPS art.2
- stuccatura e rasatura con garza tra i giunti
- silicone bianco verniciabile in tutti i perimetri
Prezzo al mq: € 110,00 IVA ESCLUSA

Quindi sarebbero circa 1800 euro.

Ecco qualche dato del materiale utilizzato:
http://www.ndasrl.it/catalogo.php?id_livello=70

http://www.ngrsrl.it/immagini/prodotti/b051.pdf

Ne trarrei un vantaggio sonoro? o sarebbero soldi buttati?
Lo farei per migliorare il suono, non per disturbare di meno :D

Grazie a voi :D

Ultima modifica:
Tantissimo, la mia controsoffittatura (che è pure particolare) mi è costata intorno ai 400/500 euro compreso la lana di roccia.

110 €/mq. per un controsoffitto è sicuramente tanto ma credo che la gommapiombo a meno di 50€/mq non si trovi..

lombardia che ti interessa luca.tu sei in svizzera!:confused:
ps gia che fai il controsoffitto potresti mettere 2 file di luci a led ai lati della stanza.

Lombardia-Svizzera è vicinissimo, e costa nettamente meno :D

Si si con il controsoffitto ovviamente farei pure le luci ;)

Nessun altro commento? Molto probabilmente agirómin questo modo....o ci sono altre possibilità. Sicuramente questa soluzione è invisibile.

Meglio fare tutto il soffitto o limitarsi ad un rettangolone centrale?

Avete qualche idea o qualche bella foto?

Ultima modifica:
cartongesso acustico ?
quello normale nn ti porta vantaggio dato che isola la lana di vetro dalla stanza , quindi non avresti assorbimento.
c'è invece quello acustico che dovrebbe avere dei fori su un lato che non lasciano passare le fibre della lana ma che sono un filo fonotrasparenti...

Dove si parla di cartongesso acustico? Che non ritrovo dove l'ho scritto. Il cartongesso è legato solo per il lato estetico mi sa...

Non so quello è un preventivo che ho ricevuto, parla di lana di roccia, gomma piombo etc....

Tu cosa hai usato?

io ho usato quello normale , difatti la lana che ho messo ha portato miglioramento solo per la coibentaz.

piombo non è molto salutare eh :)

Non so luca , potresti approfittarne per farlo tutto e magari migliorare l'interno stanza inserendo i classici faretti da controsoffitto.

quel tipo di trattamento ti serve solo se vuoi attenuare il suono che esce dalla stanza; anche in questo caso, comunque, l'insonorizzazione sarebbe molto blanda perchè per una buona resa dovresti trattare tutte le pareti, compreso pavimento.

Se invece cerchi un trattamento acustico per la resa sonora dell'ambiente non avrai alcun miglioramento.

Quoto sul fatto che gomma piombo serve per insonorizzare, ma non come trattamento acustico.. per cui se ti interessa quest'ultimo sono soldi buttati. Io l'ho realizzato con pannelli in AMF (che è un materiale anche fonoassorbente seppur abbastanza rigido) e riempito con lana di vetro da 5cm di spessore. Il miglioramento acustico ottenuto è incredibilmente notevole! Per il materiale ho speso mi pare circa 250€, e il lavoro l'ho fatto io con un mio amico (non è molto difficile). Cmq puoi dare un'occhiata al mio CineMario, trovi il link in firma.