Ecco le mie prime impressioni:
Prima cosa devo dire che rispetto allo z1 lo sharp risulta essere dal punto di vista costruttivo piu solido e curato...sembra appunto di trovarsi difronte una macchina di livello ben superiore
Il primo approccio non è stato dei migliori perche non riuscivo a mandargli segnale con la Vga su adattatore DVI-VGA montato sullo Sharp.Credevo che il mio trucchetto di usare l'adattatore della Radeon non funzionasse e cosi dopo aver messo il Pc in una posizione arrangiatissima ho usato un cavo DVI di 2 Mt che ho comprato in attesa di quello da 5 metri.Ma anche cosi nulla da fare.Dopo qualche tentativo ho capito che lo z201 non aggancia la risoluzione 1024x768 a 85 hz che uso come desktop,quindi suppongo che anche con la vga e adattatore si puo farlo funzionare...domani riprovero.
Dopo di questo ho scoperto che si puo mappare a 1:1 se prima gli si fa agganciare una risoluzione 1024x768 a 60 Hz e poi si passa a 1024x576 che lui riconosce come 800x600 ma che in realtà e una 1024x576
La qualità della mappature 1:1 è abbastanza evidente ma sicuramente meno evidente del mio Sanyo z1..insomma il salto da 1024x768 a 1024x576 si fa sentire ma non troppo perche anche a 1024x768 la qualità e ottima.
Partito il primo film(ovviamente la compagnia dell'anello!!4dvd)ho subito notato che le tarature di fino sono solo una questione di gusti perche per cogliere tutti i dettagli NON SERVE AVERE UNA TARATURA PRECISA COME CON GLI LCD.Per esempio messo su l'ATTACCO dei Cloni (che uso per regolare luminosità e contrasto) le solarizzazioni che si notavano nella sala bianca del capo dei clonatori quando parla con ObiWan col mio Z1 ora sono sparite..si nota tutto..alche il piu piccolo dettaglio.
E ovviamente c'è altrettanto dettaglio nelle scure caverne dove obiwan entra dopo l'iseguimento in astronave.

Insomma mi ha tolto il gusto di tarare...tanto si vede bene comunque!!!!
Passiamo ai difetti..pochi a dire il vero.
Ho notato nei panning orizzontali degli scatti che pero cambiando il refresh 50hz-60hz-62hz-75Hz sparivano e ricomparivano,ma cmq c'è anche lo zampino del mio HTPC..ma alla fine con 50hz va liscio tutto(ma ho paura che la ruota colore rallenti)..con 60 a volte scatticchia(ma non sempre e con tutti i film)
Rainbow io lo vedo sopratutto ad immagine ferma se spoto gli occhi...durante il film è stato rarissimo scorgerlo...certo se mi mettoa a girare gli ochhi a destra e a manca qualche arcobalenuccio lo noto.In definitiva il Rambow è l'ultimo dei problemi
Per quanto riguarda il dietherig(o rumore video) devo dire che è sopratutto evidente se ci mettiamo a meno mezzo metro dallo schermo e solo sul grigio-nero..ma credo che piu che altro questo sfarfallio dei pixel sia molto dovuto anche alla compressione video..visto che sul desktop non s vede nemmeno ad 1 cm dallo schermo
Nel complesso devo dire che se allinizio metre vedeo il desktop di win Xp ho pensato "va beh 3300 euro ma poi tutta sta differenza non la vedo!!!" come ho fatto partire un film ho capito cosa avevo di fronte!!Immagini dettagliate,ben contrastate,colori molto piu reali,niete nebbiolina tipica degli LCD,ma sopratutto un'immagine compattissima che non ti fa percepire il minimo pixel gia da 2.7 di distanza dauno schermo di 180 di base!!!
Insomma devo dire molto soddisfatto e lo saro ancora di piu quando trovero il modo di settare bene il refresh e HTPC per eliminare quei microscatti sui panning orizzontali
Questo è tutto a domani per qualche ScreenShoot
Ciao e spero di non avervi Annoiato con questo Lunghissimo Post