• La seconda tappa del confronto tra TV OLED e proiettori Epson si sposterà a Padova, in occasione del Gran Galà dell'Alta Fedeltà. Nella suite 235 porteremo di nuovo a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED con i due campioni dotati di pannello OLED-WRGB, ovvero il Panasonic Z95B e il Loewe Stellar, tutti con diagonale da 55", mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione. Sessioni il sabato 22 novembre dalle dalle 10:30 alle 18:30 e la domenica 23 dalle 10:30 alle 17:30.

    Maggiori informazioni a questo link

Presa da pannello PROAUDIO Jack

estinto

New member
Salve a tutti, scusate ma avrei bisogno di un aiutino.
Dovrei collegare una amplificatore testata/cassa tramite un cavo jack-jack:
qttempjl1288.png


Alla cassa devo mettere questa presa jack 6,3mm da pannello con blocco :
qttempew1288.png


Io con tutta la mia presunzione dico " nessun problema..." , prendo il cavo + e - della cassa....e non capisco una mazza.:cry:
Come devo collegare il "rosso e il nero" a questa presa?????
In rete non trovo uno schema utile....
Please help me!!!!
By
 
Ultima modifica:
Direi che la cosa è molto semplice: sul retro della presa da pannello ci dovrebbero esserci due terminali, che corrispondono alle lamelle che fanno contatto con la punta e il collare della spina jack.

Salda il cavo che esce dalla cassa (il rosso/nero) ai due terminali, il rosso a un terminale e il nero all'altro.

Poichè il diffusore è indipendente, ovvero non fa parte di un sistema di altri diffusori pilotati dallo stesso segnale, non ha alcuna importanza la fase della connessione, ovvero quale cavo saldare ad un terminale e quale all'altro.

Se hai la possibilità di identificare quale terminale della presa corrisponde al contatto che va alla punta del jack saldagli il cavo rosso, anche se non vuol dire che questo cavo sia saldato al terminale solitamente contrassegnato dal "+" sugli altoparlanti (è solo una convenzione).

Ciao
 
Grazie mille.
Il problema si era presentato, perchè evidentemente ho visto una presa femmina Stereo, e quindi con tre uscite e non sapevo come mettere la polarità, ma stupidamente non avevo pensato al fatto che l'altoparlante è "indipendente" e quindi cambia poco, cmq farò come mi hai detto cercando la punta col tester e saldo.
Grazie ancora, By
 
Se hai una presa femmina stereo verifica anche quale dei 3 terminali corrisponde al collare del maschio jack, cui salderai l'altro cavo, oppure quello che corrisponde al piccolo anellino tra punta e collare, che andrà lasciato libero.

Ciao
 
No per fortuna la presa devo ancora prenderla, e mi serve "solo" mono.
We non si trova una foto in rete con il retro di tali prese....assurdo.:p
By
 
Se devi ancora acquistarla evita di prenderne una con switch azionato dall'inserzione del jack, che sono abbastanza comuni, così ti eviti di dover controllare anche qui i terminali, ne avresti infatti 3 di cui 2 vanno ai terminali prima e dopo lo switch.

Prendine una mono, con solo due terminali e saldagli i due capi del cavetto e sei a posto.

Ciao
 
Incredibile ho trovato una foto del retro ed è pure gigante, questa che allego ( magari serve anche a qualcun altro) ovviamente l'ho ridimensionata:
qttempkme938.png


Dimensioni originali Qui

Infatti come dicevi Nordata, ci sono "per fortuna" le iniziali che contraddistinguono tip (punta) e shield (massa) e "ring" del connettore che lascerò scollegato.
Volevo rimanere su questo tipo di connettore "Neutrik" proprio per avere una connessione salda ....visto che le vibrazioni saranno molteplici!!!:D
E' una cassa per basso elettrico!!!
By

P.S.
Qui invece in combinazione stereo e si nota la massa a sinistra su Sh e i due canali separati:
qttempkme987.png
 
Ultima modifica:
ma stupidamente non avevo pensato al fatto che l'altoparlante è "indipendente" e quindi cambia poco, cmq farò come mi hai detto cercando la punta col tester e saldo.
g.gif
 
Top