• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Preferisco I al P sto male?

angel777

New member
Visionando vari filmati e vari test mi sono reso definitivamente conto che la visione interlacciata è per me decisamente migliore(o perlomeno più vicina alla realtà)della visione in progressivo che è si più simile alla riproduzione su pellicola ma presenta per me evidenti scatti contro una fluidità dell'I senza paragoni.

Dite che è un problema mio o qualcun'altro la pensa come me?
ciao a tutti!

non vado mai al cinema, e non amo i film. Però ho visto sport trasmesso in 720p e non ci sono scatti: che poi sia perché in origine il segnale sia interlacciato, è un fatto che può contare, ma la risoluzione finale era progressiva ed era perfettametne fluida.

angel777 ha detto:
Visionando vari filmati e vari test mi sono reso definitivamente conto che la visione interlacciata è per me decisamente migliore(o perlomeno più vicina alla realtà)della visione in progressivo che è si più simile alla riproduzione su pellicola ma presenta per me evidenti scatti contro una fluidità dell'I senza paragoni.
...

se c'e' una cosa che un pc fa' bene e' il deinterlaccio e lo scaling. rinunciare a priori a una delle due cose e' abbastanza 'strano'...
per quanto riguarda gli scatti, è proprio l'interlacciato che li introduce (immagino saprai la dfferenza che c'e' tra i e p).
ci dici che catena utlizzi e con che filmati?
ciao
Gianni

ti dico questo perchè ho visionato tramite il test di merighi..hai presente il pendolo?lo schermo è diviso a metà,a destra l'interlacciato e a sinistra il progressivo..(o vice-versa).
l'interlacciato mi da un'immagine in movimento molto morbida(è vero che la barra del pendolo sembra ingrossarsi..)il progressivo (dico su transienti molto veloci)da quegli scattini)costanti comunque)simili alla pellicola cinematografica qndo vai al cinema(se la vedi pure tu capisci cosa dico..e al warner village nn credo abbiano problemi d settaggio ma gli scatti si vedono eccome!..cmq è il bello della pellicola..).
Come catena uso dvbviewer con nvidia decoder,no post-processing e esco da pc a 1080p.(ti dico cmq che secondo me il de-interlacer di powerdvd come fluidità nn è neppure paragonabile a quello nvidia).

aiuto niente film..mi dispiace davvero..

50 se guardo materiale a 25p/i
60 se guardo materiale a 30p/i
24 qndo guarderò BR e HDDVD a 24p

verso pt ae 1000 che li accetta tutti

uhm uhm uhm...mi sa che è colpa dello scaler interno del tuo proiettore...che sia compatibile in input non vuol dire che sia trasparente...specie via connessioni HDMI/DVI

sì, ma di norma un pannello LCD ha UNA SOLA frequenza supportata nativamente (specie usando ingressi digitali tipo HDMI/DVI): se lavora a 1080p60 nativamente, se entri in 1080p50 lo scaler entra in azione...

Gli scatti al cinema sono dati dal fatto che i FOTOGRAMMI al secondo sono comunque 24. Non esiste avere una panoramica fluidissima a 24 FOTOGRAMMI al secondo. Nemmeno se li proietti due volte (48 IMMAGINI al secondo, uguali a due a due) o tre volte.

Le panoramiche risulteranno sempre un po' scattose ma sono scatti uniformi ovviamente, dovuti appunto ai bassi fps.

Aumentare le IMMAGINI al secondo proiettandole a due a due uguali serve per evitare che l'immagine appaia "brillante".

Ciao
Antonio - Warner Village